FacebookInstagramXWhatsApp

Ferragosto rovente, picchi di 40 gradi

Prevarrà il sole e il caldo sarà intenso soprattutto al Centro-Sud. Al Nord ancora forte il disagio dell'afa, domenica instabilità in aumento
Previsione15 Agosto 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Agosto 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Il weekend di Ferragosto trascorrerà all’insegna del sole e del caldo intenso al Centro-Sud e sulle Isole: qui l’attuale ondata di calore, la terza di questa estate, con buona probabilità proseguirà anche nel corso della prossima settimana, per la persistenza dell’Anticiclone Nordafricano, salvo una temporanea attenuazione prevista da martedì. Ai margini della cupola africana resteranno le regioni settentrionali dove, di conseguenza, il clima risulterà meno rovente ma decisamente più afoso, a causa di infiltrazioni di aria umida atlantica che, specie da domenica, daranno origine ad altri episodi di instabilità atmosferica.

Previsioni meteo per Ferragosto. Oggi al mattino il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso praticamente ovunque. Nel pomeriggio qualche nuvola in più si svilupperà sulle zone montuose della Penisola, con isolati scrosci di pioggia soprattutto su Alpi Orientali e Appennino Settentrionale; sempre tanto sole altrove. Temperature massime comprese fra 30 e 37 gradi al Centro-Sud e Isole, con punte fino a 39-40 gradi in Sicilia; al Nord massime in generale comprese fra 29 e 34 gradi, ma il fastidio dell’afa farà comunque percepire un caldo piuttosto intenso. I venti saranno deboli o a regime di brezza, i mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per domenica. Ancora sole e caldo intenso al Centro-Sud: faranno eccezione solo poche nuvole innocue nelle zone montuose e qualche velatura di passaggio sulla Sardegna. Cielo per lo più sereno anche su Liguria, Emilia Romagna e settore dell'alto Adriatico, sul resto del Nord nuvole più variabili e locali episodi di instabilità. Isolati rovesci o temporali si svilupperanno dapprima a ridosso dei rilievi di Piemonte e Lombardia, per poi estendersi nella seconda parte della giornata anche al resto delle Alpi, al Piemonte e tra Mantovano e Ferrarese. Nella notte temporali più diffusi tra nord del Piemonte e Lombardia occidentale.Temperature in ulteriore aumento su gran parte del Paese, con punte che potranno raggiungere i 40 gradi nelle Isole maggiori. Al Nord-Ovest e sulle Alpi centrali le massime caleranno di qualche grado. Venti deboli o a regime di brezza, mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono le ultime piogge legate alla perturbazione n.4, da martedì 20 nuovo e intenso maltempo.
  • Meteo: oggi (18 ottobre) maltempo al Nord-Ovest! Le previsioni
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: oggi (18 ottobre) maltempo al Nord-Ovest! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, 18 ottobre, indicano una giornata di forte maltempo al Nord-Ovest con piogge e temporali. Instabilità in Sicilia.
  • Meteo, domenica di pioggia per diverse regioni: le previsioni dal 18 ottobre
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo, domenica di pioggia per diverse regioni: le previsioni dal 18 ottobre

    Una perturbazione ha investito l'Italia: oggi piogge e temporali in diverse regioni, poi maltempo più intenso da martedì
  • Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre
    Previsione17 Ottobre 2026

    Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre

    Una perturbazione si sta avvicinando all'Italia: domani porterà piogge in diverse regioni: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Ottobre ore 02:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154