FacebookInstagramXWhatsApp

Martedì ancora maltempo sulla Sardegna

A metà settimana torna l'alta pressione. Tra venerdì e sabato peggiora al Centro-Nord
Previsione21 Gennaio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Gennaio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La massa d’aria fredda giunta nelle ultime 24 ore sta dando origine a un contenuto calo delle temperature in gran parte del Paese. Il suo ingresso nel Mar Mediterraneo mantiene attiva una circolazione depressionaria posizionata tra la Penisola iberica e il Nord Africa: la perturbazione n. 4 ad essa associata mantiene il tempo ancora instabile sulla Sardegna, attorno alla quale si osservano ancora intensi venti sud-orientali. A metà settimana la perturbazione si allontanerà temporaneamente verso la Spagna, mentre l’alta pressione coinvolgerà un po’ tutto il Paese, assicurando tempo ovunque più stabile e un’attenuazione del vento anche sui mari ad ovest della Penisola. Tuttavia, a partire da venerdì, l’indebolimento dell’alta pressione favorirà il ritorno della perturbazione n. 4, che investirà più direttamente le regioni centro-settentrionali tra la seconda parte di venerdì e la giornata di sabato, quando è atteso un peggioramento del tempo. Le temperature, nel frattempo, torneranno a salire, riportandosi al di sopra della media stagionale, soprattutto al Centro-Sud.

Previsioni meteo per martedì. Cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso sulle regioni di Nord-Ovest e su quelle peninsulari, ma senza precipitazioni e con zone di sereno a tratti anche ampie. Nuvolosità più estesa e a tratti anche compatta su Calabria meridionale, Sicilia orientale e Sardegna, dove saranno possibili locali, brevi piogge, più frequenti e sotto forma di locali rovesci sulla Sardegna orientale. Temperature massime in rialzo in montagna e sulle regioni del versante tirrenico, in lieve calo in Val Padana. Venti: da moderati a forti tra est e sud-est sui mari di Ponente e sulle Isole maggiori, fino a molto forti o burrascosi su Sardegna, mari prospicienti e canale di Sicilia.

Previsioni meteo per mercoledì. Migliora in Sardegna con ampie schiarite e soltanto qualche residua pioggia al mattino nel sud-est dell’Isola. Nuvolosità irregolare sulla Sicilia ma senza precipitazioni e con schiarite più ampie nel settore tirrenico dell’isola. Tempo più soleggiato nel resto d’Italia: il mattino si osserverà soltanto il passaggio di nubi alte e sottili, localmente ancora dense, tra basso Piemonte, Liguria, Emilia Romagna e Toscana, ma in successivo dissolvimento. Temperature: minime stazionarie o in lieve diminuzione, con probabili gelate all’alba al Nord e nelle aree interne del Centro. Massime per lo più in aumento, con valori miti per il periodo, soprattutto al Centro-Sud. Venti in attenuazione sui mari di Ponente ma ancora tesi o localmente forti su Sardegna, mari prospicienti e canale di Sicilia.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole

    L'ondata di caldo sull'Italia prosegue almeno fino al weekend, con picchi elevati soprattutto sulle Isole. Domani (15 luglio) temporali al Nord.
  • Meteo: prosegue l'ondata di calore! Temporali sulle Alpi
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo: prosegue l'ondata di calore! Temporali sulle Alpi

    Le previsioni meteo per oggi, 14 luglio, indicano un forte caldo sull'Italia, con valori verso i 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole maggiori.
  • Meteo 14 luglio: clima rovente, valori fino a 39-40 gradi. Le previsioni
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo 14 luglio: clima rovente, valori fino a 39-40 gradi. Le previsioni

    Oggi (martedì 14) il caldo si intensifica al Centro-Sud e nelle Isole. Al Nord tempo più instabile con temperature più altalenanti: le previsioni
  • Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 14 luglio, vedono un caldo in intensificazione, soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole. Temporali al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Luglio ore 16:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154