FacebookInstagramXWhatsApp

Domenica di sole per gran parte dell'Italia

Torna il sole anche in Sardegna, mentre sulla Sicilia si svilupperà ancora qualche temporale. Ma in tutta Italia andiamo incontro a giornate dal sapore estivo
Previsione13 Settembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Settembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La giornata di domenica trascorrerà all’insegna del bel tempo in gran parte d’Italia, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Solo in Sicilia persisterà una marcata instabilità con altri temporali attesi, specie nel pomeriggio, a causa della presenza del vortice di bassa pressione proprio sul Canale di Sicilia tra l’isola e la Tunisia. Un netto miglioramento riguarderà, invece, la Sardegna.Il clima continuerà ad essere caldo, con valori di temperatura tipicamente estivi (quindi oltre la media stagionale che caratterizza il mese di settembre): diffusamente toccheremo i 29-30 gradi e in qualche caso supereremo abbondantemente questa soglia andando a sfiorare i 34 gradi. L’inizio della prossima settimana vedrà l’alta pressione dominare su gran parte del’Italia con un miglioramento atteso anche in Sicilia, il vortice ciclonico infatti si allontanerà verso il Mar Libico; le temperature restano su valori estivi. Da metà settimana probabile deciso aumento dell’instabilità soprattutto su Alpi e zone interne del Centro-Sud.

Previsioni meteo per domenica. Situazione in miglioramento in Sardegna. In Sicilia avremo ancora nuvolosità variabile con numerosi rovesci e temporali soprattutto dal pomeriggio nelle zone interne e meridionali. Nel resto d’Italia tempo in gran parte stabile e soleggiato con qualche annuvolamento di rilievo solo sulle zone montuose del Nord e del Sud Italia; non si escludono brevi temporali, pomeridiani in Appennino di Calabria, Basilicata occidentale e Campania meridionale. Temperature in generale lieve rialzo. Valori ovunque oltre la norma, per lo più compresi tra 27 e 31 gradi, ma con qualche punta fino a 32-34 gradi. Venti generalmente deboli, salvo moderati rinforzi da nord in Adriatico.

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì cieli sereni o poco nuvolosi. Qualche nube in più a ridosso dei rilievi del Nord e tra Calabria e Sicilia, dove nel pomeriggio ci sarà il rischio di temporali soprattutto sui settori interni e montuosi. Temperature senza sensibili variazioni, clima ancora molto caldo con valori tipicamente estivi. Venti in generale deboli, ma con locali rinforzi da Nord Nord-Est al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, martedì 30 dicembre irruzione fredda in arrivo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo, martedì 30 dicembre irruzione fredda in arrivo

    Previsto un generale calo termico con qualche precipitazione sul medio Adriatico e al Sud. La notte dell’Ultimo e il Capodanno si prospettano molto freddi ma con piogge e nevicate scarse
  • Meteo 29 dicembre: alta pressione e sole. Capodanno con il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: alta pressione e sole. Capodanno con il gelo

    Inizio di settimana di tempo stabile. Tra la sera di martedì 30 e mercoledì 31 rapido e drastico cambio climatico: si conferma l’irruzione di aria più fredda dai Balcani
  • Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo

    Anche oggi (lunedì 29 dicembre) prevale l'alta pressione ad eccezione di Isole e Calabria. Tra 30 e 31 irruzione fredda e qualche nevicata.
  • Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata

    Anche domani (lunedì 29 dicembre) sarà una giornata stabile con solo qualche pioggia nelle Isole e in Calabria. Da martedì 30 irruzione gelida.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Dicembre ore 17:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154