FacebookInstagramXWhatsApp

Anticiclone Nord-Africano in arrivo

Venerdì tempo soleggiato sull'Italia. Caldo in intensificazione al Centro-sud e Isole con punte intorno ai 35°C su Sicilia e Sardegna
Previsione6 Giugno 2019 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Giugno 2019 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it

Siamo alla vigilia della prima ondata di calore di questa estate, con obiettivo le regioni centro-meridionali: le prime zone investite saranno le Isole maggiori nella giornata di venerdì, in seguito anche le regioni peninsulari, con il termometro che nel fine settimana potrebbe raggiungere picchi superiori ai 35 gradi. La massa d’aria molto calda in arrivo è associata all’anticiclone nord africano in risalita, a partire da venerdì, verso il Mediterraneo centrale e intenzionato a rimanervi probabilmente fino a metà della prossima settimana. L’ondata di calore potrebbe quindi durare fino a martedì o mercoledì prossimi. Ai margini della cupola africana resteranno le regioni settentrionali, dove il clima si farà progressivamente più afoso e l’atmosfera a tratti instabile, a causa di infiltrazioni di aria umida atlantica. Nei prossimi giorni, infatti, il Nord verrà lambito dalla coda di alcune perturbazioni in transito oltralpe: una nella seconda parte di venerdì (n.3) all’estremo Nordovest, un’altra ancora tra domenica e lunedì (n.4). Il loro passaggio determinerà temporanei episodi di instabilità principalmente in montagna.

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì giornata di tempo soleggiato e caldo su quasi tutta l’Italia. Nuvolosità significativa è prevista solo sull’estremo Nordovest, accompagnata da qualche breve rovescio in Valle d’Aosta, e sulle Alpi piemontesi. Temperature in aumento, più sensibile sulle isole e sulle regioni tirreniche. Nell’ovest della Sardegna e della Sicilia avremo locali punte vicino ai 35 gradi. Venti: moderati di Scirocco sulla Sardegna, sul Ligure e sul Tirreno occidentale.

Previsioni meteo per sabato. Giornata in cui prevarranno le schiarite un po’ dappertutto con temperature in aumento, fatta eccezione per l’ovest della Sardegna dove la temporanea attenuazione dello Scirocco riporterà i picchi più elevati entro i 30-32°C. Qualche annuvolamento più consistente sarà possibile al mattino sulla Liguria centrale e tra il nord del Piemonte e il nordovest della Lombardia con brevi rovesci possibili in Ossola, nel pomeriggio solo lungo le Alpi di confine centro-orientali. Altrove sole, al più intervallato da qualche modesta velatura. Massime quasi ovunque comprese tra 26 e punte di 33-34°C in Sicilia. Venti deboli.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite

    Anche domenica 28 il tempo si presenterà stabile, con venti in attenuazione e temperature in rialzo verso valori oltre la norma, specie al Nord.
  • Meteo: al via fase stabile e soleggiata. Al Nord clima eccezionalmente mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: al via fase stabile e soleggiata. Al Nord clima eccezionalmente mite

    Nel corso di questo ultimo weekend del 2025 ha inizio una fase di calma meteorologica che coinvolge quasi tutto il Paese. Temperature in rialzo.
  • Meteo, fase stabile negli ultimi giorni dell'anno: le previsioni
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo, fase stabile negli ultimi giorni dell'anno: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia: assenza di piogge con temperature oltre la norma. Calo termico da San Silvestro. Le previsioni meteo del 27-28 dicembre
  • Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni

    Fase di tempo stabile negli ultimi giorni dell'anno: tempo stabile con qualche nebbia. Calo termico verso San Silvestro. Le previsioni meteo del 27-28 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Dicembre ore 16:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154