Martedì ancora venti intensi e temperature oltre la norma

Da mercoledì venti in attenuazione. Assenza di piogge significative

| Redatto da Meteo.it

L’inizio della settimana è caratterizzato da intensi venti occidentali che stanno investendo il nostro Paese, attivati dal passaggio sull’Europa centro-settentrionale della tempesta denominata “Ciara”. La massa d’aria mite in arrivo da sud-ovest sull’Italia determina un nuovo sensibile rialzo termico, in particolare nella giornata di martedì quando i venti di Foehn porteranno le massime fino a 17-18 gradi al Nord, mentre al Centro-Sud si potranno misurare valori prossimi a 25 gradi. I venti sull’Italia inizieranno a indebolirsi già dalla fine di martedì e nella parte centrale della settimana diverranno deboli. Tra mercoledì e giovedì assisteremo anche ad un calo delle temperature, specie nei valori minimi, che torneranno ad avvicinarsi alla norma.

Martedì ancora venti intensi e temperature oltre la norma | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Tempo prevalentemente soleggiato, in particolare sulla Pianura Padana, sulle regioni adriatiche e in Sicilia. Ancora qualche addensamento nelle aree alpine di confine con locali nevicate sulla Val d’Aosta e nel nord dell’Alto Adige. Temperature in ulteriore aumento e sensibilmente superiori alla norma con massime oltre i 15 gradi al Nord, fino a 20-24 gradi al Centro-Sud, fino a sfiorare i 25 gradi sui settori ionici e sulla Sardegna orientale. Venti forti a carattere di Foehn nelle valli alpine del Nord-Ovest; forti da ovest o nord-ovest sul mar Tirreno, sull’alto mare di Sardegna, in Sicilia, sulla Calabria e lungo i settori orientali della dorsale appenninica.

Martedì ancora venti intensi e temperature oltre la norma | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì.  Al Nord cielo sereno o poco nuvoloso per tutto il giorno. Sulle regioni centro-meridionali e sulle Isole cielo irregolarmente nuvoloso, senza piogge. Nel corso del pomeriggio schiarite anche al Centro. Temperature in diminuzione, più sensibile al Centro-Nord. Venti tesi di Libeccio sul basso mar Ligure, tesi di Maestrale sul mare di Sardegna e sul mar Tirreno centro-meridionale, ovunque in indebolimento nel corso della giornata.

Martedì ancora venti intensi e temperature oltre la norma | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette