FacebookInstagramXWhatsApp

La settimana si apre con tempo instabile

L'alta pressione rimane lontana. Italia tra temporali e temperature nella norma: nessuna ondata di calore in vista
Previsione15 Giugno 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Giugno 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 3 di giugno accompagnata da un vortice di bassa pressione, si sposterà molto lentamente verso i Balcani. Di conseguenza prevarranno ancora condizioni di tempo instabile in molte regioni con frequenti temporali che potranno svilupparsi facilmente anche nella giornata di martedì. In generale gran parte di questa settimana sarà caratterizzata da instabilità a causa della sostanziale assenza dell’alta pressione. In particolare, mercoledì è possibile il passaggio di una nuova perturbazione che interesserà il Nord e parte del Centro e sarà seguita ancora da uno strascico di instabilità, principalmente al Nord, anche nelle successive giornate di giovedì e venerdì. In queste condizioni nell’arco dei prossimi 7 giorni le temperature oscilleranno intorno alla norma, di conseguenza si esclude la possibilità di innesco di ondate di calore.

Previsioni meteo per lunedì. Tempo ancora instabile con rischio di piogge e temporali al Nord-Est, nelle zone interne e montuose della penisola e, più isolatamente, anche sulle Alpi occidentali, in Lombardia, lungo il versante adriatico e sull’alto versante ionico. Nel resto del Paese tempo più stabile e soleggiato. Temperature massime in leggero calo al Sud, stazionarie o in lieve rialzo nelle altre regioni. Ventoso per venti occidentali sui mari di ponente che resteranno mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per martedì. Altra giornata instabile con numerose piogge o temporali inizialmente al Nord-Est e lungo il versante adriatico, ma in estensione nel pomeriggio al Nord-Ovest, lungo le zone interne e montuose della penisola e sul settore dell’alto Ionio. Il sole resisterà sulle Isole maggiori e, in maniera meno diffusa, anche lungo il versante tirrenico. Temperature massime stazionarie o in leggera diminuzione. Venti ancora a tratti moderati o tesi da ovest o nord-ovest, specie al Centro-Sud. Mari: mossi o localmente molto mossi quelli occidentali, poco mossi o localmente mossi Adriatico e Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri

    Il ciclone mediterraneo Harry è già in azione su Sardegna, Sicilia e Calabria dove nelle prossime ore si profilano gravi e pesanti criticità.
  • Meteo: ciclone Harry su Isole e Calabria. Rischio nubifragi e mareggiate
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry su Isole e Calabria. Rischio nubifragi e mareggiate

    Le previsioni meteo di oggi, lunedì 19 gennaio, indicano un severo maltempo in Sardegna, Sicilia e Calabria con allerta fino a rossa.
  • Meteo, ciclone Harry: nubifragi e venti a oltre 120 km/h
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo, ciclone Harry: nubifragi e venti a oltre 120 km/h

    Massima attenzione a Sicilia, Sardegna e Calabria. Piogge torrenziali, venti di tempesta e violente mareggiate. Le previsioni meteo del 19-20 gennaio
  • Meteo, Ciclone Harry in arrivo: nubifragi  e venti oltre i 120 km/h
    Previsione18 Gennaio 2026

    Meteo, Ciclone Harry in arrivo: nubifragi e venti oltre i 120 km/h

    Massima attenzione nelle prossime 72 ore a Sardegna, Calabria e Sicilia: rischio di piogge torrenziali e gravi criticità. Venti tempestosi. Le previsioni meteo del 19-20 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Gennaio ore 06:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154