FacebookInstagramXWhatsApp

Da lunedì torna il freddo invernale

A inizio settimana nuovo brusco calo delle temperature, venti forti e fasi di maltempo
Previsione29 Marzo 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Marzo 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Il vortice di bassa pressione, responsabile del forte maltempo osservato sull’Italia nei giorni scorsi, in queste ultime ore si sta allontanando definitivamente verso la Grecia, favorendo per domenica un netto miglioramento anche al Centro-Sud. Le temperature in questo fine settimana sono in aumento, si assesteranno su valori tipici di inizio primavera nella norma o poco sopra. La tregua durerà poco perché ad inizio settimana un fronte freddo in discesa dal Nord Europa determinerà un nuovo peggioramento del tempo al Centro- Nord. In particolare, sulle regioni settentrionali oltre alle piogge sono attese anche nevicate a bassa quota, fino a 500-700 metri nella giornata di lunedì. Il clima nuovamente invernale sarà favorito dall’afflusso di aria fredda dai Balcani.

Previsioni meteo per oggi. Al mattino tempo prevalentemente soleggiato, con ampie zone di cielo sereno o poco nuvoloso. In giornata nubi in aumento sulle regioni settentrionali, nelle zone interne del Centro, nelle Isole maggiori e all’estremo Sud; sviluppo di rovesci di pioggia o locali temporali in Sardegna, Lazio, Salento e rilievi del Nord-ovest. Dalla sera e poi in nottata peggioramento su Piemonte, Lombardia, e Triveneto con piogge diffuse e nevicate sulle Alpi in calo fino a 700-1200 metri. Temperature ancora in lieve aumento, con punte fino a 17-18 °C. Venti quasi ovunque deboli.

Previsioni meteo per lunedì. Giornata di maltempo su gran parte del Nord con cielo molto nuvoloso o coperto, piogge sparse a tratti e localmente moderate, neve sulle Alpi fino a quote di 600-800 metri. Al Centro-Sud mattinata tranquilla salvo qualche annuvolamento lungo il versante tirrenico e nelle Isole maggiori con qualche isolata pioggia in Sicilia; nel pomeriggio aumento dell’instabilità con sviluppo di rovesci di pioggia e temporali nelle zone interne del Centro e della Campania, in Calabria, Sicilia e Sardegna. Temperature in sensibile calo al Nord, stazionarie o solo in lieve calo altrove. Venti da est o nordest in rinforzo in Val Padana, alto Adriatico, Liguria, Toscana, Marche. Moderato Maestrale su Mare e Canale di Sardegna, Canale di Sicilia. Mossi il Ligure, l’alto Adriatico e i mari ad ovest delle Isole; poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, sole e caldo in ulteriore aumento: le previsioni del 7-8 luglio
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo in ulteriore aumento: le previsioni del 7-8 luglio

    Alta pressione sub-tropicale in rinforzo sull'Europa: in Italia si profila una nuova ondata di caldo intenso. Le previsioni meteo del 7-8 luglio
  • Meteo, caldo di nuovo in aumento: le previsioni del 6-7 luglio
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo, caldo di nuovo in aumento: le previsioni del 6-7 luglio

    Si rafforza l'alta pressione sull'Europa e anche in Italia: fase stabile ma segnata da un nuovo rialzo termico. Qualche temporale sui rilievi. Le previsioni meteo del 6-7 luglio
  • Meteo 6 luglio: caldo più intenso! Da metà settimana calura diffusa
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo 6 luglio: caldo più intenso! Da metà settimana calura diffusa

    Inizio di settimana con caldo più intenso al Centro-Nord e Sardegna mentre da metà settimana la calura si diffonde all'intero Paese: previsioni.
  • Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio

    Le previsioni meteo per la prossima settimana indicano caldo e afa in intensificazione, con una nuova ondata di calore in vista. Pochi temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Luglio ore 15:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154