FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 1 febbraio: maltempo al Nord e vortice in avvicinamento al Sud! Le previsioni per le prossime ore

Il primo giorno di febbraio vede maltempo al Nord e in Toscana con neve sulle Alpi. Nuovo vortice depressionario si avvicina al Sud e alle Isole.
Previsione1 Febbraio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione1 Febbraio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 11 di gennaio oggi (sabato 1 febbraio) porterà ancora maltempo al Nord e Toscana, con piogge sparse e anche delle nevicate, concentrate però sulle zone alpine a quote medio-alte: altra neve che contribuirà a far aumentare il pericolo valanghe, unica vera criticità meteo di questa giornata.

Nel frattempo un vortice di bassa pressione (perturbazione numero 1 di febbraio), proveniente dal Nord Africa, si avvicinerà alla nostra Penisola e porterà un peggioramento del tempo anche all’estremo Sud e Isole. Domenica 2 questa nuova perturbazione porterà maltempo diffuso su gran parte del Sud e regioni centrali adriatiche, con piogge a tratti anche intense e accompagnate da temporali, mentre sulle regioni del Nord tornerà quasi dappertutto il sole.

La tendenza per la prossima settimana rimane ancora piuttosto incerta, anche se al momento pare probabile che la perturbazione numero 1 di febbraio porti maltempo al Sud anche lunedì 3 per poi allontanarsi dalla nostra Penisola e lasciare spazio, nei giorni successivi, a una fase di tempo più stabile e asciutto in tutto il Paese. Nei prossimi giorni, quindi, non sono previste irruzioni di aria gelida e le temperature rimarranno in generale al di sopra delle medie stagionali.

Le previsioni meteo per oggi (sabato 1 febbraio)

Nuvole ovunque. Nel corso del giorno piogge sparse al Nord, Toscana, Sicilia, Sardegna e Calabria Meridionale; neve sulle zone alpine al di sopra di 900-1200 metri. Temperature massime in rialzo in gran parte del Centro-Nord, in lieve calo invece nel basso versante tirrenico e Isole Maggiori.

Ventoso su tutti i mari, per venti di Tramontana in Liguria, Bora sull’Alto Adriatico, Scirocco su Ionio, Medio e Basso Adriatico, Basso Tirreno, Grecale su Sardegna, Medio e Alto Tirreno, Libeccio sullo Stretto di Sicilia. Mari in generale mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per domenica 2 febbraio

Bel tempo in gran parte del Nord, Toscana, Umbria e Alto Lazio, con un po’ di nuvole innocue solo in Emilia e Romagna.

Nuvoloso o molto nuvoloso sul resto d’Italia: piogge sparse su regioni centrali adriatiche, Sud e Isole, localmente anche di forte intensità in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con la probabile formazione di temporali. Temperature massime in crescita in gran parte del Nord, in leggero calo nel resto d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre

    Un'intensa perturbazione ha dato il via a una fase meteo instabile che probabilmente insisterà almeno fino al weekend pre-natalizio.
  • Meteo, tornano maltempo e neve: le previsioni da martedì 16 dicembre
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, tornano maltempo e neve: le previsioni da martedì 16 dicembre

    Intensa perturbazione sull'Italia: torna il maltempo con molte piogge e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo
  • Meteo, nuova fase di maltempo al via con pioggia e neve: le previsioni
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, nuova fase di maltempo al via con pioggia e neve: le previsioni

    Perturbazione sull'Italia: coinvolto il Nord, il settore tirrenico e le Isole. Intenso Scirocco e nevicate a quote basse sulle Alpi. Le previsioni meteo del 16-17 dicembre
  • Meteo, 16-17 dicembre con piogge e nevicate: ecco dove
    Previsione15 Dicembre 2025

    Meteo, 16-17 dicembre con piogge e nevicate: ecco dove

    Nuova perturbazione sull'Italia con tempo in peggioramento al Nord, settore tirrenico e Isole. Temperature in calo e forte Scirocco. Le previsioni meteo del 16-17 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Dicembre ore 16:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154