FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo al Centro-Sud e freddo in attenuazione

Nel weekend momentanea tregua dalle piogge: sabato residua instabilità al Sud e in Sicilia
Previsione27 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Il vortice di bassa pressione, che sta ancora rimescolando aria fredda sul nostro Paese, comincerà ad indebolirsi lentamente, interrompendo (almeno in parte) il circuito di aria fredda che negli ultimi giorni ci ha determinato giornate dal sapore invernale. Le temperature quindi torneranno a salire e - entro il fine settimana - faranno registrare valori in generale vicini alle medie stagionali, con un clima primaverile. Nel suo lento movimento di allontanamento però il vortice depressionario riuscirà comunque a spingere nuvole e piogge su diverse regioni: in particolare, in questo venerdì gli effetti si concentreranno su medio versante adriatico, Sud e Isole Maggiori, mentre venti intensi spazzeranno ancora tutti i nostri mari che si presenteranno localmente molto mossi o agitati. Nel fine settimana nuvole e piogge insisteranno al Sud e Isole, ma con precipitazioni sempre meno intense e diffuse, e con temperature decisamente più miti. La situazione è però destinata a peggiorare con una nuova fase di maltempo tra la fine di domenica e l’inizio della prossima settimana.

Previsioni meteo per venerdì. Giornata nuvolosa su gran parte d’Italia. Nel corso del giorno piogge sparse tra Marche, Abruzzo, Molise, Sud e Isole, con la possibilità qualche temporale soprattutto in Sicilia; a carattere più isolato qualche pioggia anche su Piemonte e Romagna. Nevicate sulle zone montuose al di sopra di 1000-1500 metri. Temperature in netto rialzo al Centro-Nord, Puglia e versante tirrenico della Sardegna. Giornata ancora ventosa, con venti forti, in rotazione antioraria intorno al centro di bassa pressione in lento spostamento sul Basso Tirreno.

Previsioni meteo per sabato. Molte nuvole su medio versante adriatico e regioni meridionali, con piogge isolate su Abruzzo, Molise e regioni meridionali nonché la possibilità di qualche temporale, specie in Sicilia; deboli nevicate sui rilievi di queste regioni oltre 1400-1500 metri. Alternanza tra sole e nuvole sulle altre regioni, con isolati piovaschi solo in Sardegna meridionale. Temperature massime in crescita al Centro-Nord, basso versante tirrenico e Isole Maggiori, quasi dappertutto nella norma o leggermente al di sopra.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte

    Martedì 5 maggio la perturbazione n.1 del mese attarverserà la Penisola portando maltempo soprattutto al Centro-Nord. Temperature nella norma.
  • Meteo: inizio di settimana con piogge e temporali. Ecco dove
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo: inizio di settimana con piogge e temporali. Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 4 maggio, indicano l'avvicinamento di una perturbazione che porterà piogge e temporali principalmente al Centronord
  • Meteo, perturbazione in avvicinamento: le previsioni del 4-5 maggio
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo, perturbazione in avvicinamento: le previsioni del 4-5 maggio

    Si profila una settimana con piogge su diverse zone del Centro-nord e Sardegna. Venti meridionali e graduale aumento del caldo al Sud. Le previsioni meteo
  • Meteo, al via una settimana di fasi piovose al Centro-nord e clima più caldo al Sud
    Previsione3 Maggio 2026

    Meteo, al via una settimana di fasi piovose al Centro-nord e clima più caldo al Sud

    Si apre una fase molto variabile e a tratti perturbata per il Centro-nord. Ai margini il Sud con venti meridionali e rialzo termico. Le previsioni meteo del 4-5 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
Tendenza2 Maggio 2026
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
La prossima settimana si profilano fasi di maltempo su alcuni settori del Centro-nord. Venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 04 Maggio ore 18:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154