FacebookInstagramXWhatsApp

Domenica lieve calo termico al Sud

Valori sopra le medie stagionali e clima estivo. Qualche piovasco sulle Alpi e nuvole in transito
Previsione16 Maggio 2020 - ore 12:10 - Redatto da Meteo.it
Previsione16 Maggio 2020 - ore 12:10 - Redatto da Meteo.it

Dopo il transito sabato di una debole perturbazione al Centro-Nord (la n. 9 di maggio), la giornata di domenica sarà più soleggiata e con basso rischio di piogge tuttavia con ancora degli annuvolamenti sparsi. La massa d’aria al Sud e in Sicilia sarà ancora molto calda per la stagione. All’inizio della settimana aumento delle nubi e del rischio di piogge in Sardegna per l’avvicinarsi dalla Spagna di una circolazione di bassa pressione (perturbazione (10 del mese) che poi tra martedì e mercoledì andrà a coinvolgere gran parte del Paese, soprattutto il Centro-Sud dove torneranno piogge e temporali che metteranno fine all’anomala ondata di caldo che in queste ore interessa regioni meridionali e Sicilia.

Previsioni meteo per domenica. Prevalenza di tempo soleggiato su Venezie, Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Umbria, Marche, alto Lazio e Sardegna. Nel resto d’Italia alternanza tra annuvolamenti e schiarite e con pochi fenomeni di rilievo. Al mattino residue piogge tra Piemonte e pianura lombarda, nel pomeriggio locali piovaschi possibili sulle Alpi; nel corso del giorno possibile qualche goccia di pioggia nelle zone interne di Lazio, Abruzzo e Molise. Temperature massime in calo sul nord della Sicilia. Al Centro-Nord valori tra 22 e 26 con qualche punta di 27-28 su Lazio e Toscana; al Sud e Isole valori tra 25 e 30 gradi. Venti in prevalenza deboli.

Previsioni meteo per lunedì. Tempo in prevalenza soleggiato e sereno in pianura Padana e sulle coste dell’alto Adriatico. Nel resto d’Italia giornata solo in parte soleggiata: avremo ancora della nuvolosità sparsa con un cielo che localmente si potrà presentare anche nuvoloso. Tempo instabile in Sardegna con rischio di rovesci e temporali che nel pomeriggio tenderanno a formarsi anche nelle zone interne del Centro e settori alpini centro-orientali. Temperature per lo più tra 23 e 28 gradi con punte di 29-30. Venti deboli o al più moderati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fino al weekend di Ferragosto caldo e afa! Quando la svolta?
    Previsione11 Agosto 2026

    Meteo: fino al weekend di Ferragosto caldo e afa! Quando la svolta?

    Le previsioni meteo fino al weekend di Ferragosto indicano caldo intenso, afa e temporali di calore. Poi a inizio settimana una parziale svolta.
  • Meteo: caldo e afa! Temporali di calore pomeridiani, anche forti
    Previsione11 Agosto 2026

    Meteo: caldo e afa! Temporali di calore pomeridiani, anche forti

    Le previsioni per oggi, 11 agosto, indicano caldo con temporali di calore pomeridiani, localmente forti ma non risolutivi sul fronte siccità.
  • Meteo, ondata di caldo fino al weekend di Ferragosto poi tregua: le previsioni
    Previsione11 Agosto 2026

    Meteo, ondata di caldo fino al weekend di Ferragosto poi tregua: le previsioni

    Prosegue l'opprimente ondata di caldo in atto ma dal 18 agosto si profila un cambio di scenario con calo termico a partire dal Nord. Le previsioni meteo dell'11-12 agosto
  • Meteo, settimana di Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: le previsioni
    Previsione10 Agosto 2026

    Meteo, settimana di Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: le previsioni

    Prosegue la lunga e intensa ondata di caldo in atto: Anticiclone africano protagonista nella settimana di Ferragosto. Dal 18 agosto calo termico. Le previsioni meteo dell'11-12 agosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Tendenza10 Agosto 2026
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Tendenza9 Agosto 2026
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Caldo e afa restano ancora protagonisti sull’Italia: l’anticiclone africano domina fino a Ferragosto, poi potrebbe arrivare un primo cambiamento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 12 Agosto ore 00:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154