FacebookInstagramXWhatsApp

Domenica di sole per gran parte dell'Italia

Torna il sole anche in Sardegna, mentre sulla Sicilia si svilupperà ancora qualche temporale. Ma in tutta Italia andiamo incontro a giornate dal sapore estivo
Previsione13 Settembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Settembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La giornata di domenica trascorrerà all’insegna del bel tempo in gran parte d’Italia, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Solo in Sicilia persisterà una marcata instabilità con altri temporali attesi, specie nel pomeriggio, a causa della presenza del vortice di bassa pressione proprio sul Canale di Sicilia tra l’isola e la Tunisia. Un netto miglioramento riguarderà, invece, la Sardegna.Il clima continuerà ad essere caldo, con valori di temperatura tipicamente estivi (quindi oltre la media stagionale che caratterizza il mese di settembre): diffusamente toccheremo i 29-30 gradi e in qualche caso supereremo abbondantemente questa soglia andando a sfiorare i 34 gradi. L’inizio della prossima settimana vedrà l’alta pressione dominare su gran parte del’Italia con un miglioramento atteso anche in Sicilia, il vortice ciclonico infatti si allontanerà verso il Mar Libico; le temperature restano su valori estivi. Da metà settimana probabile deciso aumento dell’instabilità soprattutto su Alpi e zone interne del Centro-Sud.

Previsioni meteo per domenica. Situazione in miglioramento in Sardegna. In Sicilia avremo ancora nuvolosità variabile con numerosi rovesci e temporali soprattutto dal pomeriggio nelle zone interne e meridionali. Nel resto d’Italia tempo in gran parte stabile e soleggiato con qualche annuvolamento di rilievo solo sulle zone montuose del Nord e del Sud Italia; non si escludono brevi temporali, pomeridiani in Appennino di Calabria, Basilicata occidentale e Campania meridionale. Temperature in generale lieve rialzo. Valori ovunque oltre la norma, per lo più compresi tra 27 e 31 gradi, ma con qualche punta fino a 32-34 gradi. Venti generalmente deboli, salvo moderati rinforzi da nord in Adriatico.

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì cieli sereni o poco nuvolosi. Qualche nube in più a ridosso dei rilievi del Nord e tra Calabria e Sicilia, dove nel pomeriggio ci sarà il rischio di temporali soprattutto sui settori interni e montuosi. Temperature senza sensibili variazioni, clima ancora molto caldo con valori tipicamente estivi. Venti in generale deboli, ma con locali rinforzi da Nord Nord-Est al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie

    Dopo un lungo periodo di maltempo, da oggi (22 febbraio) e almeno fino al 27 l'Italia godrà di condizioni meteo stabili e asciutte. Clima mite.
  • Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie

    L'Anticiclone si consolida sulla nostra Penisola con maltempo in esaurimento anche al Sud. Temperature in rialzo verso valori quasi primaverili.
  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
  • Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)

    Si apre finalmente per l'Italia nel weekend (21-22 febbraio) una parentesi stabile, asciutta e mite con temperature verso valori primaverili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Febbraio ore 10:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154