FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo a Modena: la grandine fa danni nei campi

Una forte ondata di maltempo ha colpito Modena con allagamenti, alberi caduti e ingenti danni alle coltivazioni. La situazione
Clima15 Maggio 2024 - ore 11:19 - Redatto da Meteo.it
Clima15 Maggio 2024 - ore 11:19 - Redatto da Meteo.it
Coldiretti Modena

Il Nord Italia è nella morsa del maltempo. Il passaggio di una duplice perturbazione atlantica si sta facendo sentire in diverse regioni del settentrione alle prese con piogge torrenziali e nubifragi. A Modena nella notte un fortissimo temporale ha creato non pochi danni e disagi alla popolazione, ma anche ai campi. La situazione.

Piogge e rovesci nel modenese: alberi caduti e allagamenti

Il maltempo si è fatto sentire nella città di Modena e provincia. Una fortissima ondata di piogge e temporali si è abbattuta su buona parte della città facendo registrare danni e disagi di vario tipo: da alberi caduti fino ad allagamenti di garage e cantine.

Tantissime le chiamate di soccorso pervenute alla centrale dei Vigili del Fuoco che sono prontamente intervenuti per aiutare i cittadini in difficoltà. Nella serata di ieri, infatti, un violentissimo temporale si è abbattuto sulla provincia di Modena creando una serie di danni e disagi che hanno richiesto il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco.

Le segnalazioni di soccorso sono arrivate principalmente dalla zona sud-est di Modena. Le chiamate pervenute ai Vigili del Fuoco sono state talmente numerose da richiedere l'intervento di tre squadre di soccorso per risolvere problemi di vario tipo: dalla caduta di alberi che impedivano la circolazione sulle strade con conseguenti problemi alla viabilità e all'accesso a spazi pubblici. Diverse anche le segnalazioni di allagamenti di sottoscala e cantine; in particolare gli allagamenti si sono registrati nella zona di Buon Pastore.

Allarme Coldiretti per maltempo a Modena: "Colpiti frutteti e vigneti"

Intanto la forte ondata di maltempo che ha colpito Modena e provincia ha causato danni importanti anche alle coltivazioni. La violenta grandinata delle ultime ore, infatti, ha colpito le campagne di Bomporto stando a quanto comunicato da Coldiretti. Gli effetti del maltempo sono gravi, visto che la grandinata è caduta con chicchi che hanno imbiancato i campi modenesi. I danni causati dal maltempo sono importanti e riguardano le coltivazioni di grano e orzo, ma anche i frutteti e vigneti.

Coldiretti Modena ricorda: "Una grandinata di tale portata a metà del mese di maggio è un fenomeno anomalo che conferma le bizzarrie del meteo dopo un inizio d’anno che è stato il più caldo di sempre, con una temperatura di 2,04 gradi superiore alla media storica".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
  • Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse
    Clima30 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse

    Due nuove perturbazioni in arrivo su Sicilia, Sardegna e Sud Italia. Maltempo con piogge e venti di tempesta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 09:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154