FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo anche intenso in arrivo da venerdì

Nella giornata di venerdì il Nord Italia verrà raggiunto da una intensa perturbazione che porterà maltempo diffuso anche nel corso del weekend
Previsione27 Agosto 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Agosto 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione garantirà un tempo stabile e soleggiato ovunque fino oggi, con un clima caldo e con l’afa in aumento. Per domani si conferma, invece, un drastico cambio della situazione meteo: un’intensa perturbazione atlantica (la n.7 di agosto) causerà una fase di maltempo dapprima al Nord e in Toscana, a seguire anche sulle regioni centrali, con il rischio di nubifragi e forti temporali, e con un calo sensibile delle temperature. Fino a sabato al Centro-Sud (fatta eccezione per la Toscana) resisterà il bel tempo, con una temporanea impennata del caldo sulle regioni meridionale, a causa delle correnti di Scirocco richiamate dall’arrivo della perturbazione. Domenica l’instabilità potrebbe coinvolgere anche le regioni centrali e la Sardegna. Consigliamo di seguire con attenzione l’evoluzione di questa perturbazione in arrivo.

Previsioni meteo per giovedì. Ancora una giornata di tempo stabile, con della nuvolosità limitatamente a ridosso delle Alpi orientali, tra Liguria e Toscana, e sulle coste del basso Tirreno. Assenza di piogge significative, si segnala solo la possibilità di locali piovaschi pomeridiani sulle Prealpi orientali. Temperature stabili o in lieve aumento, con valori massimi vicini 35 gradi nelle Isole. Nella notte peggiora al Nord-Ovest con i primi temporali per l’avvicinarsi della nuova perturbazione. Venti in graduale intensificazione sui mari di ponente, per lo più deboli altrove.

Previsioni meteo per venerdì. Giornata di sole al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori. Peggioramento del tempo al Nord, con nubi in generale aumento a partire da Ovest, sulle Alpi e sulle fasce prealpine, a seguire anche in Toscana. Rischio di rovesci e temporali dapprima sul nord della Lombardia e sull'Alto Adige; nel corso della giornata piogge più diffuse, localmente insistenti e abbondanti, su Alpi occidentali, alto Piemonte, alta Lombardia, e Trentino Alto Adige; a seguire anche sul Nordest. Temperature in calo al Nord; senza grandi variazioni altrove, dove il clima sarà molto caldo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 3 giugno, temporali al Nord-Est e al Centro-Sud
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo 3 giugno, temporali al Nord-Est e al Centro-Sud

    Ancora locali forti precipitazioni soprattutto al Nord-Est, al Centro e parte del Sud. Seguirà un generale miglioramento del tempo che, tuttavia, avrà breve durata
  • Meteo 3 giugno: temporali e fine del caldo anomalo. Le previsioni
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo 3 giugno: temporali e fine del caldo anomalo. Le previsioni

    Anche oggi (3 giugno) il maltempo insiste principalmente su Nordest, Centro e parte del Sud. Ulteriore calo termico e fine del caldo anomalo.
  • Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte

    La perturbazione che sta interessando il Nord oggi (2 giugno) insisterà anche domani perlopiù al Nordest, Centro e qualche zona del Sud.
  • Meteo: 2-3 giugno con maltempo e rischio nubifragi. Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: 2-3 giugno con maltempo e rischio nubifragi. Le zone coinvolte

    L'alta pressione ha ormai abbandonato la nostra Penisola dove, nelle prossime ore, si avrà un intenso maltempo al Nord, con rischio nubifragi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Giugno ore 12:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154