FacebookInstagramXWhatsApp

Caldo in aumento nel weekend

Sabato rischio di altri temporali al Sud, domenica situazione in miglioramento. Picchi di 34-35°C al Centro-nord
Previsione7 Agosto 2020 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Agosto 2020 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it

L’instabilità ancora presente al Sud andrà scemando nella giornata di domenica quando il vortice di bassa pressione attualmente a ridosso del nostro Meridione si allontanerà definitivamente verso la Grecia; fino ad allora al Sud rimane il rischio di locali rovesci o temporali. Da domenica si attenuerà anche la ventilazione settentrionale che in questi giorni sta mantenendo contenute, non oltre i 30-31 gradi, le temperature del medio Adriatico e al Sud. Gli ulteriori rialzi nel resto d’Italia, favoriti da un rinforzo dell’alta pressione, invece porteranno a punte pomeridiane fino ai 34-35 gradi con un clima estivo più caldo che ci accompagnerà anche all’inizio della prossima settimana. Tra lunedì e martedì, mentre al Sud scompaiono quasi del tutto i fenomeni, locali temporali potranno riaffacciarsi nel settore alpino. Una perturbazione più organizzata potrebbe poi lambire tra mercoledì e giovedì le regioni settentrionali favorendo anche un aumento dell’instabilità lungo l’Appennino. Nel contempo il caldo andrà intensificandosi al Centro-sud.

Previsioni meteo per sabato. Prevarrà ancora il sole al Centro-Nord e in Sardegna, con qualche cumulo in montagna e locali addensamenti nel pomeriggio tra il basso Lazio, l’Abruzzo e il Molise. Al Sud ancora locale instabilità con nuvole variabili e possibili rovesci o temporali nel corso della giornata su zone interne della Puglia e della Campania, Lucania, Calabria ed est della Sicilia. Temperature in ulteriore lieve aumento: valori nella norma su regioni centrali adriatiche, al Sud e Sicilia, compresi tra 28 e 31 gradi; altrove clima più caldo con massime tra 30 e 35. Ancora un po’ ventoso al Centro-Sud per venti settentrionali con i mari che restano in prevalenza mossi.

Previsioni meteo per domenica. Si attenua l’instabilità anche al Sud con tendenza a maggiori schiarite e la possibilità di qualche residuo rovescio o temporale solo lungo l’Appennino calabro-lucano e sui monti della Sicilia sud-orientale. Continua a prevalere il sole al Centronord e in Sardegna dove i cumuli pomeridiani in montagna potranno essere un po’ più diffusi lungo le Alpi ma con scarso rischio di precipitazioni. Temperature massime in rialzo, in particolare sul Sud peninsulare. Clima caldo con punte di 34-36 gradi al Nord, nel settore tirrenico del Centro e in Sardegna. Venti settentrionali in attenuazione, ancora localmente moderati su medio e basso Adriatico, Ionio e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
  • Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio

    Oggi (28 gennaio) la perturbazione n.11 innesca un forte maltempo da Nord a Sud con nevicate abbondanti e forti venti con rischio mareggiate.
  • Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio

    La perturbazione n.11 del mese entro la fine di oggi (28 gennaio) attraverserà il Paese con piogge intense, nevicate copiose e venti burrascosi.
  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 14:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154