FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo a Modena: la grandine fa danni nei campi

Una forte ondata di maltempo ha colpito Modena con allagamenti, alberi caduti e ingenti danni alle coltivazioni. La situazione
Clima15 Maggio 2024 - ore 11:19 - Redatto da Meteo.it
Clima15 Maggio 2024 - ore 11:19 - Redatto da Meteo.it
Coldiretti Modena

Il Nord Italia è nella morsa del maltempo. Il passaggio di una duplice perturbazione atlantica si sta facendo sentire in diverse regioni del settentrione alle prese con piogge torrenziali e nubifragi. A Modena nella notte un fortissimo temporale ha creato non pochi danni e disagi alla popolazione, ma anche ai campi. La situazione.

Piogge e rovesci nel modenese: alberi caduti e allagamenti

Il maltempo si è fatto sentire nella città di Modena e provincia. Una fortissima ondata di piogge e temporali si è abbattuta su buona parte della città facendo registrare danni e disagi di vario tipo: da alberi caduti fino ad allagamenti di garage e cantine.

Tantissime le chiamate di soccorso pervenute alla centrale dei Vigili del Fuoco che sono prontamente intervenuti per aiutare i cittadini in difficoltà. Nella serata di ieri, infatti, un violentissimo temporale si è abbattuto sulla provincia di Modena creando una serie di danni e disagi che hanno richiesto il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco.

Le segnalazioni di soccorso sono arrivate principalmente dalla zona sud-est di Modena. Le chiamate pervenute ai Vigili del Fuoco sono state talmente numerose da richiedere l'intervento di tre squadre di soccorso per risolvere problemi di vario tipo: dalla caduta di alberi che impedivano la circolazione sulle strade con conseguenti problemi alla viabilità e all'accesso a spazi pubblici. Diverse anche le segnalazioni di allagamenti di sottoscala e cantine; in particolare gli allagamenti si sono registrati nella zona di Buon Pastore.

Allarme Coldiretti per maltempo a Modena: "Colpiti frutteti e vigneti"

Intanto la forte ondata di maltempo che ha colpito Modena e provincia ha causato danni importanti anche alle coltivazioni. La violenta grandinata delle ultime ore, infatti, ha colpito le campagne di Bomporto stando a quanto comunicato da Coldiretti. Gli effetti del maltempo sono gravi, visto che la grandinata è caduta con chicchi che hanno imbiancato i campi modenesi. I danni causati dal maltempo sono importanti e riguardano le coltivazioni di grano e orzo, ma anche i frutteti e vigneti.

Coldiretti Modena ricorda: "Una grandinata di tale portata a metà del mese di maggio è un fenomeno anomalo che conferma le bizzarrie del meteo dopo un inizio d’anno che è stato il più caldo di sempre, con una temperatura di 2,04 gradi superiore alla media storica".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 3 luglio 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio
    Clima2 Luglio 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 3 luglio 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio

    Scatta allerta meteo gialla piogge e criticità il 3 luglio 2025 in Italia. Le regioni e zone a rischio nel bollettino della Protezione Civile.
  • Meteo, allerta caldo africano il 3 luglio 2025: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima2 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo africano il 3 luglio 2025: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute

    Prosegue stato di allerta meteo caldo in Italia anche giovedì 3 luglio 2025. Tutte le città contrassegnate dal bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, prima tregua dal grande caldo africano: quando in Italia?
    Clima2 Luglio 2025

    Meteo, prima tregua dal grande caldo africano: quando in Italia?

    L'anticiclone nord-africano non molla la presa nelle regioni del Centro-Sud, ma al Nord torna l'allerta per maltempo e temporali.
  • Maltempo a Torino, una tromba d’aria a Settimo fa registrare danni e disagi - Video
    Clima2 Luglio 2025

    Maltempo a Torino, una tromba d’aria a Settimo fa registrare danni e disagi - Video

    Il maltempo si è abbattuto con violenza sulla provincia di Torino, causando disagi e danni in diverse località. I dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Tendenza2 Luglio 2025
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Nel weekend si attenua il caldo al Centro-Nord, ma ci sarà il rischio di temporali intensi soprattutto nella giornata di domenica. La tendenza
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 03 Luglio ore 05:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154