FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo anche intenso in arrivo da venerdì

Nella giornata di venerdì il Nord Italia verrà raggiunto da una intensa perturbazione che porterà maltempo diffuso anche nel corso del weekend
Previsione27 Agosto 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Agosto 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione garantirà un tempo stabile e soleggiato ovunque fino oggi, con un clima caldo e con l’afa in aumento. Per domani si conferma, invece, un drastico cambio della situazione meteo: un’intensa perturbazione atlantica (la n.7 di agosto) causerà una fase di maltempo dapprima al Nord e in Toscana, a seguire anche sulle regioni centrali, con il rischio di nubifragi e forti temporali, e con un calo sensibile delle temperature. Fino a sabato al Centro-Sud (fatta eccezione per la Toscana) resisterà il bel tempo, con una temporanea impennata del caldo sulle regioni meridionale, a causa delle correnti di Scirocco richiamate dall’arrivo della perturbazione. Domenica l’instabilità potrebbe coinvolgere anche le regioni centrali e la Sardegna. Consigliamo di seguire con attenzione l’evoluzione di questa perturbazione in arrivo.

Previsioni meteo per giovedì. Ancora una giornata di tempo stabile, con della nuvolosità limitatamente a ridosso delle Alpi orientali, tra Liguria e Toscana, e sulle coste del basso Tirreno. Assenza di piogge significative, si segnala solo la possibilità di locali piovaschi pomeridiani sulle Prealpi orientali. Temperature stabili o in lieve aumento, con valori massimi vicini 35 gradi nelle Isole. Nella notte peggiora al Nord-Ovest con i primi temporali per l’avvicinarsi della nuova perturbazione. Venti in graduale intensificazione sui mari di ponente, per lo più deboli altrove.

Previsioni meteo per venerdì. Giornata di sole al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori. Peggioramento del tempo al Nord, con nubi in generale aumento a partire da Ovest, sulle Alpi e sulle fasce prealpine, a seguire anche in Toscana. Rischio di rovesci e temporali dapprima sul nord della Lombardia e sull'Alto Adige; nel corso della giornata piogge più diffuse, localmente insistenti e abbondanti, su Alpi occidentali, alto Piemonte, alta Lombardia, e Trentino Alto Adige; a seguire anche sul Nordest. Temperature in calo al Nord; senza grandi variazioni altrove, dove il clima sarà molto caldo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 20 maggio con ultimi episodi instabili! Poi assaggio d'estate
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo: 20 maggio con ultimi episodi instabili! Poi assaggio d'estate

    Le previsioni meteo per domani, 20 maggio, indicano ancora un po' di instabilità sull'Italia ma con condizioni in generale miglioramento.
  • Meteo: 19 maggio con temporali e venti in rinforzo. Ecco dove
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo: 19 maggio con temporali e venti in rinforzo. Ecco dove

    Tempo instabile oggi (martedì 19 maggio) sull'Italia con temporali nelle zone interne del Centro-Sud e venti in rinforzo specialmente al Sud.
  • Meteo 19 maggio: instabilità e temperature nella norma. Poi Anticiclone!
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo 19 maggio: instabilità e temperature nella norma. Poi Anticiclone!

    Ancora instabilità oggi, martedì 19 maggio, al Nord e zone interne del Centro-Sud. Temperature nella norma e poco inferiori: le previsioni meteo.
  • Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove

    La perturbazione n.9 del mese anche domani, martedì 19 maggio, darà vita a instabilità al Nord e Centro-Sud. Da metà settimana alta pressione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
Tendenza19 Maggio 2026
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
La tendenza per l'ultima parte della settimana conferma la rimonta dell'alta pressione con riscaldamento più evidente al Centro-Nord e Sardegna.
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
Tendenza18 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vedrà protagonista un vaso anticiclone con temperature in rialzo verso valori estivi.
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Tendenza17 Maggio 2026
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Si rinforza l'alta pressione: da mercoledì 20 maggio fase stabile con temperature in aumento e caldo da inizio estate. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Maggio ore 13:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154