FacebookInstagramXWhatsApp

Domenica instabile al Nord

Perturbazione n.6 di agosto in agguato. Tra lunedì e martedì calo delle temperature su tutta l'Italia
Previsione22 Agosto 2020 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Agosto 2020 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it

Dopo alcune giornate nel complesso soleggiate e molto calde, domenica l’alta pressione comincerà a mostrare segni di cedimento e una perturbazione atlantica (la numero 6 del mese) riuscirà a raggiungere le regioni settentrionali, dove porterà numerosi temporali, localmente anche intensi e un primo calo delle temperature. Tra lunedì e martedì questa stessa perturbazione, scivolando verso sud, lambirà tutta la Penisola, accompagnata in realtà da pochi temporali ma, in compenso, anche da venti più freschi che metteranno fine quasi dappertutto all’ondata di caldo intenso. Nei giorni successivi il rialzo della pressione garantirà tempo in generale bello e stabile, con temperature in aumento, ma senza i picchi di caldo intenso di questi ultimi giorni.

Previsioni meteo per domenica. Alternanza tra sole e nuvole al Nord, con isolati rovesci e temporali che nel corso del giorno bagneranno Piemonte, Lombardia, entroterra ligure, Emilia occidentale, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli, in estensione in serata anche alla Venezia Giulia. Temperature massime in diminuzione al Nord e in Sardegna, quasi invariate nel resto d’Italia. Venti di Maestrale in intensificazione sui mari di Ponente, Bora sull’alto Adriatico.

Previsioni meteo per lunedì. Prevalenza di tempo bello e soleggiato all’estremo Sud e nelle Isole. Nel resto d’Italia alternanza tra sole e nuvole, con rovesci e temporali che, specie nelle ore centrali del giorno, bagneranno gran parte del Centro-Nord, a eccezione di Valle d’Aosta, alto Piemonte, Liguria e coste centrali tirreniche; possibile qualche acquazzone anche sul nord della Puglia. Temperature ovunque in calo: fine del caldo intenso in gran parte d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa

    Domani, ultimo giorno di febbraio, l'Italia vivrà un'altra giornata perlopiù soleggiata con un clima da primavera inoltrata. Le previsioni meteo
  • Meteo: ancora alta pressione sull'Italia e temperature da mese di aprile!
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo: ancora alta pressione sull'Italia e temperature da mese di aprile!

    L'alta pressione domina la scena di questo fine febbraio con clima tipico del mese di aprile. Con l'avvio di marzo l'anticiclone si indebolisce.
  • Meteo 27 febbraio: tempo stabile e temperature miti. Fino a quando?
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo 27 febbraio: tempo stabile e temperature miti. Fino a quando?

    L'anticiclone resiste sull'Italia dove fino al weekend si avrà tempo perlopiù stabile, seppur con qualche nuvola in più. Clima mite e nebbie.
  • Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa

    L'anticiclone resiste fino al weekend, ma da domenica 1 marzo inizia a indebolirsi con il ritorno delle piogge soprattutto ad inizio settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Tendenza25 Febbraio 2026
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Alta pressione ancora protagonista ma con molte nebbie e nuvolosità in transito. Temperature sopra le medie e clima mite. La tendenza meteo del weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Febbraio ore 05:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154