FacebookInstagramXWhatsApp

Domenica instabile al Nord

Perturbazione n.6 di agosto in agguato. Tra lunedì e martedì calo delle temperature su tutta l'Italia
Previsione22 Agosto 2020 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Agosto 2020 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it

Dopo alcune giornate nel complesso soleggiate e molto calde, domenica l’alta pressione comincerà a mostrare segni di cedimento e una perturbazione atlantica (la numero 6 del mese) riuscirà a raggiungere le regioni settentrionali, dove porterà numerosi temporali, localmente anche intensi e un primo calo delle temperature. Tra lunedì e martedì questa stessa perturbazione, scivolando verso sud, lambirà tutta la Penisola, accompagnata in realtà da pochi temporali ma, in compenso, anche da venti più freschi che metteranno fine quasi dappertutto all’ondata di caldo intenso. Nei giorni successivi il rialzo della pressione garantirà tempo in generale bello e stabile, con temperature in aumento, ma senza i picchi di caldo intenso di questi ultimi giorni.

Previsioni meteo per domenica. Alternanza tra sole e nuvole al Nord, con isolati rovesci e temporali che nel corso del giorno bagneranno Piemonte, Lombardia, entroterra ligure, Emilia occidentale, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli, in estensione in serata anche alla Venezia Giulia. Temperature massime in diminuzione al Nord e in Sardegna, quasi invariate nel resto d’Italia. Venti di Maestrale in intensificazione sui mari di Ponente, Bora sull’alto Adriatico.

Previsioni meteo per lunedì. Prevalenza di tempo bello e soleggiato all’estremo Sud e nelle Isole. Nel resto d’Italia alternanza tra sole e nuvole, con rovesci e temporali che, specie nelle ore centrali del giorno, bagneranno gran parte del Centro-Nord, a eccezione di Valle d’Aosta, alto Piemonte, Liguria e coste centrali tirreniche; possibile qualche acquazzone anche sul nord della Puglia. Temperature ovunque in calo: fine del caldo intenso in gran parte d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole

    L'ondata di caldo sull'Italia prosegue almeno fino al weekend, con picchi elevati soprattutto sulle Isole. Domani (15 luglio) temporali al Nord.
  • Meteo: prosegue l'ondata di calore! Temporali sulle Alpi
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo: prosegue l'ondata di calore! Temporali sulle Alpi

    Le previsioni meteo per oggi, 14 luglio, indicano un forte caldo sull'Italia, con valori verso i 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole maggiori.
  • Meteo 14 luglio: clima rovente, valori fino a 39-40 gradi. Le previsioni
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo 14 luglio: clima rovente, valori fino a 39-40 gradi. Le previsioni

    Oggi (martedì 14) il caldo si intensifica al Centro-Sud e nelle Isole. Al Nord tempo più instabile con temperature più altalenanti: le previsioni
  • Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 14 luglio, vedono un caldo in intensificazione, soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole. Temporali al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Luglio ore 00:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154