FacebookInstagramXWhatsApp

Da martedì due perturbazioni sulle nostre regioni

Nel corso del fine settimana tempo in miglioramento e temperature ovunque in aumento
Tendenza26 Aprile 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Tendenza26 Aprile 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione in indebolimento lascerà la nostra Penisola esposta a un po’ di instabilità, specie al Nord, e agli effetti del transito di una perturbazione (la n.7) fra le Isole e il Sud; in queste zone, fra oggi e domani, saranno possibili piogge o isolati temporali, particolarmente accentuati nelle ore centrali del giorno. Le temperature, nonostante una leggera diminuzione, rimarranno comunque al di sopra della media, specie al Centro-Nord. Le previsioni per le prossime ore.

Da martedì ci aspettano giornate estremamente variabili a causa del transito di due perturbazioni: la prima interesserà le nostre regioni tra martedì e mercoledì causando piogge e temporali in gran parte dell’Italia, la seconda raggiungerà il Paese nella giornata di giovedì portando anch’essa piogge e temporali piuttosto diffusi che interesseranno anche venerdì soprattutto le nostre regioni adriatiche e centro-meridionali. In particolare, mercoledì nuvolosità variabile al Nord, sulla Sicilia e sui settori tirrenici. Schiarite anche ampie lungo l’Adriatico, in Sardegna, a metà giornata anche al Nord-Ovest. Nel corso della giornata saranno possibili locali rovesci o brevi temporali sul nord della Lombardia, sulle regioni di Nord-Est, in Umbria e nelle zone interne del Lazio, sul settore del basso versante tirrenico e nell’est della Sicilia. In serata temporaneo miglioramento ovunque. Venti moderati di Libeccio su tutti i mari di Ponente, in prevalenza deboli altrove. Giovedì mattina le regioni settentrionali verranno raggiunte da un’altra perturbazione atlantica che darà origine a precipitazioni su gran parte del Nord e fino all’alta Toscana. Le precipitazioni più significative si verificheranno sulla Liguria, sulle aree alpine e prealpine. Non si escludono piogge abbondanti nel nord-ovest della Lombardia e sull’alto Piemonte. La sera tempo in miglioramento al Nord-Ovest, qualche pioggia su Toscana e Umbria. Deciso rinforzo dei venti meridionali sulla Sardegna e sui mari centro-settentrionali. Venerdì sarà probabilmente una giornata ventosa su molte regioni italiane. Saranno ancora probabili piogge soprattutto sul versante tirrenico della penisola; condizioni di variabilità al Nord-Est. Nel corso del fine settimana probabile miglioramento del tempo e rialzo delle temperature.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo nelle prossime ore! Venerdì 9 sensibile rinfrescata
    Previsione8 Ottobre 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore! Venerdì 9 sensibile rinfrescata

    Le previsioni meteo per domani, venerdì 9, vedono maltempo anche al Sud dove finalmente si arresta il caldo anomalo e il clima diventa più fresco
  • Meteo: oggi (8 ottobre) maltempo diffuso al Centro-Nord
    Previsione8 Ottobre 2026

    Meteo: oggi (8 ottobre) maltempo diffuso al Centro-Nord

    Le previsioni meteo di oggi, 8 ottobre, vedono il transito dell'intensa perturbazione n.2 del mese, con maltempo soprattutto al Centro-Nord.
  • Meteo 8 ottobre: maltempo e forti venti! Venerdì 9 calo termico
    Previsione8 Ottobre 2026

    Meteo 8 ottobre: maltempo e forti venti! Venerdì 9 calo termico

    Oggi (8 ottobre) e venerdì 9 saranno giornate segnale da maltempo, forti venti e clima autunnale con temperature in deciso calo. Le previsioni
  • Meteo: giovedì 8 ottobre con maltempo intenso e forti venti
    Previsione7 Ottobre 2026

    Meteo: giovedì 8 ottobre con maltempo intenso e forti venti

    Le previsioni meteo per domani, 8 ottobre, indicano una giornata di maltempo diffuso al Centro-Nord e in Sardegna con forti raffiche di vento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
Tendenza8 Ottobre 2026
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
La tendenza meteo da domenica 11 ottobre vede tempo in miglioramento con clima autunnale anche al Sud. Lunedì 12 non si escludono nuovi temporali
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
Tendenza7 Ottobre 2026
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
La tendenza meteo per il weekend vede ancora poca instabilità al Sud sabato 10, mentre domenica 11 il tempo migliora ovunque. Clima più fresco.
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
Tendenza6 Ottobre 2026
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede il transito di una perturbazione ben organizzata, con rischio di fenomeni violenti e criticità.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Ottobre ore 15:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154