FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Maltempo a Modena: la grandine fa danni nei campi

Una forte ondata di maltempo ha colpito Modena con allagamenti, alberi caduti e ingenti danni alle coltivazioni. La situazione
15 Maggio 2024 - ore 11:19 Redatto da Meteo.it
15 Maggio 2024 - ore 11:19 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Coldiretti Modena

Il Nord Italia è nella morsa del maltempo. Il passaggio di una duplice perturbazione atlantica si sta facendo sentire in diverse regioni del settentrione alle prese con piogge torrenziali e nubifragi. A Modena nella notte un fortissimo temporale ha creato non pochi danni e disagi alla popolazione, ma anche ai campi. La situazione.

Piogge e rovesci nel modenese: alberi caduti e allagamenti

Il maltempo si è fatto sentire nella città di Modena e provincia. Una fortissima ondata di piogge e temporali si è abbattuta su buona parte della città facendo registrare danni e disagi di vario tipo: da alberi caduti fino ad allagamenti di garage e cantine.

Tantissime le chiamate di soccorso pervenute alla centrale dei Vigili del Fuoco che sono prontamente intervenuti per aiutare i cittadini in difficoltà. Nella serata di ieri, infatti, un violentissimo temporale si è abbattuto sulla provincia di Modena creando una serie di danni e disagi che hanno richiesto il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco.

Le segnalazioni di soccorso sono arrivate principalmente dalla zona sud-est di Modena. Le chiamate pervenute ai Vigili del Fuoco sono state talmente numerose da richiedere l'intervento di tre squadre di soccorso per risolvere problemi di vario tipo: dalla caduta di alberi che impedivano la circolazione sulle strade con conseguenti problemi alla viabilità e all'accesso a spazi pubblici. Diverse anche le segnalazioni di allagamenti di sottoscala e cantine; in particolare gli allagamenti si sono registrati nella zona di Buon Pastore.

Allarme Coldiretti per maltempo a Modena: "Colpiti frutteti e vigneti"

Intanto la forte ondata di maltempo che ha colpito Modena e provincia ha causato danni importanti anche alle coltivazioni. La violenta grandinata delle ultime ore, infatti, ha colpito le campagne di Bomporto stando a quanto comunicato da Coldiretti. Gli effetti del maltempo sono gravi, visto che la grandinata è caduta con chicchi che hanno imbiancato i campi modenesi. I danni causati dal maltempo sono importanti e riguardano le coltivazioni di grano e orzo, ma anche i frutteti e vigneti.

Coldiretti Modena ricorda: "Una grandinata di tale portata a metà del mese di maggio è un fenomeno anomalo che conferma le bizzarrie del meteo dopo un inizio d’anno che è stato il più caldo di sempre, con una temperatura di 2,04 gradi superiore alla media storica".

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, weekend del 25 e 26 maggio a rischio temporali: ecco dove
Meteo, weekend del 25 e 26 maggio a rischio temporali: ecco dove
Non accennano a stabilizzarsi le condizioni meteo sull'Italia: nel weekend nuova perturbazione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Maggio ore 11:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154