FacebookInstagramXWhatsApp

La perturbazione si sposta al Centro-Sud

Migliora al Nord-Ovest. Fine dell'ondata di caldo africano dappertutto: temperature sotto le medie
Previsione4 Agosto 2020 - ore 10:15 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Agosto 2020 - ore 10:15 - Redatto da Meteo.it

L’intensa ondata di caldo africano è ormai agli sgoccioli: martedì ultimi picchi intorno ai 35 gradi soltanto all’estremo Sud e in Sicilia. Merito della perturbazione numero 2 di agosto che nelle ultime ore ha investito pesantemente il Nord Italia ma che a partire da oggi inizierà a coinvolgere anche il Centro-Sud. La massa d’aria decisamente più fresca che sta affluendo alle sue spalle, nelle prossime ore si propagherà velocemente verso sud accompagnata da un rinforzo della ventilazione. Per qualche giorno le temperature faranno registrare valori anche al di sotto delle medie stagionali per poi riportarsi nella seconda parte della settimana su livelli pienamente estivi ma senza eccessi. A partire da mercoledì il tempo migliorerà al Nord mentre l’instabilità, associata a un po’ di nubi e numerosi temporali, per qualche giorno si trasferirà al Centro-Sud a causa di una circolazione di bassa pressione lasciata in eredità proprio da questa seconda perturbazione di agosto.

Previsioni meteo per martedì. Martedì migliora nelle regioni di Nord-Ovest, con gli ultimi rovesci al mattino sulla Lombardia. Il rischio di piogge o temporali resterà invece elevato al Nord-Est. Condizioni di spiccata variabilità al Centro-Sud, con rovesci e locali temporali più probabili su Toscana, Umbria, Marche, più occasionalmente su Lazio e Abruzzo e, più giù, tra Campania, Basilicata occidentale, Calabria tirrenica, nord della Sicilia e nel settore centrale della Puglia. Temperature stazionarie o lieve rialzo all’estremo Nordovest, in calo nel resto d’Italia; valori inferiori alle medie stagionali al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna; ultimi picchi vicini ai 35 °C nel Salento e sui settori ionici di Calabria e Sicilia. Venti: fino forti di Maestrale sulla Sardegna; moderati nel resto del Centrosud, occidentali o meridionali. Rinforzi da nord nelle vallate alpine. Raffiche nelle aree temporalesche.

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì su regioni di Nordovest, Toscana, Sardegna e Sicilia tempo in prevalenza soleggiato, con annuvolamenti modesti e passeggeri. Nuvolosità variabile al Nordest, con le ultime piogge al mattino su Emilia orientale e Romagna. Nelle restanti regioni peninsulari tempo instabile: il rischio di rovesci o temporali sarà più elevato nel pomeriggio e in serata su regioni del medio-basso Adriatico, Umbria, Lazio, Campania, Basilicata e nord della Calabria. Temperature: minime in calo al Centrosud. Massime in ulteriore sensibile diminuzione su regioni adriatiche e meridionali, in forma più lieve sulla Sicilia; in rialzo al Nord e sulla Sardegna. Valori quasi ovunque non superiori a 30 gradi e in qualche caso anche al di sotto della norma. Venti: in prevalenza settentrionali, moderati o tesi sui mari di ponente e sulle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nuovo e intenso maltempo in arrivo! Occhio ai venti
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo: nuovo e intenso maltempo in arrivo! Occhio ai venti

    Il maltempo non molla la presa sull'Italia e soprattutto da mercoledì 11 insisterà in particolare sulle regioni centro-meridionali: le previsioni
  • Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo

    Il tempo sull'Italia rimane instabile e variabile anche domani, martedì 10 febbraio mentre da mercoledì 11 è atteso un peggioramento intenso.
  • Meteo: prosegue il via vai di perturbazioni! Piogge anche oggi (9 febbraio)
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: prosegue il via vai di perturbazioni! Piogge anche oggi (9 febbraio)

    Tempo ancora molto instabile sull'Italia oggi (9 febbraio) con cieli nuvolosi dappertutto e piogge concentrate al Centro-Sud: le previsioni meteo
  • Meteo, 9 febbraio a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo, 9 febbraio a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni

    La settimana di San Valentino si apre con una perturbazione in transito sull'Italia: porterà un po' di piogge soprattutto al Centro-Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Febbraio ore 06:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154