FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 1 e 2 giugno tempo instabile: temporali pomeridiani al Centro-Sud

Al Nord le condizioni restano più soleggiate, ma con rischio di fenomeni sui rilievi. Le previsioni meteo
Previsione1 Giugno 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Giugno 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Giovedì 1 giugno, primo giorno dell'estate meteorologica, e venerdì 2 sull’Italia insisterà l’instabilità, favorita da un centro depressionario che, complice la perdurante assenza dell’alta pressione, stazionerà sui nostri mari di ponente: quindi ancora numerosi rovesci e temporali, specie nelle ore centrali del giorno, soprattutto al Centro-Sud e Isole.

La situazione meteo rimarrà decisamente vivace anche nel weekend, quando si avvicinerà una nuova perturbazione (perturbazione numero 1 di giugno) che darà nuovo vigore all’instabilità: tra sabato 3 e domenica 4 giugno quindi ancora numerosi rovesci e temporali, ma in questo caso soprattutto al Centro-Nord. In questo contesto, in cui l’alta pressione continuerà a tenersi lontana dall’Italia, le temperature oscilleranno attorno a valori normali per il periodo.

Le previsioni meteo per giovedì 1 giugno

Al mattino un po’ di nuvole su Alpi, Appennino Centrale, Sud e Isole, con isolati piovaschi su Alpi Occidentali, Sicilia Orientale e ovest della Sardegna; in generale bello altrove. Nel pomeriggio nubi in aumento quasi dappertutto: isolati rovesci e temporali su Alpi, Liguria, zone interne del Centro-Sud, Salento, Calabria Ionica e Isole Maggiori.

Temperature massime in rialzo al Nord e regioni centrali adriatiche, con poche variazioni altrove. Venti in generale deboli, ma con forti raffiche in occasione dei temporali. Mari per lo più poco mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 2 giugno

Al mattino un po’ di nuvole e qualche debole pioggia all’estremo Sud, in generale bello altrove. Nel pomeriggio nubi in aumento in gran parte d’Italia: rovesci e temporali qua e là su Alpi, Emilia, zone interne del Centro, Campania, Salento, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Temperature con poche variazioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio

    Si conferma un weekend con condizioni meteo instabili in molte regioni, ma con temperature oltre la media. Le previsioni nel dettaglio
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le zone a rischio maltempo da venerdì 16 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le zone a rischio maltempo da venerdì 16 gennaio

    Arriva la perturbazione numero 6 di gennaio: piogge in vista per molte regioni, ma con temperature ancora oltre la norma. Le previsioni meteo
  • Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma
    Previsione16 Gennaio 2026

    Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma

    La perturbazione n.6 tra oggi (venerdì 16) e sabato 17 porterà moderato maltempo su Nordovest, estremo Sud e Isole Maggiori. Il clima rimane mite
  • Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni

    Una perturbazione proveniente dal Nord Africa riporterà maltempo domani su parte dell'Italia. Le temperature rimangono perlopiù oltre la norma.
Ultime newsVedi tutte


Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Gennaio ore 15:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154