FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo a Modena: la grandine fa danni nei campi

Una forte ondata di maltempo ha colpito Modena con allagamenti, alberi caduti e ingenti danni alle coltivazioni. La situazione
Clima15 Maggio 2024 - ore 11:19 - Redatto da Meteo.it
Clima15 Maggio 2024 - ore 11:19 - Redatto da Meteo.it
Coldiretti Modena

Il Nord Italia è nella morsa del maltempo. Il passaggio di una duplice perturbazione atlantica si sta facendo sentire in diverse regioni del settentrione alle prese con piogge torrenziali e nubifragi. A Modena nella notte un fortissimo temporale ha creato non pochi danni e disagi alla popolazione, ma anche ai campi. La situazione.

Piogge e rovesci nel modenese: alberi caduti e allagamenti

Il maltempo si è fatto sentire nella città di Modena e provincia. Una fortissima ondata di piogge e temporali si è abbattuta su buona parte della città facendo registrare danni e disagi di vario tipo: da alberi caduti fino ad allagamenti di garage e cantine.

Tantissime le chiamate di soccorso pervenute alla centrale dei Vigili del Fuoco che sono prontamente intervenuti per aiutare i cittadini in difficoltà. Nella serata di ieri, infatti, un violentissimo temporale si è abbattuto sulla provincia di Modena creando una serie di danni e disagi che hanno richiesto il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco.

Le segnalazioni di soccorso sono arrivate principalmente dalla zona sud-est di Modena. Le chiamate pervenute ai Vigili del Fuoco sono state talmente numerose da richiedere l'intervento di tre squadre di soccorso per risolvere problemi di vario tipo: dalla caduta di alberi che impedivano la circolazione sulle strade con conseguenti problemi alla viabilità e all'accesso a spazi pubblici. Diverse anche le segnalazioni di allagamenti di sottoscala e cantine; in particolare gli allagamenti si sono registrati nella zona di Buon Pastore.

Allarme Coldiretti per maltempo a Modena: "Colpiti frutteti e vigneti"

Intanto la forte ondata di maltempo che ha colpito Modena e provincia ha causato danni importanti anche alle coltivazioni. La violenta grandinata delle ultime ore, infatti, ha colpito le campagne di Bomporto stando a quanto comunicato da Coldiretti. Gli effetti del maltempo sono gravi, visto che la grandinata è caduta con chicchi che hanno imbiancato i campi modenesi. I danni causati dal maltempo sono importanti e riguardano le coltivazioni di grano e orzo, ma anche i frutteti e vigneti.

Coldiretti Modena ricorda: "Una grandinata di tale portata a metà del mese di maggio è un fenomeno anomalo che conferma le bizzarrie del meteo dopo un inizio d’anno che è stato il più caldo di sempre, con una temperatura di 2,04 gradi superiore alla media storica".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Primo Maggio: meno piogge, più sole e temperature in aumento
    Clima29 Aprile 2025

    Meteo Primo Maggio: meno piogge, più sole e temperature in aumento

    Che tempo farà nel weekend del Primo Maggio? Dopo le ultime piogge arriva l'alta pressione con sole, caldo e temperature estive in Italia.
  • Maltempo Francia, grandinata tra Alto Doubs e Giura: strade imbiancate - Video
    Clima29 Aprile 2025

    Maltempo Francia, grandinata tra Alto Doubs e Giura: strade imbiancate - Video

    Una violenta grandinata si è abbattuta nell’Haut-Doubs e nel Giura in Francia: strade imbiancate come se avesse nevicato. Foto e video.
  • Meteo, in settimana arriva un assaggio d'estate?
    Clima28 Aprile 2025

    Meteo, in settimana arriva un assaggio d'estate?

    L'anticiclone è in rinforzo sull'Italia con un aumento delle temperature e valori tipici di inizio d'estate. Ecco le previsioni meteo.
  • Meteo ponte 25 aprile: in arrivo temporali e grandine?
    Clima26 Aprile 2025

    Meteo ponte 25 aprile: in arrivo temporali e grandine?

    Clima instabile e variabile in vista del weekend del 25 aprile 2025: in arrivo temporali intensi con allerte meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Tendenza27 Aprile 2025
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Torna l'alta pressione di matrice africana: in alcune zone registreremo temperature da inizio estate! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 05:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154