FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Potente eruzione del vulcano sottomarino East Epi alle Vanuatu: “Allerta terremoti e tsunami” - FOTO

Erutta il vulcano sottomarino alle isole Vanuatu nel Pacifico. I funzionari locali sono in allerta e avvisano la popolazione della possibilità di terremoti e tsunami
1 Febbraio 2023 - ore 13:25 Redatto da Redazione Meteo.it
1 Febbraio 2023 - ore 13:25 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Una potente eruzione è stata generata dal vulcano sottomarino East Epi nelle Vanuatu isole del Pacifico. L’evento ha costretto i funzionari locali ad aumentare il livello di allerta per l’eventualità che dalla forte eruzione possano generarsi terremoti e tsunami.

Erutta vulcano alle Vanuatu: colonna di cenere alta 100 metri

L’aumento dell’attività del vulcano è stata segnalata intorno alle 07:48 di mercoledì ora locale ed è stata stabilita una zona di pericolo di 10 km, ha riferito il Vanuatu Meteorology and Geo-Hazards Department. Dal vulcano si è alzata una colonna di cenere, che insieme a una serie di esplosioni, hanno spinto la cenere a circa 100 metri d’altezza, ha riferito il dipartimento.  

Funzionari in allerta: possibilità di terremoti e tsunami

I funzionari hanno esortato le persone sulle isole circostanti a stare alla larga dalla costa “poiché le esplosioni freatiche potrebbero continuare e potrebbero generare piccole onde”. Il dipartimento di meteorologia e rischi geografici di Vanuatu ha chiesto agli abitanti di Epi e delle isole circostanti di stare in allerta per qualsiasi grande terremoto associato alle eruzioni vulcaniche in corso che potrebbe innescare un possibile tsunami.

Un’area sismica nota come "Cintura di Fuoco del Pacifico"

Il vulcano fa parte di una serie di coni vulcanici sottomarini attivi e di una caldera che ha eruttato l’ultima volta nel 2004. Questi vulcani sottomarini sono generalmente indicati come East Epi, e i 3 coni più grandi hanno nomi specifici, da Ovest a Est, Epi-A, Epi-B ed Epi-C. Tutti questi coni vulcanici hanno avuto un’attività intermittente in questo secolo e in quello precedente. Vanuatu si trova in un’area con un’alta attività sismica, conosciuta anche come Cintura di Fuoco del Pacifico.

Un terremoto di magnitudo 7 è stato registrato tre settimane fa

Soltanto tre settimane al largo delle isole di Vanuatu, ad una profondità di 17 chilometri e con epicentro a circa 25 chilometri dal villaggio di Port Olry, era stato registrato un terremoto di magnitudo 7. Anche in quel caso era stata diramata un'allerta tsunami nella regione.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, fase instabile dal Primo Maggio: la tendenza
Meteo, fase instabile dal Primo Maggio: la tendenza
Due perturbazioni in arrivo: piogge e temporali in diversi settori. Temperature di nuovo in calo e venti intensi. La tendenza meteo dal 1°maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Aprile ore 10:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154