FacebookInstagramXWhatsApp

La nuova settimana si aprirà col ritorno dell'Anticlone dell'Azzorre

Nel fine settimana caldo in attenuazione. Giornate instabili con improvvisi e forti temporali
Tendenza1 Luglio 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it
Tendenza1 Luglio 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it

Nelle prossime ore di questo mercoledì il tempo si manterrà in prevalenza soleggiato e ancora molto caldo al Centro-Sud e Isole dove insisterà l’alta pressione. Le regioni settentrionali sono, invece, esposte al passaggio di correnti atlantiche più fresche e instabili: ciò significa che al Nord si formeranno numerosi temporali, specie sulla fascia alpina e prealpina, ma con locali fenomeni sulle pianure adiacenti. Fino a venerdì il caldo non lascerà la presa sul nostro Paese: dovremo ancora sopportare picchi di temperatura intorno ai 37-38 gradi al Centro-Sud e Isole, con qualche grado in meno al Nord. Proprio per le regioni settentrionali si conferma un aumento dell’instabilità tra la fine di giovedì e venerdì: una nuova perturbazione atlantica porterà rovesci e temporali anche di forte intensità, scivolando proprio durante il fine settimana lungo la nostra Penisola e ponendo fine a questa prima ondata di caldo. Le previsioni per le prossime ore.

Nel primo fine settimana di luglio la perturbazione n. 1 del mese scivolerà lungo la Penisola. La massa d’aria più fresca al suo seguito si riverserà sulle regioni centro-meridionali, attraverso una vivace ventilazione settentrionale in grado di interrompere l’ondata di calore al Centro-Sud. Le temperature caleranno anche sensibilmente, riportandosi su valori più accettabili, in particolare domenica, quando in tutto il Paese non si andrà oltre 30-31 gradi. Per quanto riguarda il tempo, nella giornata di sabato l’atmosfera risulterà instabile lungo la dorsale appenninica e nelle aree interne peninsulari, dove saranno possibili alcuni rovesci o temporali. Per domenica si prospetta un general miglioramento. Al Nord e sulle Isole maggiori il tempo sarà stabile e soleggiato per l’intero fine settimana. Per l’inizio della prossima settimana si prospetta una rimonta dell’Anticiclone delle Azzorre verso l’Italia, dove quindi il tempo risulterà stabile e soleggiato. Le temperature tenderanno a salire, riportandosi su valori al di sopra della norma. È probabile, quindi, una nuova intensificazione del caldo, soprattutto al Centro-Sud, ma al momento senza altre ondate di calore in vista.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 19 aprile con instabilità in aumento al Nord: le previsioni
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo, 19 aprile con instabilità in aumento al Nord: le previsioni

    Caldo e sole al Centro-sud con temperature da inizio giugno. Primi effetti di una perturbazione al Nord. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
  • Meteo,  18 aprile con temperature da mese di giugno: le previsioni
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo, 18 aprile con temperature da mese di giugno: le previsioni

    Anticiclone delle Azzorre ancora protagonista sull'Italia con clima quasi estivo e tempo stabile. Da domani primi segnali di cambiamento poi calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo 18 aprile: prevale il sole sull'Italia! Temperature ben oltre la norma
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo 18 aprile: prevale il sole sull'Italia! Temperature ben oltre la norma

    Fine settimana al via con tempo perlopiù stabile, soleggiato e con temperature ben oltre la norma, specie al Centro-Nord e in Sardegna.
  • Meteo: l'anticiclone conquista l'Italia! Weekend al via con clima più mite del normale
    Previsione17 Aprile 2026

    Meteo: l'anticiclone conquista l'Italia! Weekend al via con clima più mite del normale

    L'alta pressione si stabilizza temporaneamente sull'Italia assicurando un avvio di weekend all'insegna di tanto sole e clima molto mite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Aprile ore 17:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154