FacebookInstagramXWhatsApp

Caldo in aumento nel weekend

Sabato rischio di altri temporali al Sud, domenica situazione in miglioramento. Picchi di 34-35°C al Centro-nord
Previsione7 Agosto 2020 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Agosto 2020 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it

L’instabilità ancora presente al Sud andrà scemando nella giornata di domenica quando il vortice di bassa pressione attualmente a ridosso del nostro Meridione si allontanerà definitivamente verso la Grecia; fino ad allora al Sud rimane il rischio di locali rovesci o temporali. Da domenica si attenuerà anche la ventilazione settentrionale che in questi giorni sta mantenendo contenute, non oltre i 30-31 gradi, le temperature del medio Adriatico e al Sud. Gli ulteriori rialzi nel resto d’Italia, favoriti da un rinforzo dell’alta pressione, invece porteranno a punte pomeridiane fino ai 34-35 gradi con un clima estivo più caldo che ci accompagnerà anche all’inizio della prossima settimana. Tra lunedì e martedì, mentre al Sud scompaiono quasi del tutto i fenomeni, locali temporali potranno riaffacciarsi nel settore alpino. Una perturbazione più organizzata potrebbe poi lambire tra mercoledì e giovedì le regioni settentrionali favorendo anche un aumento dell’instabilità lungo l’Appennino. Nel contempo il caldo andrà intensificandosi al Centro-sud.

Previsioni meteo per sabato. Prevarrà ancora il sole al Centro-Nord e in Sardegna, con qualche cumulo in montagna e locali addensamenti nel pomeriggio tra il basso Lazio, l’Abruzzo e il Molise. Al Sud ancora locale instabilità con nuvole variabili e possibili rovesci o temporali nel corso della giornata su zone interne della Puglia e della Campania, Lucania, Calabria ed est della Sicilia. Temperature in ulteriore lieve aumento: valori nella norma su regioni centrali adriatiche, al Sud e Sicilia, compresi tra 28 e 31 gradi; altrove clima più caldo con massime tra 30 e 35. Ancora un po’ ventoso al Centro-Sud per venti settentrionali con i mari che restano in prevalenza mossi.

Previsioni meteo per domenica. Si attenua l’instabilità anche al Sud con tendenza a maggiori schiarite e la possibilità di qualche residuo rovescio o temporale solo lungo l’Appennino calabro-lucano e sui monti della Sicilia sud-orientale. Continua a prevalere il sole al Centronord e in Sardegna dove i cumuli pomeridiani in montagna potranno essere un po’ più diffusi lungo le Alpi ma con scarso rischio di precipitazioni. Temperature massime in rialzo, in particolare sul Sud peninsulare. Clima caldo con punte di 34-36 gradi al Nord, nel settore tirrenico del Centro e in Sardegna. Venti settentrionali in attenuazione, ancora localmente moderati su medio e basso Adriatico, Ionio e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone

    Domani (13 febbraio) avremo una breve tregua dal maltemo, ma già dalle ore serali inizierà a farsi sentire una nuova e intensa tempesta (Oriana)
  • Meteo Giovedì Grasso 2026: maltempo, venti burrascosi e mareggiate!
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo Giovedì Grasso 2026: maltempo, venti burrascosi e mareggiate!

    Oggi, 12 febbraio (Giovedì Grasso 2026), la scena meteo al Centro-Sud e nelle Isole è dominata da una nuova tempesta con forti venti e piogge.
  • Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca

    Un'altra perturbazione attraverserà il Centro-Sud e le Isole domani (giovedì 12 febbraio) con piogge intense, forti venti e rischio di criticità.
  • Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte

    Un'altra perturbazione coinvolgerà domani (Giovedì Grasso) ancora una volta Centro-Sud e Isole con una severa fase di maltempo. Venti burrascosi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Febbraio ore 04:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154