FacebookInstagramXWhatsApp

Giovedì deciso migliroramento al Centro-Nord, venerdì anche al Sud

Ultima parte della settimana con giornate soleggiate e temperature in ulteriore aumento
Tendenza20 Aprile 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it
Tendenza20 Aprile 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it

Una nuova perturbazione (la numero 5 di aprile) si è avvicinata all’Italia con un generale aumento della nuvolosità. Sarà un inizio settimana di maltempo con piogge su molte regioni, localmente anche intense. Questa fase piovosa è accompagnata dall’arrivo di aria più fredda da Est, che causerà anche un brusco calo delle temperature. I valori termici di metà settimana si porteranno vicini alle medie stagionale o leggermente al di sotto. Le previsioni meteo

Mercoledì tornano il bel tempo e il sole sulle regioni settentrionali, nel nord della Toscana e nel nord delle Marche. Giornata molto nuvolosa o coperta nel resto del Centro-Sud, con piogge sparse particolarmente insistenti e intense su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sardegna. Temperature in rialzo al Nord, con valori nuovamente intorno alla media; temperature ancora per lo più al di sotto delle medie al Centro-Sud. Giovedì avremo un’altra giornata soleggiata nelle regioni settentrionali, migliora anche sul Centro Italia, con tendenza ad ampie schiarite su tutte le regioni, a iniziare da Toscana, Umbria e Marche: su queste ultime regioni, sin dal mattino avremo una prevalenza di sole. Insistono ancora molte nubi al Sud e nelle Isole, con piogge sparse anche a carattere di rovescio su Puglia, Basilicata, Calabria, zone interne della Sicilia, Sardegna meridionale (qui con anche il rischio di temporali). Temperature in ulteriore lieve aumento al Nord, su regioni centrali tirreniche e Sardegna: punte massime localmente di 22-23 gradi. Temperature stazionarie o in ulteriore lieve calo sul medio Adriatico e al Sud, dove si registreranno ancora valori in generale al di sotto della norma. Venti in generale attenuazione, localmente soffieranno ancora moderati, specie intorno alla Puglia per lo Scirocco. Venerdì migliora anche all’estremo Sud e, nell’ultima parte della settimana, si prospettano giornate in prevalenza soleggiate e con temperature in generale aumento, con un clima mite e primaverile.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fino a domenica 9 breve tregua dal caldo al Nord! Altrove calura e afa
    Previsione7 Agosto 2026

    Meteo: fino a domenica 9 breve tregua dal caldo al Nord! Altrove calura e afa

    Le previsioni meteo per il weekend dell'8-9 agosto vede una breve e parziale tregua dal caldo estremo al Nord mentre altrove persistono 40 gradi.
  • Meteo: 7 agosto con maltempo al Nord e rischio nubifragi. Altrove caldo estremo
    Previsione7 Agosto 2026

    Meteo: 7 agosto con maltempo al Nord e rischio nubifragi. Altrove caldo estremo

    Oggi (7 agosto) lieve attenuazione del caldo al Nord con una fase di maltempo. Altrove insiste il caldo estremo con picchi di 40°C. Le previsioni
  • Meteo: 7-8 agosto fase di maltempo al Nord! Calura fino a Ferragosto
    Previsione7 Agosto 2026

    Meteo: 7-8 agosto fase di maltempo al Nord! Calura fino a Ferragosto

    Le previsioni meteo per oggi, 7 agosto, vedono temporali e rischio nubifragi al Nord mentre al Centro-Sud sole e caldo sempre molto intenso.
  • Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo

    Domani, 7 agosto, si profila maggiore instabilità al Nord con temporali e rischio nubifragi. Caldo sempre estremo al Centro-Sud. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Agosto ore 23:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154