FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo anche intenso in arrivo da venerdì

Nella giornata di venerdì il Nord Italia verrà raggiunto da una intensa perturbazione che porterà maltempo diffuso anche nel corso del weekend
Previsione27 Agosto 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Agosto 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione garantirà un tempo stabile e soleggiato ovunque fino oggi, con un clima caldo e con l’afa in aumento. Per domani si conferma, invece, un drastico cambio della situazione meteo: un’intensa perturbazione atlantica (la n.7 di agosto) causerà una fase di maltempo dapprima al Nord e in Toscana, a seguire anche sulle regioni centrali, con il rischio di nubifragi e forti temporali, e con un calo sensibile delle temperature. Fino a sabato al Centro-Sud (fatta eccezione per la Toscana) resisterà il bel tempo, con una temporanea impennata del caldo sulle regioni meridionale, a causa delle correnti di Scirocco richiamate dall’arrivo della perturbazione. Domenica l’instabilità potrebbe coinvolgere anche le regioni centrali e la Sardegna. Consigliamo di seguire con attenzione l’evoluzione di questa perturbazione in arrivo.

Previsioni meteo per giovedì. Ancora una giornata di tempo stabile, con della nuvolosità limitatamente a ridosso delle Alpi orientali, tra Liguria e Toscana, e sulle coste del basso Tirreno. Assenza di piogge significative, si segnala solo la possibilità di locali piovaschi pomeridiani sulle Prealpi orientali. Temperature stabili o in lieve aumento, con valori massimi vicini 35 gradi nelle Isole. Nella notte peggiora al Nord-Ovest con i primi temporali per l’avvicinarsi della nuova perturbazione. Venti in graduale intensificazione sui mari di ponente, per lo più deboli altrove.

Previsioni meteo per venerdì. Giornata di sole al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori. Peggioramento del tempo al Nord, con nubi in generale aumento a partire da Ovest, sulle Alpi e sulle fasce prealpine, a seguire anche in Toscana. Rischio di rovesci e temporali dapprima sul nord della Lombardia e sull'Alto Adige; nel corso della giornata piogge più diffuse, localmente insistenti e abbondanti, su Alpi occidentali, alto Piemonte, alta Lombardia, e Trentino Alto Adige; a seguire anche sul Nordest. Temperature in calo al Nord; senza grandi variazioni altrove, dove il clima sarà molto caldo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento

    L'alta pressione si consolida sull'Italia a inizio settimana: ci attendono dunque giornate stabili, soleggiate e miti. Molte nebbie e smog.
  • Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie

    Dopo un lungo periodo di maltempo, da oggi (22 febbraio) e almeno fino al 27 l'Italia godrà di condizioni meteo stabili e asciutte. Clima mite.
  • Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie

    L'Anticiclone si consolida sulla nostra Penisola con maltempo in esaurimento anche al Sud. Temperature in rialzo verso valori quasi primaverili.
  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Febbraio ore 00:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154