FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo California: a San Francisco strade sott'acqua

Una violenta tempesta ha colpito la Bay Area di San Francisco allagando autostrade e facendo crollare linee elettriche. La situazione.
Clima23 Novembre 2024 - ore 15:01 - Redatto da Meteo.it
Clima23 Novembre 2024 - ore 15:01 - Redatto da Meteo.it

Una forte ed intensa ondata di maltempo e piogge ha interessato nelle ultime ore la zona Bay Area di San Francisco con una serie di danni e disagi. Allagamenti di strade e autostrade, ma anche migliaia di persone rimaste senza elettricità.

California, scatta l'allerta maltempo per inondazioni e frane

Una violenta tempesta si è abbattuta nella giornata di venerdì 22 novembre 2024 sulla Bay Area di San Francisco con allagamenti e disagi alla circolazione. Non solo, crollate anche le linee elettriche con le autorità locali che hanno diramato uno stato di allerta meteo avvisando i quasi otto milioni di residenti della regione di essere pronti a possibili inondazioni e frane.

L'ondata di maltempo è stata accompagnata anche da forti raffiche di vento che hanno causato ritardi e cancellazioni di circa 450 voli all'aeroporto internazionale di San Francisco. Danni e disagi anche nella zona della California settentrionale dove fiumi e torrenti sono esondati per le piogge battenti allagando strade e campi.

Allagamenti anche nella zona dell'Oregon meridionale e nella California settentrionale con rovesci che hanno colpito anche con intense nevicate nell'est degli stati di Washington, Oregon e Idaho stando a quanto comunicato dal Weather Prediction Center del National Weather Service. Nella giornata di venerdì 22 novembre, il National Weather Service ha emesso avvisi di allerta per venti di burrasca al largo di Washington, Oregon e California.

Non solo, sono stati diramati anche avvisi di vento forte in diverse parti della California settentrionale e dell'Oregon, mentre avvisi di tempesta invernale sono stati emessi per le Cascate della California e della Sierra Nevada. Dati alla mano, sono caduti circa 50 cm di neve a Soda Springs, California e Galane Blaine, Idaho, mentre 44 cm di pioggia a Venado, California.

Allerta meteo in California, ma la tempesta colpisce anche Seattle e lo Stato di Washington

Stato d'allerta per inondazioni e frane diramato dal National Weather Service confermato fino alla serata di sabato 23 novembre 2024 per le aree a nord di San Francisco. Diverse le strade chiuse nella North Bay in seguito ad allagamenti. La tempesta, proveniente dal Pacifico, sta interessando diverse zone degli Stati Uniti d'America da giorni con piogge torrenziali, ma anche forti nevicate sulle montagne.

A Seattle, una città sullo Stretto di Puget nel Pacifico nordoccidentale, si sono registrate due vittime, mentre in tutto lo stato di Washington più di 185 mila persone sono rimaste senza elettricità per la caduta di alberi. Diverse squadre sono prontamente intervenute per liberare le strade da linee elettriche, rami caduti e detriti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 luglio 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima5 Luglio 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 luglio 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Scatta una duplice allerta arancione e gialla in Italia per domenica 6 luglio 2025 per maltempo e criticità. Ecco le regioni a zone coinvolte.
  • Meteo, allerta caldo 6 luglio 2025, le città a rischio per il Ministero della Salute con livello di criticità
    Clima5 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo 6 luglio 2025, le città a rischio per il Ministero della Salute con livello di criticità

    Nuovo bollettino meteo per ondate di calore il 6 luglio 2025 in Italia: ecco tutte le città contrassegnate dal bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, piogge e nubifragi in arrivo: ecco quando e dove
    Clima4 Luglio 2025

    Meteo, piogge e nubifragi in arrivo: ecco quando e dove

    Tregua dalla seconda ondata di calore dell'estate 2025 in Italia? Le previsioni delineano il ritorno di piogge e temporali in Italia.
  • Allerta meteo gialla per piogge il 5 luglio 2025 in Italia: ecco dove
    Clima4 Luglio 2025

    Allerta meteo gialla per piogge il 5 luglio 2025 in Italia: ecco dove

    Tornano le piogge in Italia nella giornata di sabato 5 luglio 2025 e scatta l'allerta meteo gialla in alcune regioni. Ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Tendenza5 Luglio 2025
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Le temperature perderanno fino a 10-12 gradi rispetto ai valori delle ultime due settimane. Caldo intenso e afa opprimente concederanno una tregua anche durante la notte
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Tendenza4 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Attenzione al rischio nubifragi. La tregua dal caldo intenso e anomalo durerà qualche giorno ma si profila poi una nuova ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Tendenza3 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Si avvicina la fine di questa estenuante ondata di caldo: da domenica rischio nubifragi al Nord e aria più fresca, entro mercoledì calo termico anche al Sud. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 06 Luglio ore 02:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154