Ultimo aggiornamento mercoledì 28 ottobre ore 00:36

Seguici su:

FacebookInstagramTwitter

Da martedì due perturbazioni sulle nostre regioni

Nel corso del fine settimana tempo in miglioramento e temperature ovunque in aumento

{icon.url}26 Aprile 2020 - ore 11:45 Redatto da Meteo.it

L’alta pressione in indebolimento lascerà la nostra Penisola esposta a un po’ di instabilità, specie al Nord, e agli effetti del transito di una perturbazione (la n.7) fra le Isole e il Sud; in queste zone, fra oggi e domani, saranno possibili piogge o isolati temporali, particolarmente accentuati nelle ore centrali del giorno. Le temperature, nonostante una leggera diminuzione, rimarranno comunque al di sopra della media, specie al Centro-Nord. Le previsioni per le prossime ore.

Da martedì due perturbazioni sulle nostre regioni

Da martedì ci aspettano giornate estremamente variabili a causa del transito di due perturbazioni: la prima interesserà le nostre regioni tra martedì e mercoledì causando piogge e temporali in gran parte dell’Italia, la seconda raggiungerà il Paese nella giornata di giovedì portando anch’essa piogge e temporali piuttosto diffusi che interesseranno anche venerdì soprattutto le nostre regioni adriatiche e centro-meridionali. In particolare, mercoledì nuvolosità variabile al Nord, sulla Sicilia e sui settori tirrenici. Schiarite anche ampie lungo l’Adriatico, in Sardegna, a metà giornata anche al Nord-Ovest. Nel corso della giornata saranno possibili locali rovesci o brevi temporali sul nord della Lombardia, sulle regioni di Nord-Est, in Umbria e nelle zone interne del Lazio, sul settore del basso versante tirrenico e nell’est della Sicilia. In serata temporaneo miglioramento ovunque. Venti moderati di Libeccio su tutti i mari di Ponente, in prevalenza deboli altrove. Giovedì mattina le regioni settentrionali verranno raggiunte da un’altra perturbazione atlantica che darà origine a precipitazioni su gran parte del Nord e fino all’alta Toscana. Le precipitazioni più significative si verificheranno sulla Liguria, sulle aree alpine e prealpine. Non si escludono piogge abbondanti nel nord-ovest della Lombardia e sull’alto Piemonte. La sera tempo in miglioramento al Nord-Ovest, qualche pioggia su Toscana e Umbria. Deciso rinforzo dei venti meridionali sulla Sardegna e sui mari centro-settentrionali. Venerdì sarà probabilmente una giornata ventosa su molte regioni italiane. Saranno ancora probabili piogge soprattutto sul versante tirrenico della penisola; condizioni di variabilità al Nord-Est. Nel corso del fine settimana probabile miglioramento del tempo e rialzo delle temperature.

Da martedì due perturbazioni sulle nostre regioni
Notizie
TendenzaMeteo, weekend di Halloween con sole e clima mite
Meteo, weekend di Halloween con sole e clima mite
Ottobre si chiude con caldo fuori stagione e tanto sole, ma attenzione alla nebbia...
Meteo città

Meteo Italia

Meteo Europa

Mediaset

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154