FacebookInstagramXWhatsApp

Debole perturbazione porterà qualche pioggia al Nord

Lunedì di sole e caldo anomalo al Centro-Sud. Temporaneo calo termico a metà settimana
Previsione17 Febbraio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Febbraio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Nelle prossime ore il parziale cedimento dell’alta pressione consentirà a una debole perturbazione di raggiungere il Nord dove arriveranno un po’ di piogge, accompagnate da qualche nevicata sulle zone alpine a quote elevate. Tra mercoledì e giovedì un’altra perturbazione, proveniente dal Nord Atlantico, investirà la nostra Penisola, con piogge sparse che bagneranno molte regioni, risparmiando solo il Nord-Ovest e la Sardegna. Questa seconda perturbazione sarà accompagnata da freddi e intensi venti settentrionali che favoriranno un sensibile, ma temporaneo, calo delle temperature.

Previsioni meteo per oggi. Nuvole in gran parte del Nord e in Toscana: nel corso del giorno deboli piogge possibili su Liguria, Valle d’Aosta, alto Piemonte, Lombardia, Friuli e alta Toscana, con qualche nevicata sulle zone alpine oltre 1500-1700 metri. Prevalenza di bel tempo nel resto d’Italia. Temperature minime in sensibile rialzo, massime pressoché stazionarie e ancora oltre la norma. Venti meridionali in leggero rinforzo sui mari di ponente.

Previsioni per martedì. Nuvole al Nord-Est, regioni centrali e Sardegna, ma con poche deboli piogge solo su Liguria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Toscana. Nel resto del Paese prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature massime in leggero rialzo al Nord. Venti di Maestrale al Sud e nelle Isole, intensi sulla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite

    Nel weekend del 21-22 febbraio, soprattutto da domenica, rimonta l'alta pressione sull'Italia dove finalmente avrà fine il lungo periodo povioso.
  • Meteo 20 febbraio: tempesta Pedro al Sud! Piogge e forti venti
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: tempesta Pedro al Sud! Piogge e forti venti

    Il maltempo innescato dalla perturbazione n.11, associata alla tempesta "Pedro", oggi si sposta al Sud dove è allerta per temporali e forti venti
  • Meteo, oggi venerdì 20 febbraio, forti piogge al Sud con vento di Maestrale
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo, oggi venerdì 20 febbraio, forti piogge al Sud con vento di Maestrale

    Intensa perturbazione atlantica verso il Sud, con condizioni di instabilità: rovesci, temporali e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
  • Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento

    L’intensa perturbazione atlantica si sposterà verso sud, portando condizioni di instabilità: rovesci e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Febbraio ore 19:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154