FacebookInstagramXWhatsApp

Da lunedì torna l'inverno

A inizio settimana venti freddi e valori in calo anche di 10-15°C. Neve a quote basse sul settore adriatico
Previsione22 Marzo 2020 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Marzo 2020 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it

Dalla primavera inoltrata all’inverno, in questi giorni i valori di temperatura da sopra la media precipiteranno di 10 gradi al di sotto della media stagionale. Durante questo fine settimana, infatti, il tempo sull’Italia è iniziato a cambiare radicalmente, con un generale aumento della nuvolosità, il ritorno di qualche pioggia e con temperature in diminuzione. Il calo termico si farà ancora più sensibile proprio all’inizio della nuova settimana, tra lunedì e martedì, quando correnti gelide provenienti dalla Russia si propagheranno gradualmente a tutta Italia. Si aprirà quindi una fase di tempo decisamente invernale: un’ondata di gelo davvero anomala per la fine del mese di marzo. Le temperature subiranno un drastico calo dell'ordine di 10-15 gradi. Ad accentuare il freddo ci sarà anche il vento di Bora, Grecale e Tramontana, intenso sulle regioni del Centro-Sud. A partire da martedì al Nord saranno possibili anche forti gelate mattutine.

Previsioni meteo per lunedì. Tempo instabile su Calabria, Sicilia e sud della Sardegna con possibili piogge e rovesci, specie nel pomeriggio. Locali precipitazioni anche in Puglia, basso Lazio e regioni centrali adriatiche, con neve a bassa quota nell’entroterra di Marche e Abruzzo. Qualche fiocco di neve fin nei fondovalle al mattino su ovest Alpi e Prealpi lombarde. Nelle altre zone tempo prevalentemente soleggiato. Clima invernale con temperature in diminuzione, eccetto in Sicilia; massime intorno ai valori normali di gennaio o inizio febbraio. Venti molto freddi e intensi nord-orientali. Mari quasi ovunque mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per martedì. Al momento è ancora difficile capire gli effetti di questa ondata di freddo in termini di piogge o nevicate. Al Nord in generale non si prevedono fenomeni significativi, al più deboli e isolati sulle Alpi, mentre per il Centro-sud sono attese precipitazioni più diffuse, specialmente sulle regioni adriatiche. In particolare per martedì saranno possibili nevicate sparse fino a quote anche di pianura tra Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e piogge sparse tra la Calabria e la Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26-27 giugno con caldo afoso in ulteriore aumento: le previsioni
    Previsione25 Giugno 2026

    Meteo, 26-27 giugno con caldo afoso in ulteriore aumento: le previsioni

    Prosegue l'estenuante ondata di caldo africano con valori in ulteriore crescita fino a picchi intorno ai 40 gradi. Temporali pomeridiani sui rilievi. Le previsioni meteo del 26-27 giugno
  • Meteo, 25-26 giugno tra caldo africano e forti temporali: le previsioni
    Previsione25 Giugno 2026

    Meteo, 25-26 giugno tra caldo africano e forti temporali: le previsioni

    Anticiclone nord-africano ancora protagonista: prosegue la lunga ondata di caldo intenso e afoso. Attenzione ai temporali in sviluppo su alcuni settori. Le previsioni meteo
  • Meteo 25 giugno: afa e caldo! Da venerdì 26 la calura si intensifica
    Previsione25 Giugno 2026

    Meteo 25 giugno: afa e caldo! Da venerdì 26 la calura si intensifica

    Le previsioni meteo per oggi, 25 giugno, indicano un caldo sempre intenso soprattutto al Centro-Nord. Dal weekend ulteriore intensificazione.
  • Meteo: l'ondata di caldo prosegue senza sosta! Le previsioni per il 25 giugno
    Previsione24 Giugno 2026

    Meteo: l'ondata di caldo prosegue senza sosta! Le previsioni per il 25 giugno

    Il caldo africano non accenna a diminuire nei prossimi giorni: anche domani, 25 giugno, altra giornata rovente e afosa. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Giugno ore 13:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154