FacebookInstagramXWhatsApp

Forte maltempo a metà settimana

Intensa perturbazione al Nord e regioni tirreniche. Deciso calo termico da venerdì
Tendenza20 Settembre 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it
Tendenza20 Settembre 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it

Lunedì sono attese nuvole, piogge sparse e temperature in calo su gran parte d’Italia. La nostra Penisola verrà infatti investita direttamente dalla perturbazione atlantica (la numero 5 del mese) le cui prime avvisaglie si stanno già facendo sentire al Nordovest e nel medio versante tirrenico. Le condizioni meteo rimarranno instabili, con l’alternanza tra fasi soleggiate e piogge improvvise, anche martedì e mercoledì, soprattutto al Centro-Nord.

A partire da mercoledì una nuova fase di maltempo si profila per l’Italia. Un’ intensa perturbazione atlantica darà origine a un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche a iniziare dal Nord rischio di piogge e temporali forti. Le piogge saranno più probabili al Nord, sul settore centrale tirrenico e potranno verificarsi in forma più occasionale anche al Sud e in Sicilia. Clima ancora caldo al Sud con punte oltre i 30°C e venti di Scirocco in rinforzo su Ionio e basso Adriatico. Tra giovedì e venerdì un fronte freddo dal Nord Europa si riverserà sulle nostre regioni settentrionali, su tirreniche e sulla Sardegna: sono attese nuove piogge anche intense con rischio di forti temporali. Dopo il caldo di questi giorni le temperature subiranno un drastico calo a partire dal Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26-27 giugno con caldo afoso in ulteriore aumento: le previsioni
    Previsione25 Giugno 2026

    Meteo, 26-27 giugno con caldo afoso in ulteriore aumento: le previsioni

    Prosegue l'estenuante ondata di caldo africano con valori in ulteriore crescita fino a picchi intorno ai 40 gradi. Temporali pomeridiani sui rilievi. Le previsioni meteo del 26-27 giugno
  • Meteo, 25-26 giugno tra caldo africano e forti temporali: le previsioni
    Previsione25 Giugno 2026

    Meteo, 25-26 giugno tra caldo africano e forti temporali: le previsioni

    Anticiclone nord-africano ancora protagonista: prosegue la lunga ondata di caldo intenso e afoso. Attenzione ai temporali in sviluppo su alcuni settori. Le previsioni meteo
  • Meteo 25 giugno: afa e caldo! Da venerdì 26 la calura si intensifica
    Previsione25 Giugno 2026

    Meteo 25 giugno: afa e caldo! Da venerdì 26 la calura si intensifica

    Le previsioni meteo per oggi, 25 giugno, indicano un caldo sempre intenso soprattutto al Centro-Nord. Dal weekend ulteriore intensificazione.
  • Meteo: l'ondata di caldo prosegue senza sosta! Le previsioni per il 25 giugno
    Previsione24 Giugno 2026

    Meteo: l'ondata di caldo prosegue senza sosta! Le previsioni per il 25 giugno

    Il caldo africano non accenna a diminuire nei prossimi giorni: anche domani, 25 giugno, altra giornata rovente e afosa. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Giugno ore 18:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154