FacebookInstagramXWhatsApp

Da venerdì tornano sole e clima estivo

Giovedì qualche rovescio e temporale in Appennino e in Sicilia. Poi rimonta dell'alta pressione
Previsione2 Settembre 2020 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Settembre 2020 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it

Nelle prossime ore il tempo continuerà ad essere instabile su alcuni settori d’Italia, con nuvolosità sparsa, alternata ad ampie schiarite, e il rischio di locali e brevi piovaschi: in questo giovedì i settori possibilmente interessati dalle piogge saranno l’Appennino e i settori interni di Puglia e Sicilia. Da venerdì, invece, l’alta pressione tenderà a rinforzarsi, grazie all’estensione dell’anticiclone delle Azzorre verso il Mediterraneo centrale, abbracciando anche l’Italia a partire dalle regioni settentrionali. Ci aspetta, quindi, un fine settimana con tempo in prevalenza stabile: sabato prevarrà il sole su gran parte del territorio, mentre nel corso della giornata di domenica attualmente si segnala un aumento dell’instabilità al Nord a partire dalla Alpi, preludio di un peggioramento che ci coinvolgerà più diffusamente all’inizio della prossima settimana. Si tratta di una tendenza da confermare, consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti. Dal punto di vista delle temperature, dopo l’attuale fase relativamente più fresca con temperature anche inferiori alle medie stagionali (specialmente al Nord), i valori riprenderanno a salire, garantendo un weekend caldo, ma senza il fastidio di particolari eccessi.

Previsioni meteo per giovedì. Giovedì sulla Sardegna e sulle regioni centro-settentrionali tempo abbastanza soleggiato, salvo qualche addensamento al mattino sulle pianure del Nord-Ovest e in Emilia. Al Sud e sulla Sicilia cielo irregolarmente nuvoloso; maggiori addensamenti sulla Sicilia settentrionale e tra Campania e nord della Puglia. In giornata brevi rovesci o isolati temporali in Appennino e sui settori interni della Sicilia e della Puglia. Temperature in lieve aumento. Venti in prevalenza deboli e mari poco mossi.

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì tempo stabile e soleggiato su gran parte del Paese. Annuvolamenti significativi si osserveranno solo sulla Sicilia e sulla Calabria meridionale; in Sicilia, principalmente nelle zone interne e sui rilievi, saranno possibili brevi rovesci e isolati temporali. Temperature minime senza grosse variazioni: massime in aumento al Nord, in leggero rialzo anche su Toscana, Lazio e Sardegna. Venti in prevalenza deboli al Centro Nord e sulle Isole; moderati di Maestrale lungo il medio Adriatico e sulla Puglia, con rinforzi su basso Adriatico e alto Ionio. Mari: molto mossi il canale d’Otranto e l’alto Ionio, mossi medio Adriatico, basso Ionio e poco mossi o calmi gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole

    Le previsioni meteo per domenica 19 luglio indicano un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole mentre al Nord arriva una prima rinfrescata.
  • Meteo: weekend rovente al Sud e nelle Isole! Record di caldo a Cagliari
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: weekend rovente al Sud e nelle Isole! Record di caldo a Cagliari

    Calura estrema al Sud e nelle Isole in questo weekend, con l'anticiclone bel saldo. Al Nord tempo instabile con temporali anche intensi.
  • Meteo 18 luglio: oltre 42 gradi in Sardegna! Nord instabile e meno caldo
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo 18 luglio: oltre 42 gradi in Sardegna! Nord instabile e meno caldo

    Oggi (sabato 18 luglio) il caldo sarà molto intenso al Sud e nelle Isole con picchi anche oltre i 42 gradi. Nord-Est segnato da qualche temporale
  • Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord

    Weekend al via con un sabato 18 segnato da caldo estremo al Sud e nelle Isole mentre al Centro-Nord risulterà attenuato: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Luglio ore 13:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154