FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Martedì clima estivo sull'Italia: 30 gradi sulle Isole

Alta pressione fino a lunedì prossimo. Soltanto mercoledì veloce, brusco calo termico al Centro-Nord
4 Maggio 2020 - ore 12:50 Redatto da Meteo.it
4 Maggio 2020 - ore 12:50 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Martedì protagonista sarà l’alta pressione che, lambendo l’Italia, garantirà condizioni di tempo nel complesso buono e temperature in crescita, con punte anche di 30 gradi all’estremo Sud e Isole. Mercoledì il temporaneo indebolimento dell’alta pressione consentirà a una perturbazione (la numero 1 di maggio) di lambire il versante orientale della nostra Penisola: sono attesi quindi un temporaneo ma generalizzato calo delle temperature, anche di 5-6 gradi al Nord e versante adriatico, mentre le piogge si concentreranno più che altro sulle regioni adriatiche. A partire da giovedì però l’alta pressione di matrice africana tornerà a spingersi con decisione sull’Italia: le condizioni meteo quindi torneranno quasi dappertutto soleggiate e stabili, con temperature nuovamente in crescita.

Previsioni meteo per martedì. Martedì alternanza tra sole e momenti nuvolosi al Nord, Toscana, Umbria e Marche, con qualche piovasco sulle zone alpine. In generale sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia. Temperature massime in aumento, quasi dappertutto comprese fra 20 e 26 gradi, con punte a sfiorare i 30 gradi nelle Isole Maggiori. Venti da deboli a moderati meridionali su dorsale appenninica, regioni centrali, Mare Tirreno Occidentale, Canale di Sicilia, Mar Ionio.

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso in Calabria, Sicilia e Sardegna. Nuvole sul resto d’Italia, ma alternate a sprazzi di tempo bello e con qualche pioggia solo su Piemonte, Alpi Lombarde, Emilia, Romagna, zone interne della Toscana, regioni centrali adriatiche, rilievi laziali e nord della Puglia. Temperature massime stazionarie o in lieve aumento in Calabria e Isole, in calo altrove, anche di 5-6 gradi in Emilia, Romagna e regioni centrali adriatiche.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Meteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Aprile termina con tempo stabile e clima mite ma per il Primo Maggio si profilano delle piogge specie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Aprile ore 13:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154