FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Aria fredda e vento forte: mercoledì temporaneo calo delle temperature

L'irruzione di aria fredda farà calare le temperature mercoledì soprattutto al Nord e sulle regioni Adriatiche
14 Aprile 2020 - ore 13:20 Redatto da Meteo.it
14 Aprile 2020 - ore 13:20 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La terza perturbazione di aprile, di origine artica, è arrivata sull’Italia e lambirà il nostro Paese tra oggi pomeriggio e le prime ore di domani. Gli effetti si faranno sentire: la massa d’aria fredda al seguito di questo fronte si riverserà sul Mediterraneo centrale con venti intensi di Bora e Grecale. Ne conseguirà un generale calo delle temperature, più sensibile nella giornata di mercoledì al Nord e sulle regioni adriatiche. Questa fase più fresca sarà di breve durata: a partire da giovedì, infatti, torneranno l’alta pressione e il clima pienamente primaverile, con temperature di nuovo in aumento. Il tempo stabile dovrebbe durare almeno fino a sabato, quando è previsto un aumento della nuvolosità, con il possibile ritorno di qualche pioggia nella giornata di domenica.

Previsioni meteo per mercoledì. Il rinforzo dell’alta pressione determinerà un rapido ritorno a condizioni di tempo stabile e per lo più soleggiato. Al mattino un po’ di nuvolosità sarà presente sui rilievi del Nord, ma in progressivo diradamento. Nuvolosità variabile in Sardegna specie sul versante orientale e nubi in aumento sul versante meridionale della Sicilia. Temperature in generale calo, fatta eccezione per il settore laziale. Venti in rapido indebolimento ovunque.

Previsioni meteo per giovedì. Si rinforzeranno le correnti di Scirocco e l’aria più umida potrà favorire la formazione di un po’ di nuvolosità sul versante tirrenico del Centro, mentre al Nord-Ovest e in Sardegna il cielo potrà risultare velato o parzialmente nuvoloso per il passaggio di strati di nubi alte. Ampie zone di sereno, invece, sono previste al Nord-Est, nelle zone interne e adriatiche del Centro e sulle regioni meridionali. Temperature massime in aumento quasi ovunque con valori compresi tra 18 e 21 gradi al Centro-Nord e nelle isole, tra 16 e 20 gradi al Sud. Un ulteriore rialzo termico è previsto poi nella giornata di venerdì, sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: ponte del 25 aprile molto variabile. Quando andrà via il freddo artico?
Meteo: ponte del 25 aprile molto variabile. Quando andrà via il freddo artico?
Colpo di coda invernale sull'Italia dove nella seconda parte di settimana si potrebbe vedere un graduale cambiamento. Ponte del 25 aprile incerto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Aprile ore 11:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154