FacebookInstagramXWhatsApp

Anche oggi sole e caldo estivo

Domina l'Anticiclone delle Azzorre. La prossima settimana ondata di caldo al Centro-Sud
Previsione28 Giugno 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Giugno 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Anche oggi tempo in gran parte soleggiato, con appena un po’ di instabilità che rimarrà confinata alle zone alpine e all’Appennino meridionale. Le temperature sono previste in lieve aumento portandosi ovunque al di sopra delle medie stagionali: si farà sentire un caldo da piena estate con massime pomeridiane intorno ai 30 gradi ma con punte di 33-34 °C. Durante la prossima settimana il caldo aumenterà ulteriormente al Centro-Sud raggiunto da una massa d’aria calda tropicale in arrivo dal Nord Africa, attualmente ancora ai margini del nostro Paese: a partire da metà della prossima settimana si potrebbero toccare e localmente superare i 35 gradi. Sarà in effetti la prima vera e propria ondata di caldo intenso di questa nuova stagione estiva. Il Nord sarà a tratti lambito dalle perturbazioni in transito oltralpe che favoriranno un tempo instabile sui settori alpini con a tratti qualche sconfinamento sulle vicine pianure; il caldo rimarrà più contenuto rispetto al resto d’Italia.

Previsioni meteo per oggi. Al mattino prevalenza di tempo bello e soleggiato, con appena un po’ di nuvolosità innocua sulle zone alpine e sul Piemonte. Nel pomeriggio nubi in aumento sulle aree montuose con qualche temporale in sviluppo su Alpi, Appennino abruzzese, Appennino lucano e rilievi nelle zone interne della Sardegna; cielo sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia. Temperature massime quasi dappertutto in leggero aumento, per lo più comprese fra 27 e 32 gradi ma con qualche punta di 33-34 gradi. Venti deboli, a prevalente regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per lunedì. Nel corso della giornata tempo instabile con rovesci e temporali sparsi sulle Alpi centro-orientali, con qualche possibile sconfinamento sulle vicine pianure di Lombardia nel corso della mattinata e di Veneto e Friuli nel pomeriggio. Un po’ di nuvolosità sparsa anche in Piemonte e Liguria. Nel resto d’Italia tempo stabile e soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature in lieve aumento tra Emilia Romagna e versante adriatico del Centro-Sud, stazionarie altrove; massime ovunque sopra la media e comprese fra 28 e 33 gradi, ma con qualche picco di 34-35 gradi in Emilia Romagna e regioni centro-meridionali. Venti in moderato rinforzo di Libeccio in Liguria, Appennino settentrionale e marchigiano; in prevalenza deboli altrove. Mar Ligure mosso, poco mossi o calmi i restanti mari intorno alla penisola.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fase stabile negli ultimi giorni dell'anno: le previsioni
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo, fase stabile negli ultimi giorni dell'anno: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia: assenza di piogge con temperature oltre la norma. Calo termico da San Silvestro. Le previsioni meteo del 27-28 dicembre
  • Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni

    Fase di tempo stabile negli ultimi giorni dell'anno: tempo stabile con qualche nebbia. Calo termico verso San Silvestro. Le previsioni meteo del 27-28 dicembre
  • Meteo: a Santo Stefano si placa il maltempo! Dal weekend tempo più stabile
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo: a Santo Stefano si placa il maltempo! Dal weekend tempo più stabile

    Si esaurisce l’ondata di maltempo che ha segnato la Vigilia e in parte anche il giorno di Natale sull’Italia: nella giornata di Santo Stefano si andrà incontro ad un ulteriore miglioramento con le ultime deboli precipitazioni sul medio versante adriatico e sulle Isole maggiori, mentre si interrompono anche le super nevicate tra le Alpi occidentali e il basso Piemonte, dopo gli accumuli eccezionali degli ultimi 4 giorni. La circolazione ciclonica responsabile della fase perturbata, associata a ve
  • Meteo Santo Stefano: ultime piogge e nevicate! Poi alta pressione
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo Santo Stefano: ultime piogge e nevicate! Poi alta pressione

    Oggi (Santo Stefano) ultime piogge al Centro-Sud e nevicate sulle Alpi. Poi nel weekend prevarrà l'alta pressione con tempo stabile e soleggiato.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Dicembre ore 08:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154