FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 1 agosto tra maltempo e caldo intenso

Agosto al via con l'Italia divisa in due dalle condizioni meteo: gli aggiornamenti
Previsione31 Luglio 2021 - ore 12:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione31 Luglio 2021 - ore 12:24 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nelle prossime ore le condizioni meteo divideranno in due l'Italia. Un’intensa perturbazione atlantica sta infatti avanzando verso il Nord: tra stasera e domani, specie nella prima parte della giornata, travolgerà le nostre regioni settentrionali con temporali diffusi e localmente intensi. Nella giornata di domani, 1 agosto, un po’ di instabilità coinvolgerà anche parte del Centro Italia, mentre al Sud, dove prosegue il dominio dell’anticiclone nord-africano, il tempo rimarrà decisamente soleggiato e stabile.

Le fresche correnti atlantiche causeranno anche un sensibile calo delle temperature in gran parte del Nord e nelle regioni centrali tirreniche, mentre al Sud le temperature saliranno ulteriormente, rendendo il caldo davvero intenso, con punte che supereranno la soglia dei 40 gradi.

Le previsioni meteo per domenica 1 agosto

Domani prevarranno le nuvole al Nord, con rovesci e temporali che nel corso della giornata colpiranno praticamente tutte le regioni, risultando in alcuni casi anche di forte intensità. Alternanza tra sole e nuvole nelle regioni centrali e Sardegna, con isolati rovesci e temporali su Toscana e Umbria.

Tempo stabile e soleggiato al Sud, dove non si placa l’ondata di caldo: al contrario, le temperature aumenteranno ulteriormente e potranno superare i 40 gradi soprattutto in Puglia e in Sicilia. Il transito della perturbazione sarà invece accompagnato da un calo termico al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna.

Le previsioni meteo per lunedì 2 agosto

Migliora al Nord, anche se isolati rovesci o temporali potranno ancora coinvolgere Trentino, Alto Adige, Friuli, Venezia Giulia ed Emilia Occidentale. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, in calo nel resto d’Italia: il caldo più estremo concederà una parziale pausa al Sud, dove le temperature rimarranno comunque molto elevate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Freddo e maltempo in molte regioni: 27 novembre con vento, pioggia e neve
    Previsione27 Novembre 2025

    Freddo e maltempo in molte regioni: 27 novembre con vento, pioggia e neve

    Irruzione di aria polare e maltempo invernale: piogge al Centro-Sud con venti di burrasca e neve in Appennino
  • Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve
    Previsione26 Novembre 2025

    Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve

    Vortice in azione a ridosso delle nostre regioni centro-meridionali: porterà molte piogge e venti di burrasca, con freddo in aumento e neve!
  • Meteo 26 novembre: nuova ondata di freddo e maltempo. Le previsioni
    Previsione26 Novembre 2025

    Meteo 26 novembre: nuova ondata di freddo e maltempo. Le previsioni

    Italia divisa tra sole al Nord e maltempo al Centro-Sud: vento forte, piogge e temporali, con neve fino a quote medio-basse sull'Appennino
  • Irruzione fredda sull'Italia: gelate al Nord, maltempo e neve al Centro-Sud. Le previsioni meteo
    Previsione26 Novembre 2025

    Irruzione fredda sull'Italia: gelate al Nord, maltempo e neve al Centro-Sud. Le previsioni meteo

    Nuovo impulso freddo da mercoledì 26 novembre: darà origine a un vortice di bassa pressione con vento di burrasca e maltempo in molte regioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Novembre ore 09:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154