FacebookInstagramXWhatsApp

Giovedì perturbazione in avvicinamento

Peggiora al Nord dalla sera. Venerdì venti intensi e rischio di forte maltempo
Previsione30 Settembre 2020 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Settembre 2020 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it

La temporanea rimonta dell’alta pressione avrà vita breve: la prima perturbazione di ottobre porterà infatti un peggioramento al Nord già alla fine di giovedì. L’arrivo di una seconda e più intensa perturbazione contribuirà venerdì a determinare una fase di forte maltempo con precipitazioni diffuse e insistenti sulle regioni settentrionali e in Toscana, con rischio di forti rovesci e temporali e possibili nubifragi. Tempo decisamente migliore venerdì sul medio Adriatico e al Sud. Poi sabato l’instabilità si concentrerà soprattutto al Nordest e nelle regioni centrali, favorendo lo sviluppo di numerosi temporali. I forti venti meridionali saranno protagonisti da venerdì sul nostro Paese e sui mari circostanti: in particolare lo Scirocco, che soffierà con forte intensità soprattutto in Adriatico e al Sud, dove le temperature si porteranno su valori anomali per la stagione, superando di poco i 30 gradi.

Previsioni meteo per giovedì. Prevalenza di tempo soleggiato lungo il medio e basso versante adriatico e in Basilicata; poche nubi fino al pomeriggio anche in Trentino Alto Adige e sulla Sardegna orientale. Cielo più nuvoloso nel resto dell’Italia, con qualche pioggia fin dal mattino tra Levante Ligure e alta Toscana, in Campania e in Sicilia; nel pomeriggio anche sulle Alpi occidentali. Tra sera e notte la perturbazione in arrivo darà luogo a un graduale peggioramento, con piogge in estensione a quasi tutto il Nord, con possibilità di temporali sulla Liguria centrale e di Levante. Temperature stazionarie o in lieve calo e per lo più nella norma. Venti moderati di Libeccio nel Mar Ligure.

Previsioni meteo per venerdì. Maltempo in gran parte del Nord, e sull’alta Toscana, con piogge e rovesci anche forti e insistenti, con rilevanti accumuli di precipitazione specialmente in Piemonte, alta Lombardia, Liguria e Nord-est; rischio di forti temporali in Liguria, alta Toscana, alto Veneto e Friuli. Cielo parzialmente nuvoloso nel resto del Centro e in Sardegna; più soleggiato lungo le coste del medio Adriatico, al Sud e in Sicilia, con solo qualche pioggia in Salento. Venti meridionali in deciso rinforzo, intensi sul Ligure , medio alto Tirreno e Sardegna. Temperature in generale aumento nei valori minimi; massime in rialzo nel medio Adriatico, al Sud e nelle Isole per effetto della ventilazione meridionale che favorirà punte oltre i 25°C.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: oggi (29 giugno) caldo estremo e numerosi temporali!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: oggi (29 giugno) caldo estremo e numerosi temporali!

    Il caldo intenso insiste sull'Italia fino a domani, 30 giugno, mentre da inizio luglio la fiammata africana si placa con il ritorno del maltempo.
  • Meteo 29 giugno: caldo intenso e temporali. Dal 1° luglio calo termico e maltempo
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo 29 giugno: caldo intenso e temporali. Dal 1° luglio calo termico e maltempo

    La fine di questa estenuante ondata di calore è attesa per l'inizio di luglio mentre giugno si chiude con caldo intenso e afa opprimente.
  • Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!

    Le previsioni meteo per gli ultimi due giorni di giugno indicano un caldo ancora molto intenso mentre l'inizio di luglio porta una svolta netta.
  • Meteo: domenica 28 caldissima con picchi di 40 gradi! A inizio luglio la svolta
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: domenica 28 caldissima con picchi di 40 gradi! A inizio luglio la svolta

    Le previsioni meteo per oggi, 28 giugno, indicano un anticiclone africano al suo picco con temperature verso i 40 gradi, afa opprimente e umidità
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Giugno ore 11:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154