FacebookInstagramXWhatsApp

Lunedì maltempo in Sardegna e venti freddi nord-orientali

Venti nord-orientali anche burrascosi e temperature in temporaneo calo
Previsione19 Gennaio 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Gennaio 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo l’allontanamento della perturbazione n.3 è cominciato l’afflusso di aria più fredda che sarà responsabile di un leggero ridimensionamento delle temperature in gran parte del Paese. Questa massa d’aria fredda si sta riversando sul Mediterraneo sottoforma di venti nord-orientali che diverranno particolarmente intensi fra lunedì e martedì specialmente nei settori occidentali; da segnalare le raffiche tempestose previste a ridosso della Spagna orientale, accompagnate da precipitazioni abbondanti e continue. Questa perturbazione sulla Spagna (la n.4) interesserà marginalmente anche il nostro territorio, in particolare la Sardegna dove, oltre al vento burrascoso, saranno possibili anche piogge localmente intense. A parte queste iniziali e locali condizioni di maltempo, la prossima settimana sarà caratterizzata dal ritorno dell’alta pressione, un intenso anticiclone dinamico con centro nei pressi delle Isole britanniche e con valori di pressione al suolo che, al Nord nella giornata di martedì, potrebbero raggiungere valori eccezionalmente elevati, anche oltre i 1040 hPa. A partire da metà settimana, inoltre, è previsto un generale sensibile rialzo termico e un ritorno a valori ovunque superiori alla media stagionale.

Previsioni meteo per lunedì. Ampie schiarite al Nord, a parte qualche velatura e possibili addensamenti in Emilia Romagna, Basso Piemonte e Liguria. Nuvolosità variabile, a tratti compatta, nelle altre regioni, specie in Sardegna dove saranno possibili piogge localmente intense in particolare nel settore orientale dell’isola. Sporadiche e deboli piogge non escluse anche su versante adriatico, Basilicata, Calabria e Sicilia; al mattino qualche fiocco di neve in Appennino tra Romagna e nord delle Marche fino a quote collinari. Temperature minime in rialzo al Sud e sulle Isole, in calo al Nord; massime stazionarie o in leggera diminuzione. Venti da moderati a forti, dai quadranti orientali sui settori di ponente, di Tramontana in Liguria. Mari: fino a molto mossi quelli ad ovest della Penisola, fino ad agitati il mare e Canale di Sardegna.

Previsione meteo per martedì. Prevalenza di nuvole in Sardegna e tra la Sicilia orientale e la Calabria ionica con locali deboli piogge sul basso Ionio, anche forti sulla Sardegna orientale. Un po’ di nubi sparse ma innocue sull’estremo Nordovest e sul Medio adriatico. Più soleggiato nel resto s’Italia con le schiarite più ampie al Nordest. Temperature minime in ulteriore calo al Nord, con gelate diffuse. Massime in aumento sul gran parte del settore peninsulare e nelle Isole. Su Sicilia e Sardegna punte fino ai 17-18°C. Ancora ventoso nei mari di Ponente con forte Tramontana nel ponente ligure e forte Scirocco nel canale di Sicilia a soprattutto in Sardegna con possibili raffiche burrascose.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ancora piogge nelle prossime ore. Domani (17 febbraio) occhio ai venti
    Previsione16 Febbraio 2026

    Meteo: ancora piogge nelle prossime ore. Domani (17 febbraio) occhio ai venti

    La perturbazione 10 del mese porta piogge anche nelle prossime ore e in parte domani (martedì 17), quando soffieranno venti intensi. Previsioni
  • Meteo: nuova perturbazione oggi (16 febbraio). Le zone a rischio maltempo
    Previsione16 Febbraio 2026

    Meteo: nuova perturbazione oggi (16 febbraio). Le zone a rischio maltempo

    Le previsioni meteo per oggi (lunedì 16 febbraio) indiciano nuove piogge sull'Italia per il transito della perturbazione numero 10 del mese.
  • Meteo, inizio settimana instabile e ventoso: le previsioni
    Previsione16 Febbraio 2026

    Meteo, inizio settimana instabile e ventoso: le previsioni

    Perturbazione nr.10 di febbraio in transito: ancora piogge su alcuni settori, venti nord-occidentali e mari agitati. Le previsioni meteo del 16-17 febbraio
  • Meteo, dal 16 febbraio nuova perturbazione sull'Italia: le previsioni
    Previsione15 Febbraio 2026

    Meteo, dal 16 febbraio nuova perturbazione sull'Italia: le previsioni

    Si avvicina un nuovo sistema nuvoloso: lunedì precipitazioni sulle Alpi e tempo instabile al Centro-sud e Sicilia. Le previsioni meteo del 16-17 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Febbraio ore 00:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154