FacebookInstagramXWhatsApp

Lunedì instabile al Nord, sole al Centro-sud

Una nuova perturbazione porterà una fase temporalesca. Sole e caldo nel resto del Paese
Previsione16 Agosto 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione16 Agosto 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

Ci attende un inizio di settimana con l’Anticiclone Nord-Africano ancora protagonista, allungato su gran parte d’Italia in posizione tale da lasciare parzialmente esposte alle correnti atlantiche solo le regioni settentrionali: lunedì quindi tempo soleggiato e molto caldo al Centro-Sud e Isole, qualche nuvola e qualche temporale in più invece al Nord, dove anche le temperature saranno più contenute. Martedì l’alta pressione mostrerà qualche segno di stanchezza e l’instabilità si propagherà anche alle regioni centrali: mentre al Sud resisterà il tempo soleggiato e stabile, nel resto d’Italia si alterneranno sole e nuvole, con improvvisi temporali soprattutto al Nordest e medio versante adriatico. Mercoledì un po’ di instabilità raggiungerà anche le regioni meridionali, dove comunque i temporali saranno pochi. Tra martedì e mercoledì, grazie all’arrivo di venti più freschi, il caldo si attenuerà in gran parte d’Italia. Poi giovedì l’alta pressione tornerà a espandersi versi il nostro Paese favorendo il ritorno a condizioni meteo più stabili, con temperature nuovamente in crescita.

Previsioni meteo per lunedì. Molte nuvole e temporali sparsi su Alpi e Prealpi. Alternanza tra sole e nuvole sul resto del Nord, con isolati rovesci e temporali praticamente su tutte le regioni. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche nuvola in più sull’Appennino Centrale. Temperature massime in leggero calo al Nord e Sardegna, senza grandi variazioni nelle regioni centrali, in ulteriore lieve aumento invece al Sud.

Previsioni meteo per martedì. Bel tempo al Sud. Giornata tra sole e nuvole nel resto d’Italia: nel corso del giorno acquazzoni e temporali qua e là su Venezie, Alpi Centrali, Emilia, Romagna, Toscana, Umbria, Marche e Appennino Abruzzese e Molisano. Temperature massime in calo al Nordest, regioni centrali e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo

    Avremo a che fare con punte di 38-40°C ma con locali superamenti della soglia dei 40. Notti tropicali e caldo estremo anche in montagna: zero termico tra 4500 e 4800 m
  • Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso

    Quarta severa ondata di calore in piena azione con massime vicine a 40°C e notti tropicali. Caldo estremo anche in montagna, con zero termico fino 4800 m
  • Meteo 1 agosto: calura estrema sull'Italia! In Sardegna fino a 41-42 gradi
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo 1 agosto: calura estrema sull'Italia! In Sardegna fino a 41-42 gradi

    Oggi, primo giorno di agosto, la calura tocca l'apice sull'Italia con valori di 40 gradi e oltre. Proseguirà poi per tutta la prossima settimana.
  • Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente

    L'ondata di calore entra nel vivo in particolare nel primo weekend di agosto con caldo no stop e picchi di 41-42 gradi possibili in Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Agosto ore 19:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154