FacebookInstagramXWhatsApp

Domenica instabile al Nord

Perturbazione n.6 di agosto in agguato. Tra lunedì e martedì calo delle temperature su tutta l'Italia
Previsione22 Agosto 2020 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Agosto 2020 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it

Dopo alcune giornate nel complesso soleggiate e molto calde, domenica l’alta pressione comincerà a mostrare segni di cedimento e una perturbazione atlantica (la numero 6 del mese) riuscirà a raggiungere le regioni settentrionali, dove porterà numerosi temporali, localmente anche intensi e un primo calo delle temperature. Tra lunedì e martedì questa stessa perturbazione, scivolando verso sud, lambirà tutta la Penisola, accompagnata in realtà da pochi temporali ma, in compenso, anche da venti più freschi che metteranno fine quasi dappertutto all’ondata di caldo intenso. Nei giorni successivi il rialzo della pressione garantirà tempo in generale bello e stabile, con temperature in aumento, ma senza i picchi di caldo intenso di questi ultimi giorni.

Previsioni meteo per domenica. Alternanza tra sole e nuvole al Nord, con isolati rovesci e temporali che nel corso del giorno bagneranno Piemonte, Lombardia, entroterra ligure, Emilia occidentale, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli, in estensione in serata anche alla Venezia Giulia. Temperature massime in diminuzione al Nord e in Sardegna, quasi invariate nel resto d’Italia. Venti di Maestrale in intensificazione sui mari di Ponente, Bora sull’alto Adriatico.

Previsioni meteo per lunedì. Prevalenza di tempo bello e soleggiato all’estremo Sud e nelle Isole. Nel resto d’Italia alternanza tra sole e nuvole, con rovesci e temporali che, specie nelle ore centrali del giorno, bagneranno gran parte del Centro-Nord, a eccezione di Valle d’Aosta, alto Piemonte, Liguria e coste centrali tirreniche; possibile qualche acquazzone anche sul nord della Puglia. Temperature ovunque in calo: fine del caldo intenso in gran parte d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: piogge e temporali anche mercoledì 7. Le zone interessate
    Previsione6 Ottobre 2026

    Meteo: piogge e temporali anche mercoledì 7. Le zone interessate

    Sia mercoledì 7 che giovedì 8 il maltempo si farà sentire sul nostro Paese, in particolare al Centro-Nord dove non si escludono fenomeni intensi.
  • Meteo: oggi (6 ottobre) primo assaggio d'autunno! Ecco dove
    Previsione6 Ottobre 2026

    Meteo: oggi (6 ottobre) primo assaggio d'autunno! Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 6 ottobre, vedono un primo assaggio d'autunno su parte dell'Italia, con piogge e temporali. Clima ancora mite.
  • Meteo 6 ottobre: peggiora il tempo su parte del Paese. Temporali anche forti
    Previsione6 Ottobre 2026

    Meteo 6 ottobre: peggiora il tempo su parte del Paese. Temporali anche forti

    Le previsioni meteo per oggi, 6 ottobre, indicano una scena certamente più consona al periodo autunnale, con piogge e temporali anche forti.
  • Meteo: 6 ottobre con piogge e lievi cali termici. Le previsioni
    Previsione5 Ottobre 2026

    Meteo: 6 ottobre con piogge e lievi cali termici. Le previsioni

    Le previsioni meteo per domani, 6 ottobre, indicano un parziale cambiamento, con gli effetti della perturbazione n.1 del mese. Piogge e temporali
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
Tendenza6 Ottobre 2026
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede il transito di una perturbazione ben organizzata, con rischio di fenomeni violenti e criticità.
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
Tendenza5 Ottobre 2026
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
La tendenza meteo per giovedì 8 e venerdì 9 ottobre vede un intenso maltempo autunnale, con temporali e temperature in calo. Migliora nel weekend
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Tendenza4 Ottobre 2026
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Martedì 6 ottobre cambia lo scenario con l’arrivo della perturbazione n.1. Al via una fase dal sapore più autunnale, con piogge e temperature in calo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 06 Ottobre ore 19:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154