FacebookInstagramXWhatsApp

Giovedì deciso migliroramento al Centro-Nord, venerdì anche al Sud

Ultima parte della settimana con giornate soleggiate e temperature in ulteriore aumento
Tendenza20 Aprile 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it
Tendenza20 Aprile 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it

Una nuova perturbazione (la numero 5 di aprile) si è avvicinata all’Italia con un generale aumento della nuvolosità. Sarà un inizio settimana di maltempo con piogge su molte regioni, localmente anche intense. Questa fase piovosa è accompagnata dall’arrivo di aria più fredda da Est, che causerà anche un brusco calo delle temperature. I valori termici di metà settimana si porteranno vicini alle medie stagionale o leggermente al di sotto. Le previsioni meteo

Mercoledì tornano il bel tempo e il sole sulle regioni settentrionali, nel nord della Toscana e nel nord delle Marche. Giornata molto nuvolosa o coperta nel resto del Centro-Sud, con piogge sparse particolarmente insistenti e intense su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sardegna. Temperature in rialzo al Nord, con valori nuovamente intorno alla media; temperature ancora per lo più al di sotto delle medie al Centro-Sud. Giovedì avremo un’altra giornata soleggiata nelle regioni settentrionali, migliora anche sul Centro Italia, con tendenza ad ampie schiarite su tutte le regioni, a iniziare da Toscana, Umbria e Marche: su queste ultime regioni, sin dal mattino avremo una prevalenza di sole. Insistono ancora molte nubi al Sud e nelle Isole, con piogge sparse anche a carattere di rovescio su Puglia, Basilicata, Calabria, zone interne della Sicilia, Sardegna meridionale (qui con anche il rischio di temporali). Temperature in ulteriore lieve aumento al Nord, su regioni centrali tirreniche e Sardegna: punte massime localmente di 22-23 gradi. Temperature stazionarie o in ulteriore lieve calo sul medio Adriatico e al Sud, dove si registreranno ancora valori in generale al di sotto della norma. Venti in generale attenuazione, localmente soffieranno ancora moderati, specie intorno alla Puglia per lo Scirocco. Venerdì migliora anche all’estremo Sud e, nell’ultima parte della settimana, si prospettano giornate in prevalenza soleggiate e con temperature in generale aumento, con un clima mite e primaverile.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29 ottobre con alta pressione, ma il cambiamento è vicino!
    Previsione28 Ottobre 2026

    Meteo: 29 ottobre con alta pressione, ma il cambiamento è vicino!

    Le previsioni meteo per domani, 29 ottobre, vedono ancora alta pressione e clima mite al Nord. Da venerdì 30 irruzione di aria fredda dai Balcani
  • Meteo: 28-29 ottobre ancora con tempo asciutto! Svolta da venerdì 30
    Previsione28 Ottobre 2026

    Meteo: 28-29 ottobre ancora con tempo asciutto! Svolta da venerdì 30

    Oggi (28 ottobre ) e giovedì 29 insiste l'alta pressione sull'Italia, dunque tempo stabile e clima mite. Da venerdì 30 può cambiare qualcosa.
  • Meteo 28 ottobre: sole e stabilità sull'Italia! Svolta a Ognissanti?
    Previsione28 Ottobre 2026

    Meteo 28 ottobre: sole e stabilità sull'Italia! Svolta a Ognissanti?

    Le previsioni meteo per oggi, 28 ottobre, vedono ancora un contesto anticiclonico, con tanto sole, qualche nebbia e clima mite. Quando si cambia?
  • Meteo: prosegue la fase anticiclonica! Clima piuttosto mite
    Previsione27 Ottobre 2026

    Meteo: prosegue la fase anticiclonica! Clima piuttosto mite

    La fase anticiclonica sull'Italia prosegue almeno fino a giovedì 29 ottobre, mentre a ridosso del ponte di Ognissanti potrebbe cambiare la scena.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
Tendenza28 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
La tendenza meteo per Ognissanti, che segna appunto l'inizio di novembre, vede un'irruzione fredda su parte del Paese con valori quasi invernali.
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
Tendenza27 Ottobre 2026
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
La tendenza meteo per la fine di ottobre e l'inizio di novembre, vale a dire il ponte di Ognissanti, indica un possibile calo termico con piogge.
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Ottobre ore 02:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154