FacebookInstagramXWhatsApp

Martedì tempo instabile in molti settori

Situazione più tranquilla solo nelle Isole. Mercoledì arriva la perturbazione n.4 di giugno
Previsione15 Giugno 2020 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Giugno 2020 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it

Alta pressione ancora latitante: la settimana prosegue all’insegna dell’instabilità e con temperature che saranno in linea con le medie stagionali; nei prossimi giorni non sono previste ondate di calore e, quindi, picchi di caldo eccessivo sull’Italia. Intanto le nostre regioni continuano ad essere influenzate dalla perturbazione numero 3 di giugno, con un vortice di bassa pressione diretto lentamente verso i Balcani: di conseguenza martedì prevarranno ancora condizioni di tempo instabile in molti settori, con frequenti locali e improvvisi temporali. Non mancherà lo spazio per il sole, specialmente sulle Isole maggiori, con un caldo estivo gradevole. Nella giornata di mercoledì è previsto il passaggio di una nuova perturbazione (la n.4 di giugno) che interesserà soprattutto il Nord e parte del Centro e sarà seguita ancora da uno strascico di instabilità, principalmente al Nord, anche nelle successive giornate di giovedì e venerdì. In queste condizioni, nell’arco dei prossimi 7 giorni, le temperature oscilleranno intorno alla norma climatica di questo periodo dell’anno, con i valori che potranno avvicinarsi al massimo ai 30 gradi.

Previsioni meteo per martedì. Altra giornata instabile, con numerose piogge o improvvisi temporali inizialmente al Nord-Est e al Centro-Sud specie lungo il versante adriatico; fenomeni più diffusi nel pomeriggio e in estensione anche al Nord-Ovest, lungo le zone interne e montuose della Penisola e sul settore dell’alto Ionio. Il sole resisterà sulle Isole maggiori e, anche se con qualche nube in più, lungo il versante tirrenico. Temperature massime stazionarie o in leggera diminuzione. Venti ancora a tratti moderati o tesi da ovest o nord-ovest, specie al Centro-Sud. Mari mossi o localmente molto mossi quelli occidentali, poco mossi o localmente mossi Adriatico e Ionio.

Previsioni meteo per mercoledì. Atmosfera ancora molto instabile a causa di una nuova perturbazione in arrivo a partire dal Nord: temporali diffusi soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, dove i fenomeni saranno più frequenti e localmente anche intensi, associati a possibili grandinate. Il coinvolgimento del Sud sarà marginale e limitatamente alle aree interne della Campania e in Puglia. Temperature in calo al Nord, in modo più sensibile localmente al Nord-Ovest, in aumento al Sud, senza grandi variazioni altrove. Venti nord-occidentali a tratti in intensificazione, soprattutto tra Mar Ligure e alto Tirreno e successivamente sull’Alto Adriatico. Attenzioni alle raffiche durante i temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26-27 giugno con caldo afoso in ulteriore aumento: le previsioni
    Previsione25 Giugno 2026

    Meteo, 26-27 giugno con caldo afoso in ulteriore aumento: le previsioni

    Prosegue l'estenuante ondata di caldo africano con valori in ulteriore crescita fino a picchi intorno ai 40 gradi. Temporali pomeridiani sui rilievi. Le previsioni meteo del 26-27 giugno
  • Meteo, 25-26 giugno tra caldo africano e forti temporali: le previsioni
    Previsione25 Giugno 2026

    Meteo, 25-26 giugno tra caldo africano e forti temporali: le previsioni

    Anticiclone nord-africano ancora protagonista: prosegue la lunga ondata di caldo intenso e afoso. Attenzione ai temporali in sviluppo su alcuni settori. Le previsioni meteo
  • Meteo 25 giugno: afa e caldo! Da venerdì 26 la calura si intensifica
    Previsione25 Giugno 2026

    Meteo 25 giugno: afa e caldo! Da venerdì 26 la calura si intensifica

    Le previsioni meteo per oggi, 25 giugno, indicano un caldo sempre intenso soprattutto al Centro-Nord. Dal weekend ulteriore intensificazione.
  • Meteo: l'ondata di caldo prosegue senza sosta! Le previsioni per il 25 giugno
    Previsione24 Giugno 2026

    Meteo: l'ondata di caldo prosegue senza sosta! Le previsioni per il 25 giugno

    Il caldo africano non accenna a diminuire nei prossimi giorni: anche domani, 25 giugno, altra giornata rovente e afosa. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Giugno ore 12:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154