FacebookInstagramXWhatsApp

Lunedì instabile al Nord, sole al Centro-sud

Una nuova perturbazione porterà una fase temporalesca. Sole e caldo nel resto del Paese
Previsione16 Agosto 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione16 Agosto 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

Ci attende un inizio di settimana con l’Anticiclone Nord-Africano ancora protagonista, allungato su gran parte d’Italia in posizione tale da lasciare parzialmente esposte alle correnti atlantiche solo le regioni settentrionali: lunedì quindi tempo soleggiato e molto caldo al Centro-Sud e Isole, qualche nuvola e qualche temporale in più invece al Nord, dove anche le temperature saranno più contenute. Martedì l’alta pressione mostrerà qualche segno di stanchezza e l’instabilità si propagherà anche alle regioni centrali: mentre al Sud resisterà il tempo soleggiato e stabile, nel resto d’Italia si alterneranno sole e nuvole, con improvvisi temporali soprattutto al Nordest e medio versante adriatico. Mercoledì un po’ di instabilità raggiungerà anche le regioni meridionali, dove comunque i temporali saranno pochi. Tra martedì e mercoledì, grazie all’arrivo di venti più freschi, il caldo si attenuerà in gran parte d’Italia. Poi giovedì l’alta pressione tornerà a espandersi versi il nostro Paese favorendo il ritorno a condizioni meteo più stabili, con temperature nuovamente in crescita.

Previsioni meteo per lunedì. Molte nuvole e temporali sparsi su Alpi e Prealpi. Alternanza tra sole e nuvole sul resto del Nord, con isolati rovesci e temporali praticamente su tutte le regioni. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche nuvola in più sull’Appennino Centrale. Temperature massime in leggero calo al Nord e Sardegna, senza grandi variazioni nelle regioni centrali, in ulteriore lieve aumento invece al Sud.

Previsioni meteo per martedì. Bel tempo al Sud. Giornata tra sole e nuvole nel resto d’Italia: nel corso del giorno acquazzoni e temporali qua e là su Venezie, Alpi Centrali, Emilia, Romagna, Toscana, Umbria, Marche e Appennino Abruzzese e Molisano. Temperature massime in calo al Nordest, regioni centrali e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni

    Fase di tempo stabile negli ultimi giorni dell'anno: tempo stabile con qualche nebbia. Calo termico verso San Silvestro. Le previsioni meteo del 27-28 dicembre
  • Meteo: a Santo Stefano si placa il maltempo! Dal weekend tempo più stabile
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo: a Santo Stefano si placa il maltempo! Dal weekend tempo più stabile

    Si esaurisce l’ondata di maltempo che ha segnato la Vigilia e in parte anche il giorno di Natale sull’Italia: nella giornata di Santo Stefano si andrà incontro ad un ulteriore miglioramento con le ultime deboli precipitazioni sul medio versante adriatico e sulle Isole maggiori, mentre si interrompono anche le super nevicate tra le Alpi occidentali e il basso Piemonte, dopo gli accumuli eccezionali degli ultimi 4 giorni. La circolazione ciclonica responsabile della fase perturbata, associata a ve
  • Meteo Santo Stefano: ultime piogge e nevicate! Poi alta pressione
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo Santo Stefano: ultime piogge e nevicate! Poi alta pressione

    Oggi (Santo Stefano) ultime piogge al Centro-Sud e nevicate sulle Alpi. Poi nel weekend prevarrà l'alta pressione con tempo stabile e soleggiato.
  • Meteo: a Santo Stefano il tempo inizia a migliorare. Le previsioni
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo: a Santo Stefano il tempo inizia a migliorare. Le previsioni

    La fase di maltempo che ha caratterizzato sia Vigilia che Natale, si esaurirà a Santo Stefano con le ultime piogge e nevicate. Poi alta pressione
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Dicembre ore 17:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154