FacebookInstagramXWhatsApp

Inverno assente sull'Italia almeno fino a metà della prossima settimana

Tra lunedì e martedì temperature fino a 20 gradi in Sardegna, zero termico sulle Alpi a 3500 metri
Tendenza29 Gennaio 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Tendenza29 Gennaio 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

Negli ultimi giorni del mese in corso e nei primi giorni di febbraio ci attendono condizioni meteo caratterizzate dall’alternanza tra fasi nuvolose e momenti soleggiati con precipitazioni di scarsa entità. Le temperature tenderanno ad aumentare e risulteranno superiori alle medie stagionali: sul nostro Paese infatti scorreranno umide ma miti correnti occidentali. L’inverno resta lontano: le perturbazioni continueranno a passare a latitudini più elevate.Le previsioni per le prossime ore.

Tra giovedì e venerdì è atteso il passaggio di un altro debole sistema nuvoloso (la perturbazione n. 7 di gennaio), accompagnato da una massa d’aria umida e mite di origine atlantica. Ancora una volta le precipitazioni saranno di scarsa entità. Venerdì tempo prevalentemente soleggiato sulle regioni settentrionali a nord del corso del Po, sul medio e basso Adriatico, sul versante ionico. Nubi più o meno compatte nel resto del Paese, ma accompagnate soltanto da deboli e isolate piogge tra la Riviera di Levante e l’alta Toscana. Al mattino possibile presenza di nebbie sulla bassa pianura padana e sulle coste dell’alto Adriatico. Temperature stazionarie o in leggero aumento, con valori di nuovo quasi ovunque sopra la media. Venti di Libeccio deboli o localmente moderati, specie sui mari occidentali. Sabato sarà ancora una giornata relativamente mite per la stagione, ma con un cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso, specialmente al Nord e sulle zone occidentali della Penisola. Deboli piogge o pioviggini su Levante Ligure, Toscana settentrionale e Venezia Giulia. Domenica l’alta pressione inizierà a rinforzarsi sul Mediterraneo occidentale; da segnalare ancora un po’ di nubi al Nord e sui settori tirrenici con piogge lungo l’arco alpino, dove la neve cadrà soltanto a quote molto elevate (oltre 2500 metri). Qualche locale pioggia sarà possibile ancora sui rilievi dell’alta Toscana, sulla Venezia Giulia e tra la bassa Campania e la Calabria tirrenica. Le temperature subiranno un leggero, ulteriore aumento, specialmente al Nord-Ovest e in Sardegna. All’inizio della prossima settimana il campo di alta pressione abbraccerà tutta l’Italia, portando condizioni di tempo in generale stabile, un po’ nebbioso sulla Pianura Padana orientale, ma caratterizzato da ampie schiarite e da temperature molto elevate: i valori, in alcune zone, potranno facilmente superare i 20 gradi, in particolare sulla Sardegna. Sulle Alpi occidentali lo zero termico arriverà a toccare quota 3500 metri. In questo settore, gli effetti dei venti di Foehn potranno portare le temperature a toccare valori intorno a 20 gradi anche in quota. La circolazione atmosferica potrebbe subire una radicale modifica da metà settimana, con l’arrivo di aria gelida da latitudini artiche. Si tratta di una tendenza da confermare: seguite pertanto i prossimi aggiornamenti.

Immagine iStock-Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 24 giugno: il caldo africano domina! Eccezione tra mercoledì 25 e giovedì 26
    Previsione24 Giugno 2025

    Meteo 24 giugno: il caldo africano domina! Eccezione tra mercoledì 25 e giovedì 26

    Il caldo di matrice africana si fa sempre più intenso, con valori oltre i 35°C anche oggi (martedì 24 giugno). Una sola eccezione: le previsioni.
  • Meteo: caldo intenso, picchi fino a 40°C già da mercoledì 25. Ecco dove
    Previsione23 Giugno 2025

    Meteo: caldo intenso, picchi fino a 40°C già da mercoledì 25. Ecco dove

    La seconda e più intensa ondata di caldo dell'estate inizia ad entrare nel vivo: da mercoledì 25 saranno possibili i primi picchi vicini ai 40°C.
  • Meteo 23 giugno: qualche temporale e caldo in intensificazione! I dettagli
    Previsione23 Giugno 2025

    Meteo 23 giugno: qualche temporale e caldo in intensificazione! I dettagli

    Oggi (lunedì 23 giugno) l'alta pressione è in rinforzo sul nostro Paese dove tuttavia non mancherà qualche temporale. Caldo in intensificazione.
  • Settimana al via con caldo in aumento: le previsioni da lunedì 23 giugno
    Previsione23 Giugno 2025

    Settimana al via con caldo in aumento: le previsioni da lunedì 23 giugno

    Qualche temporale in vista nelle prossime ore, ma anche caldo in aumento: nei prossimi giorni possibili picchi intorno ai 40 gradi!
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo africano intenso a metà settimana! Breve battuta d'arresto per alcune zone: la tendenza
Tendenza23 Giugno 2025
Meteo: caldo africano intenso a metà settimana! Breve battuta d'arresto per alcune zone: la tendenza
La seconda ondata di caldo della stagione sarà l'assoluta protagonista dei prossimi giorni con una breve battuta d'arresto in alcune zone.
Meteo, confermata la seconda ondata di caldo dell'estate: quando arriva, e quanto dura?
Tendenza22 Giugno 2025
Meteo, confermata la seconda ondata di caldo dell'estate: quando arriva, e quanto dura?
Tra fine giugno e inizio luglio la seconda ondata di caldo dell'estate: probabilmente sarà più intensa e duratura della prima! La tendenza meteo
Meteo, prossima settimana seconda ondata di caldo in arrivo
Tendenza21 Giugno 2025
Meteo, prossima settimana seconda ondata di caldo in arrivo
Si profila la seconda ondata di calore della stagione estiva che potrebbe allungarsi fino all’inizio di luglio ed essere decisamente duratura e insistente
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Giugno ore 08:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154