FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 1 febbraio: maltempo al Nord e vortice in avvicinamento al Sud! Le previsioni per le prossime ore

Il primo giorno di febbraio vede maltempo al Nord e in Toscana con neve sulle Alpi. Nuovo vortice depressionario si avvicina al Sud e alle Isole.
Previsione1 Febbraio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione1 Febbraio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 11 di gennaio oggi (sabato 1 febbraio) porterà ancora maltempo al Nord e Toscana, con piogge sparse e anche delle nevicate, concentrate però sulle zone alpine a quote medio-alte: altra neve che contribuirà a far aumentare il pericolo valanghe, unica vera criticità meteo di questa giornata.

Nel frattempo un vortice di bassa pressione (perturbazione numero 1 di febbraio), proveniente dal Nord Africa, si avvicinerà alla nostra Penisola e porterà un peggioramento del tempo anche all’estremo Sud e Isole. Domenica 2 questa nuova perturbazione porterà maltempo diffuso su gran parte del Sud e regioni centrali adriatiche, con piogge a tratti anche intense e accompagnate da temporali, mentre sulle regioni del Nord tornerà quasi dappertutto il sole.

La tendenza per la prossima settimana rimane ancora piuttosto incerta, anche se al momento pare probabile che la perturbazione numero 1 di febbraio porti maltempo al Sud anche lunedì 3 per poi allontanarsi dalla nostra Penisola e lasciare spazio, nei giorni successivi, a una fase di tempo più stabile e asciutto in tutto il Paese. Nei prossimi giorni, quindi, non sono previste irruzioni di aria gelida e le temperature rimarranno in generale al di sopra delle medie stagionali.

Le previsioni meteo per oggi (sabato 1 febbraio)

Nuvole ovunque. Nel corso del giorno piogge sparse al Nord, Toscana, Sicilia, Sardegna e Calabria Meridionale; neve sulle zone alpine al di sopra di 900-1200 metri. Temperature massime in rialzo in gran parte del Centro-Nord, in lieve calo invece nel basso versante tirrenico e Isole Maggiori.

Ventoso su tutti i mari, per venti di Tramontana in Liguria, Bora sull’Alto Adriatico, Scirocco su Ionio, Medio e Basso Adriatico, Basso Tirreno, Grecale su Sardegna, Medio e Alto Tirreno, Libeccio sullo Stretto di Sicilia. Mari in generale mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per domenica 2 febbraio

Bel tempo in gran parte del Nord, Toscana, Umbria e Alto Lazio, con un po’ di nuvole innocue solo in Emilia e Romagna.

Nuvoloso o molto nuvoloso sul resto d’Italia: piogge sparse su regioni centrali adriatiche, Sud e Isole, localmente anche di forte intensità in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con la probabile formazione di temporali. Temperature massime in crescita in gran parte del Nord, in leggero calo nel resto d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 9-10 marzo con tempo molto variabile: le previsioni
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo, 9-10 marzo con tempo molto variabile: le previsioni

    Inizio settimana con ancora qualche episodio instabile soprattutto a ridosso dei rilievi. Temperature sopra la norma. Le previsioni meteo del 9-10 marzo
  • Meteo, 9 marzo con qualche nota instabile: le previsioni
    Previsione8 Marzo 2026

    Meteo, 9 marzo con qualche nota instabile: le previsioni

    Inizio settimana con tempo variabile e instabilità in aumento a ridosso dei rilievi. Temperature leggermente sopra la norma. Le previsioni meteo del 9-10 marzo
  • Meteo, 8 marzo instabile al Centro-sud: le previsioni
    Previsione8 Marzo 2026

    Meteo, 8 marzo instabile al Centro-sud: le previsioni

    Rovesci e temporali soprattutto nelle ore centrali del giorno. Più sole al Nord. Temperature sopra la norma. Le previsioni meteo dell'8-9 marzo
  • Meteo, 8 marzo con sole al Nord e tempo instabile al Centro-sud
    Previsione8 Marzo 2026

    Meteo, 8 marzo con sole al Nord e tempo instabile al Centro-sud

    Italia divisa tra alta pressione e correnti instabili. Temperature leggermente sopra le medie stagionali. Le previsioni meteo dell'8-9 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Marzo ore 07:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154