FacebookInstagramXWhatsApp

La perturbazione si sposta al Centro-Sud

Migliora al Nord-Ovest. Fine dell'ondata di caldo africano dappertutto: temperature sotto le medie
Previsione4 Agosto 2020 - ore 10:15 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Agosto 2020 - ore 10:15 - Redatto da Meteo.it

L’intensa ondata di caldo africano è ormai agli sgoccioli: martedì ultimi picchi intorno ai 35 gradi soltanto all’estremo Sud e in Sicilia. Merito della perturbazione numero 2 di agosto che nelle ultime ore ha investito pesantemente il Nord Italia ma che a partire da oggi inizierà a coinvolgere anche il Centro-Sud. La massa d’aria decisamente più fresca che sta affluendo alle sue spalle, nelle prossime ore si propagherà velocemente verso sud accompagnata da un rinforzo della ventilazione. Per qualche giorno le temperature faranno registrare valori anche al di sotto delle medie stagionali per poi riportarsi nella seconda parte della settimana su livelli pienamente estivi ma senza eccessi. A partire da mercoledì il tempo migliorerà al Nord mentre l’instabilità, associata a un po’ di nubi e numerosi temporali, per qualche giorno si trasferirà al Centro-Sud a causa di una circolazione di bassa pressione lasciata in eredità proprio da questa seconda perturbazione di agosto.

Previsioni meteo per martedì. Martedì migliora nelle regioni di Nord-Ovest, con gli ultimi rovesci al mattino sulla Lombardia. Il rischio di piogge o temporali resterà invece elevato al Nord-Est. Condizioni di spiccata variabilità al Centro-Sud, con rovesci e locali temporali più probabili su Toscana, Umbria, Marche, più occasionalmente su Lazio e Abruzzo e, più giù, tra Campania, Basilicata occidentale, Calabria tirrenica, nord della Sicilia e nel settore centrale della Puglia. Temperature stazionarie o lieve rialzo all’estremo Nordovest, in calo nel resto d’Italia; valori inferiori alle medie stagionali al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna; ultimi picchi vicini ai 35 °C nel Salento e sui settori ionici di Calabria e Sicilia. Venti: fino forti di Maestrale sulla Sardegna; moderati nel resto del Centrosud, occidentali o meridionali. Rinforzi da nord nelle vallate alpine. Raffiche nelle aree temporalesche.

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì su regioni di Nordovest, Toscana, Sardegna e Sicilia tempo in prevalenza soleggiato, con annuvolamenti modesti e passeggeri. Nuvolosità variabile al Nordest, con le ultime piogge al mattino su Emilia orientale e Romagna. Nelle restanti regioni peninsulari tempo instabile: il rischio di rovesci o temporali sarà più elevato nel pomeriggio e in serata su regioni del medio-basso Adriatico, Umbria, Lazio, Campania, Basilicata e nord della Calabria. Temperature: minime in calo al Centrosud. Massime in ulteriore sensibile diminuzione su regioni adriatiche e meridionali, in forma più lieve sulla Sicilia; in rialzo al Nord e sulla Sardegna. Valori quasi ovunque non superiori a 30 gradi e in qualche caso anche al di sotto della norma. Venti: in prevalenza settentrionali, moderati o tesi sui mari di ponente e sulle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, torna l'anticiclone: tanto sole e temperature in aumento da mercoledì 14 ottobre
    Previsione14 Ottobre 2026

    Meteo, torna l'anticiclone: tanto sole e temperature in aumento da mercoledì 14 ottobre

    Autunno in pausa per qualche giorno: torna l'anticiclone, e porta sole e caldo anomalo soprattutto al Centro-Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre

    Stop alle piogge, torna l'anticiclone: da domani porterà tempo stabile e soleggiato praticamente ovunque, con caldo in aumento
  • Meteo, ultime piogge e temporali al Sud: le zone a rischio martedì 13 ottobre
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo, ultime piogge e temporali al Sud: le zone a rischio martedì 13 ottobre

    Tempo ancora instabile al Sud, con piogge e temporali soprattutto al mattino, poi si conferma un cambio di scenario. Le previsioni meteo
  • Meteo 13 ottobre: qualche pioggia e forti venti al Centro-Sud!
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo 13 ottobre: qualche pioggia e forti venti al Centro-Sud!

    Ultimi effetti della perturbazione n.3 di ottobre sulle regioni meridionali dove soffiano anche forti venti. Temperature in diminuzione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Tendenza11 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Torna l'anticiclone delle Azzorre, ma per qualche giorno alcune regioni registreranno temperature inferiori alla media! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Ottobre ore 09:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154