FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in California: tempesta e frane nelle zone degli incendi

Una forte ondata di maltempo ha colpito la California e in particolare le zone degli incendi. La situazione e le ultime news.
Clima14 Febbraio 2025 - ore 14:12 - Redatto da Meteo.it
Clima14 Febbraio 2025 - ore 14:12 - Redatto da Meteo.it

Piogge torrenziali hanno colpito negli ultimi giorni lo stato della California negli Stati Uniti d'America innescando inondazioni e danni in diverse zone. In particolare danni e disagi anche nelle zone colpiti dagli incendi. La situazione.

Piogge in California dopo gli incendi

Prima gli incendi e poi le piogge. La California negli ultimi tempi ha dovuto fare i conti con una serie di eventi estremi che hanno fatto registrare danni, disagi e anche vittime. L'ultimo bilancio legato agli incendi che hanno colpito la California e l'intera area di Los Angeles è di 25 morti e 26 dispersi con danni per 250 miliardi di dollari.

Una situazione  tragica a cui si sono aggiunte ora anche le piogge torrenziali che hanno interessato le zone negli ultimi giorni con le strade diventate dei fiumi di fango che hanno costretto tantissimi residenti a nuove evacuazioni.

Ariel Cohen dell'ufficio del National Weather Service di Los Angeles ha scritto sui social: "Dopo i vari incendi ci sono così tanti danni e detriti mobili e sciolti, non serve molta pioggia per innescare il movimento verso il basso lungo un terreno scosceso di tutti quei detriti. Potrebbe potenzialmente trasformarsi in un torrente impetuoso e impetuoso di detriti nel giro di pochi minuti".

California dopo gli incendi: strade come fiumi di fango e detriti

Anche sui social sono tantissimi i video, le foto e le testimonianze di chi ha visto le strade trasformarsi in fiumi di fango: "Si possono vedere rami di alberi e un eccesso di metalli che crediamo siano ciò che resta della casa bruciata di qualcuno. Questo è su e giù per il Sunset Boulevard", si legge su X.

Intanto, vista la situazione legata al maltempo, il Dipartimento dei trasporti della California ha chiuso una parte della Pacific Coast Highway tra Santa Monica e Malibu per rischio frane ed inondazioni. Diverse le persone messe in salvo tra cui un uomo che, durante la tempesta torrenziale, è stato spazzato via dalla piogge e trascinato nell'oceano da una colata di detriti a Malibu. Fortunatamente è riuscito a salvarsi la vita.

Anche a nord di San Francisco, le frane hanno causato la chiusura di diverse parti della US Highway 101 nella contea di Marin. Intanto lo sceriffo di Santa Cruz ha emesso un ordine di evacuazione immediata in diverse aree a est di Watsonville per le inondazioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia sotto una raffica di perturbazioni: piogge diffuse e neve fino a bassa quota. Le previsioni
    Clima28 Gennaio 2026

    Meteo, Italia sotto una raffica di perturbazioni: piogge diffuse e neve fino a bassa quota. Le previsioni

    L'Italia è nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni: piogge e temporali da Nord a Sud anche con nevicate.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla per il 28 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio

    Una settimana climaticamente turbolenta in Italia per il passaggio di diverse perturbazioni: in arrivo forti venti, freddo e nevicate abbondanti.
  • Tempesta record e gelo artico negli Usa: almeno 30 morti, blackout e trasporti in tilt
    Clima27 Gennaio 2026

    Tempesta record e gelo artico negli Usa: almeno 30 morti, blackout e trasporti in tilt

    Tempesta negli Usa: il maltempo ha causato 30 morti, blackout per 560.000 famiglie. 12 mila i voli cancellati.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 13:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154