FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 1 novembre: Ognissanti con piogge da Nord a Sud. Maltempo più critico dal 2 novembre

Oggi (mercoledì 1 novembre, Ognissanti) si avranno molte nuvole sull'Italia e piogge in diverse regioni. Un peggioramento più intenso in arrivo da giovedì 2
Previsione1 Novembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Novembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione (numero 9 di ottobre), responsabile del forte maltempo di questo inizio di settimana, ha abbandonato la nostra Penisola, lasciando il posto a una tregua di breve durata, perché già oggi (mercoledì 1 novembre, Ognissanti) ne arriverà un’altra (perturbazione numero 1 di novembre) che porterà nuovo maltempo prima al Centro-Nord e poi, in serata, anche al Sud.

Poi, dopo una breve e temporanea pausa che caratterizzerà la notte seguente, ecco che giovedì 2 arriverà l’ennesima perturbazione (la numero 2 di novembre), destinata a portare forte maltempo, con piogge anche intense che bagneranno dapprima il Centro-Nord e Sardegna e, successivamente, nella giornata di venerdì 3, anche il Sud.

Il tempo rimarrà perturbato anche nel fine settimana, quando è attesa l’ennesima perturbazione (numero 3 di novembre). Nei prossimi giorni è atteso pure molto vento, mentre le temperature, tra alti e bassi, oscilleranno attorno a valori nella norma o leggermente al di sotto.

Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 1 novembre (Ognissanti)

Nuvole di nuovo in aumento. Nelle ore centrali del giorno cielo nuvoloso in gran parte d’Italia, con qualche pioggia su Alto Piemonte, Lombardia, Levante Ligure, Alta Toscana, Lazio, Umbria, Appennino Abruzzese e Molisano, Campania, Basilicata, nord della Calabria e Sardegna, in serata in estensione anche al resto del Sud. Temperature massime in rialzo al Nordest, in calo nel resto d’Italia.

Le previsioni meteo per giovedì 2 novembre

Molte nuvole e piogge sparse al Nord, regioni centrali tirreniche e Campania, anche di forte intensità soprattutto al Nordovest e Toscana; neve abbondante sulle zone alpine oltre 1700-1800 metri. Alternanza tra sole e nuvole nelle altre regioni.

Temperature massime in calo al Nordovest, in leggero rialzo nelle regioni tirreniche. Venti intensi, provenienti dai quadranti meridionali, su tutti i mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte

    La perturbazione che sta interessando il Nord oggi (2 giugno) insisterà anche domani perlopiù al Nordest, Centro e qualche zona del Sud.
  • Meteo: 2-3 giugno con maltempo e rischio nubifragi. Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: 2-3 giugno con maltempo e rischio nubifragi. Le zone coinvolte

    L'alta pressione ha ormai abbandonato la nostra Penisola dove, nelle prossime ore, si avrà un intenso maltempo al Nord, con rischio nubifragi.
  • Meteo 2 giugno: forti temporali e rischio nubifragi. Fine del caldo anomalo
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo 2 giugno: forti temporali e rischio nubifragi. Fine del caldo anomalo

    Oggi, 2 giugno-Festa della Repubblica, il maltempo rovina i piani al Nord con forti temporali, rischio nubifragi e grandine. Caldo moderato.
  • Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove

    Le previsioni meteo per domani, 2 giugno (Festa della Repubblica) indicano un maltempo a tratti intenso al Nord con rischio nubifragi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Giugno ore 15:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154