FacebookInstagramXWhatsApp

Da venerdì tornano sole e clima estivo

Giovedì qualche rovescio e temporale in Appennino e in Sicilia. Poi rimonta dell'alta pressione
Previsione2 Settembre 2020 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Settembre 2020 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it

Nelle prossime ore il tempo continuerà ad essere instabile su alcuni settori d’Italia, con nuvolosità sparsa, alternata ad ampie schiarite, e il rischio di locali e brevi piovaschi: in questo giovedì i settori possibilmente interessati dalle piogge saranno l’Appennino e i settori interni di Puglia e Sicilia. Da venerdì, invece, l’alta pressione tenderà a rinforzarsi, grazie all’estensione dell’anticiclone delle Azzorre verso il Mediterraneo centrale, abbracciando anche l’Italia a partire dalle regioni settentrionali. Ci aspetta, quindi, un fine settimana con tempo in prevalenza stabile: sabato prevarrà il sole su gran parte del territorio, mentre nel corso della giornata di domenica attualmente si segnala un aumento dell’instabilità al Nord a partire dalla Alpi, preludio di un peggioramento che ci coinvolgerà più diffusamente all’inizio della prossima settimana. Si tratta di una tendenza da confermare, consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti. Dal punto di vista delle temperature, dopo l’attuale fase relativamente più fresca con temperature anche inferiori alle medie stagionali (specialmente al Nord), i valori riprenderanno a salire, garantendo un weekend caldo, ma senza il fastidio di particolari eccessi.

Previsioni meteo per giovedì. Giovedì sulla Sardegna e sulle regioni centro-settentrionali tempo abbastanza soleggiato, salvo qualche addensamento al mattino sulle pianure del Nord-Ovest e in Emilia. Al Sud e sulla Sicilia cielo irregolarmente nuvoloso; maggiori addensamenti sulla Sicilia settentrionale e tra Campania e nord della Puglia. In giornata brevi rovesci o isolati temporali in Appennino e sui settori interni della Sicilia e della Puglia. Temperature in lieve aumento. Venti in prevalenza deboli e mari poco mossi.

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì tempo stabile e soleggiato su gran parte del Paese. Annuvolamenti significativi si osserveranno solo sulla Sicilia e sulla Calabria meridionale; in Sicilia, principalmente nelle zone interne e sui rilievi, saranno possibili brevi rovesci e isolati temporali. Temperature minime senza grosse variazioni: massime in aumento al Nord, in leggero rialzo anche su Toscana, Lazio e Sardegna. Venti in prevalenza deboli al Centro Nord e sulle Isole; moderati di Maestrale lungo il medio Adriatico e sulla Puglia, con rinforzi su basso Adriatico e alto Ionio. Mari: molto mossi il canale d’Otranto e l’alto Ionio, mossi medio Adriatico, basso Ionio e poco mossi o calmi gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ondata di calore al via! Caldo e afa in aumento, qualche temporale
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo: ondata di calore al via! Caldo e afa in aumento, qualche temporale

    Le previsioni meteo per oggi, 19 giugno, indicano caldo in aumento ma anche qualche temporale di calore sui rilievi. Notti tropicali in arrivo.
  • Meteo, 19-20 giugno con caldo in aumento ma anche rischio temporali
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo, 19-20 giugno con caldo in aumento ma anche rischio temporali

    Anticiclone nord-africano sull'Europa: ondata di caldo intensa e duratura con temperature anomale. Attenzione ai temporali, soprattutto venerdì 19. Le previsioni meteo
  • Meteo, 19 giugno con caldo in aumento e rischio temporali: ecco dove
    Previsione18 Giugno 2026

    Meteo, 19 giugno con caldo in aumento e rischio temporali: ecco dove

    Eccezionale ondata di caldo sull'Europa: in Italia temperature di 10 gradi oltre la norma con punte di 37-38 gradi. Venerdì rischio temporali e grandinate al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, ondata di caldo africano al via: picchi di 38 gradi e afa in aumento
    Previsione18 Giugno 2026

    Meteo, ondata di caldo africano al via: picchi di 38 gradi e afa in aumento

    Anticiclone nord-africano alla riscossa: il caldo anomalo durerà per diversi giorni. Attenzione però anche ai temporali, specialmente venerdì 19. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Tendenza17 Giugno 2026
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Ondata di caldo: rischio di nuovi record di temperatura per il mese di giugno. Picchi di 38 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20-21 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Giugno ore 12:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154