FacebookInstagramXWhatsApp

Ferragosto rovente, picchi di 40 gradi

Prevarrà il sole e il caldo sarà intenso soprattutto al Centro-Sud. Al Nord ancora forte il disagio dell'afa, domenica instabilità in aumento
Previsione15 Agosto 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Agosto 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Il weekend di Ferragosto trascorrerà all’insegna del sole e del caldo intenso al Centro-Sud e sulle Isole: qui l’attuale ondata di calore, la terza di questa estate, con buona probabilità proseguirà anche nel corso della prossima settimana, per la persistenza dell’Anticiclone Nordafricano, salvo una temporanea attenuazione prevista da martedì. Ai margini della cupola africana resteranno le regioni settentrionali dove, di conseguenza, il clima risulterà meno rovente ma decisamente più afoso, a causa di infiltrazioni di aria umida atlantica che, specie da domenica, daranno origine ad altri episodi di instabilità atmosferica.

Previsioni meteo per Ferragosto. Oggi al mattino il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso praticamente ovunque. Nel pomeriggio qualche nuvola in più si svilupperà sulle zone montuose della Penisola, con isolati scrosci di pioggia soprattutto su Alpi Orientali e Appennino Settentrionale; sempre tanto sole altrove. Temperature massime comprese fra 30 e 37 gradi al Centro-Sud e Isole, con punte fino a 39-40 gradi in Sicilia; al Nord massime in generale comprese fra 29 e 34 gradi, ma il fastidio dell’afa farà comunque percepire un caldo piuttosto intenso. I venti saranno deboli o a regime di brezza, i mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per domenica. Ancora sole e caldo intenso al Centro-Sud: faranno eccezione solo poche nuvole innocue nelle zone montuose e qualche velatura di passaggio sulla Sardegna. Cielo per lo più sereno anche su Liguria, Emilia Romagna e settore dell'alto Adriatico, sul resto del Nord nuvole più variabili e locali episodi di instabilità. Isolati rovesci o temporali si svilupperanno dapprima a ridosso dei rilievi di Piemonte e Lombardia, per poi estendersi nella seconda parte della giornata anche al resto delle Alpi, al Piemonte e tra Mantovano e Ferrarese. Nella notte temporali più diffusi tra nord del Piemonte e Lombardia occidentale.Temperature in ulteriore aumento su gran parte del Paese, con punte che potranno raggiungere i 40 gradi nelle Isole maggiori. Al Nord-Ovest e sulle Alpi centrali le massime caleranno di qualche grado. Venti deboli o a regime di brezza, mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!

    Le previsioni meteo per oggi (15 marzo) vedono piogge e forti venti in estensione al Sud ma anche nevicate temporaneamente fino a bassa quota.
  • Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!

    La perturbazione 5 di marzo è già in azione oggi (14 marzo) al Nord e in Sardegna mentre domani (15 marzo) coinvolgerà anche Sicilia e Calabria.
  • Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove

    Le previsioni meteo di oggi, sabato 14 marzo, indicano un peggioramento al Nord e in Sardegna per l'arrivo di una perturbazione. Neve in quota.
  • Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio

    Una nuova perturbazione determinerà un peggioramento su Nordovest e Isole. Tanta neve sulle Alpi e calo termico. Le previsioni meteo del weekend 14-15 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Marzo ore 08:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154