FacebookInstagramXWhatsApp

La perturbazione raggiunge il Centro

Temperature in calo anche al Centro ma al Sud punte vicine a 40°C. Da martedì clima fresco
Previsione30 Agosto 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Agosto 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Nelle prossime ore i temporali coinvolgeranno anche le regioni centrali e la Sardegna dove ci sarà un sensibile calo delle temperature, mentre al Sud e in Sicilia si farà ancora sentire il caldo afoso. Domani il fronte freddo della perturbazione raggiungerà anche il Centro-Sud: in diverse regioni è attesa una fase di forte maltempo. L’aria decisamente fresca al suo seguito metterà fine al caldo anche nelle regioni meridionali. Le temperature per gran parte della prossima settimana si manterranno nella norma o al di sotto.

Previsioni per oggi. Al Sud e in Sicilia sarà un’altra giornata ben soleggiata e molto calda. Iniziali schiarite anche su Abruzzo e Molise ma con nubi in aumento dal pomeriggio. Nel resto d’Italia prevalenza di nuvole soprattutto al mattino. Inizio di giornata con numerose piogge al Nord con fenomeni anche intensi e temporaleschi su Val d’Aosta, alto Piemonte, Lombardia, Triveneto, Liguria di levante e parte dell’Emilia Romagna; piogge e temporali anche in Toscana, Umbria, Lazio centro-settentrionale e, in forma più sporadica, nel nord delle Marche e nel nord-ovest della Sardegna. Nel pomeriggio passaggio a tempo più variabile al Nord con i fenomeni, ancora localmente temporaleschi e intensi, che tenderanno a concentrarsi a ridosso delle Alpi centrali e nell’estremo Nord-Est; instabile con temporali sparsi nelle zone interne del Centro, qualche locale pioggia possibile nel nord-est della Sardegna. Dopo una sostanziale pausa delle precipitazioni in serata, nella notte nuove piogge in arrivo in Sardegna e nel Lazio. Temperature massime in sensibile calo in Sardegna, più contenuto nel Triveneto e nelle zone interne e tirreniche del Centro. Caldo intenso su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sicilia con punte intorno ai 35 gradi. Massime invece non oltre i 25-26 gradi al Nord-Ovest. Ventoso nel Mar Ligure per forti venti di Libeccio e in Adriatico per venti tesi di Scirocco; venti da deboli a localmente moderati sui restanti mari del Centro-Sud. Mari: in prevalenza poco mossi o solo localmente mossi l’Adriatico meridionale, il Tirreno sud-orientale e lo Ionio; da mossi a molto mossi gli altri mari, fino a localmente agitato il Mar Ligure.

Previsioni meteo per lunedì. Tempo soleggiato all’estremo Sud; nuvoloso o molto nuvoloso altrove, a parte qualche apertura fra Piemonte e Ponente ligure. Al mattino piogge e locali temporali soprattutto al Centro e in Sardegna. Nel pomeriggio schiarite in Sardegna; piogge e temporali su Alpi occidentali, Lombardia, Nord-Est, Centro escluse le coste toscane, Campania, Puglia settentrionale e Sicilia occidentale. Alla sera ancora piogge e rovesci all’estremo Nord-Est, lungo l’Adriatico e nella zona dello Stretto di Messina; in miglioramento altrove. Temperature massime ancora elevate all’estremo Sud con punte intorno a 35-36 gradi su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale; in calo nel resto d’Italia, piuttosto sensibile al Centro. Valori diffusamente sotto media nelle regioni centro-settentrionali dove rimarranno in generale sotto i 25 gradi. Venti a tratti tesi o forti da ovest o nord-ovest sui mari occidentali; ventilazione più debole altrove. Alla sera tendenza a rinforzi di Maestrale su gran part del Centro-Sud. Mari: mossi o localmente molto mossi i mari di ponente e l’Adriatico centrale; da poco mossi a localmente mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole

    Le previsioni meteo per domenica 19 luglio indicano un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole mentre al Nord arriva una prima rinfrescata.
  • Meteo: weekend rovente al Sud e nelle Isole! Record di caldo a Cagliari
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: weekend rovente al Sud e nelle Isole! Record di caldo a Cagliari

    Calura estrema al Sud e nelle Isole in questo weekend, con l'anticiclone bel saldo. Al Nord tempo instabile con temporali anche intensi.
  • Meteo 18 luglio: oltre 42 gradi in Sardegna! Nord instabile e meno caldo
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo 18 luglio: oltre 42 gradi in Sardegna! Nord instabile e meno caldo

    Oggi (sabato 18 luglio) il caldo sarà molto intenso al Sud e nelle Isole con picchi anche oltre i 42 gradi. Nord-Est segnato da qualche temporale
  • Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord

    Weekend al via con un sabato 18 segnato da caldo estremo al Sud e nelle Isole mentre al Centro-Nord risulterà attenuato: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Luglio ore 15:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154