FacebookInstagramXWhatsApp

Martedì ancora maltempo sulla Sardegna

A metà settimana torna l'alta pressione. Tra venerdì e sabato peggiora al Centro-Nord
Previsione21 Gennaio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Gennaio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La massa d’aria fredda giunta nelle ultime 24 ore sta dando origine a un contenuto calo delle temperature in gran parte del Paese. Il suo ingresso nel Mar Mediterraneo mantiene attiva una circolazione depressionaria posizionata tra la Penisola iberica e il Nord Africa: la perturbazione n. 4 ad essa associata mantiene il tempo ancora instabile sulla Sardegna, attorno alla quale si osservano ancora intensi venti sud-orientali. A metà settimana la perturbazione si allontanerà temporaneamente verso la Spagna, mentre l’alta pressione coinvolgerà un po’ tutto il Paese, assicurando tempo ovunque più stabile e un’attenuazione del vento anche sui mari ad ovest della Penisola. Tuttavia, a partire da venerdì, l’indebolimento dell’alta pressione favorirà il ritorno della perturbazione n. 4, che investirà più direttamente le regioni centro-settentrionali tra la seconda parte di venerdì e la giornata di sabato, quando è atteso un peggioramento del tempo. Le temperature, nel frattempo, torneranno a salire, riportandosi al di sopra della media stagionale, soprattutto al Centro-Sud.

Previsioni meteo per martedì. Cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso sulle regioni di Nord-Ovest e su quelle peninsulari, ma senza precipitazioni e con zone di sereno a tratti anche ampie. Nuvolosità più estesa e a tratti anche compatta su Calabria meridionale, Sicilia orientale e Sardegna, dove saranno possibili locali, brevi piogge, più frequenti e sotto forma di locali rovesci sulla Sardegna orientale. Temperature massime in rialzo in montagna e sulle regioni del versante tirrenico, in lieve calo in Val Padana. Venti: da moderati a forti tra est e sud-est sui mari di Ponente e sulle Isole maggiori, fino a molto forti o burrascosi su Sardegna, mari prospicienti e canale di Sicilia.

Previsioni meteo per mercoledì. Migliora in Sardegna con ampie schiarite e soltanto qualche residua pioggia al mattino nel sud-est dell’Isola. Nuvolosità irregolare sulla Sicilia ma senza precipitazioni e con schiarite più ampie nel settore tirrenico dell’isola. Tempo più soleggiato nel resto d’Italia: il mattino si osserverà soltanto il passaggio di nubi alte e sottili, localmente ancora dense, tra basso Piemonte, Liguria, Emilia Romagna e Toscana, ma in successivo dissolvimento. Temperature: minime stazionarie o in lieve diminuzione, con probabili gelate all’alba al Nord e nelle aree interne del Centro. Massime per lo più in aumento, con valori miti per il periodo, soprattutto al Centro-Sud. Venti in attenuazione sui mari di Ponente ma ancora tesi o localmente forti su Sardegna, mari prospicienti e canale di Sicilia.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, oggi martedì 27 ottobre, prevalenza di sole
    Previsione27 Ottobre 2026

    Meteo, oggi martedì 27 ottobre, prevalenza di sole

    Massime in aumento, in particolare al Nord con zero termico fino quasi 4000 m. Sul medio versante adriatico e al Sud valori più contenuti per il vento
  • Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie

    Anticiclone in espansione: temperature in aumento in particolare al Nord con zero termico fino quasi 4000 m. Sul medio versante adriatico e al Sud valori più contenuti
  • Meteo, da lunedì 26 ottobre torna l'alta pressione
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo, da lunedì 26 ottobre torna l'alta pressione

    L’area anticiclonica sarà accompagnata da una massa d’aria relativamente mite che determinerà un rialzo termico. Possibili nebbie nelle ore più fredde
  • Meteo 26 ottobre: alta pressione e tempo in generale miglioramento! Le previsioni
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo 26 ottobre: alta pressione e tempo in generale miglioramento! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 26 ottobre, confermano l'espansione del'alta pressione verso l'Italia con ripristino di condizioni stabili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2026
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
La tendenza meteo per gli ultimi giorni di ottobre vedono fino a giovedì 29 alta pressione. Nel weekend di Ognissanti possibile svolta fresca.
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
Tendenza24 Ottobre 2026
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana prevede una rimonta anticiclonica, con temperature oltre la norma soprattutto al Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Ottobre ore 08:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154