Ultimo aggiornamento venerdì 18 settembre ore 17:09

Seguici su:

FacebookInstagramTwitter

La perturbazione raggiunge il Centro

Temperature in calo anche al Centro ma al Sud punte vicine a 40°C. Da martedì clima fresco

{icon.url}30 Agosto 2020 - ore 06:00 Redatto da Meteo.it

Nelle prossime ore i temporali coinvolgeranno anche le regioni centrali e la Sardegna dove ci sarà un sensibile calo delle temperature, mentre al Sud e in Sicilia si farà ancora sentire il caldo afoso. Domani il fronte freddo della perturbazione raggiungerà anche il Centro-Sud: in diverse regioni è attesa una fase di forte maltempo. L’aria decisamente fresca al suo seguito metterà fine al caldo anche nelle regioni meridionali. Le temperature per gran parte della prossima settimana si manterranno nella norma o al di sotto.

La perturbazione raggiunge il Centro

Previsioni per oggi. Al Sud e in Sicilia sarà un’altra giornata ben soleggiata e molto calda. Iniziali schiarite anche su Abruzzo e Molise ma con nubi in aumento dal pomeriggio. Nel resto d’Italia prevalenza di nuvole soprattutto al mattino. Inizio di giornata con numerose piogge al Nord con fenomeni anche intensi e temporaleschi su Val d’Aosta, alto Piemonte, Lombardia, Triveneto, Liguria di levante e parte dell’Emilia Romagna; piogge e temporali anche in Toscana, Umbria, Lazio centro-settentrionale e, in forma più sporadica, nel nord delle Marche e nel nord-ovest della Sardegna. Nel pomeriggio passaggio a tempo più variabile al Nord con i fenomeni, ancora localmente temporaleschi e intensi, che tenderanno a concentrarsi a ridosso delle Alpi centrali e nell’estremo Nord-Est; instabile con temporali sparsi nelle zone interne del Centro, qualche locale pioggia possibile nel nord-est della Sardegna. Dopo una sostanziale pausa delle precipitazioni in serata, nella notte nuove piogge in arrivo in Sardegna e nel Lazio. Temperature massime in sensibile calo in Sardegna, più contenuto nel Triveneto e nelle zone interne e tirreniche del Centro. Caldo intenso su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sicilia con punte intorno ai 35 gradi. Massime invece non oltre i 25-26 gradi al Nord-Ovest. Ventoso nel Mar Ligure per forti venti di Libeccio e in Adriatico per venti tesi di Scirocco; venti da deboli a localmente moderati sui restanti mari del Centro-Sud. Mari: in prevalenza poco mossi o solo localmente mossi l’Adriatico meridionale, il Tirreno sud-orientale e lo Ionio; da mossi a molto mossi gli altri mari, fino a localmente agitato il Mar Ligure.

La perturbazione raggiunge il Centro

Previsioni meteo per lunedì. Tempo soleggiato all’estremo Sud; nuvoloso o molto nuvoloso altrove, a parte qualche apertura fra Piemonte e Ponente ligure. Al mattino piogge e locali temporali soprattutto al Centro e in Sardegna. Nel pomeriggio schiarite in Sardegna; piogge e temporali su Alpi occidentali, Lombardia, Nord-Est, Centro escluse le coste toscane, Campania, Puglia settentrionale e Sicilia occidentale. Alla sera ancora piogge e rovesci all’estremo Nord-Est, lungo l’Adriatico e nella zona dello Stretto di Messina; in miglioramento altrove. Temperature massime ancora elevate all’estremo Sud con punte intorno a 35-36 gradi su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale; in calo nel resto d’Italia, piuttosto sensibile al Centro. Valori diffusamente sotto media nelle regioni centro-settentrionali dove rimarranno in generale sotto i 25 gradi. Venti a tratti tesi o forti da ovest o nord-ovest sui mari occidentali; ventilazione più debole altrove. Alla sera tendenza a rinforzi di Maestrale su gran part del Centro-Sud. Mari: mossi o localmente molto mossi i mari di ponente e l’Adriatico centrale; da poco mossi a localmente mossi i restanti bacini.

La perturbazione raggiunge il Centro
Tendenze
Cambiamenti in vista: arriva il maltempo autunnale
Cambiamenti in vista: arriva il maltempo autunnale
Un brusco peggioramento del tempo metterà fine a questa lunga fase di caldo anomalo...
Meteo città

Meteo Italia

Meteo Europa

Mediaset

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154