FacebookInstagramXWhatsApp

Anche oggi pioggia e vento in Sardegna

Da domani temporaneo rinforzo dell'alta pressione. Tempo ovunque più stabile e temperature in aumento
Previsione21 Gennaio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Gennaio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Prosegue l’afflusso di aria fredda che sta dando origine ad un contenuto calo delle temperature in gran parte del Paese. Questa massa d’aria fredda si sta riversando sul Mediterraneo sottoforma di venti nord-orientali, che soffieranno intensi ancora oggi per poi attenuarsi progressivamente. In Sardegna il contrasto tra i venti orientali burrascosi e l’aria umida mediterranea sta determinando una fase di maltempo, con piogge e rovesci anche forti e insistenti. Questa parentesi più dinamica verrà presto chiusa dall’azione di un potente anticiclone: domani e giovedì il campo di alta pressione assicurerà di nuovo tempo stabile su tutta l’Italia, con un graduale rialzo delle temperature e venti in attenuazione. Si prevede un indebolimento dell’anticiclone negli ultimi giorni della settimana, consentendo l’avvicinamento ed il transito della perturbazione atlantica n. 4 di gennaio. Vi daremo conferme e ulteriori dettagli nei prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo per oggi. Cielo parzialmente nuvoloso sull’estremo Nord-Ovest, lungo le regioni adriatiche del Centro-Sud, in Basilicata, Calabria e Isole maggiori. Piogge sparse su Calabria meridionale, Sicilia orientale, Sardegna sud-orientale; sul versante orientale della Sardegna i fenomeni dal pomeriggio potranno essere di nuovo localmente intensi. In prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature in rialzo in montagna e sulle regioni del versante tirrenico, senza grandi variazioni altrove. Altra giornata ventosa nel settore occidentale della Penisola con venti fino a forti o burrascosi tra il Tirreno occidentale, Sardegna e Canale di Sicilia.

Previsione meteo per mercoledì. Migliora in Sardegna con ampie schiarite e soltanto qualche residua pioggia al mattino nel sud-est dell’Isola. Nuvolosità sparsa nel settore orientale della Sicilia dove comunque non si prevedono piogge. Tempo più soleggiato nel resto d’Italia con qualche leggera velatura in molte regioni del Centro-Nord. Temperature per lo più in aumento, con nuovamente valori al di sopra delle medie stagionali quasi ovunque. Venti in attenuazione sui mari di Ponente ma ancora tesi in Sardegna.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: breve pausa dal maltempo! Nuovo intenso peggioramento in arrivo
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo: breve pausa dal maltempo! Nuovo intenso peggioramento in arrivo

    Qualche ora di tregua dal maltempo oggi (18 febbraio) prima dell'arrivo di un'altra fase di intenso maltempo con piogge, venti e copiose nevicate
  • Meteo, 18 febbraio di tregua poi nuova intensa fase di maltempo
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo, 18 febbraio di tregua poi nuova intensa fase di maltempo

    Mercoledì temporaneo miglioramento del tempo ma già dalla notte si faranno sentire i primi effetti di un'intensa perturbazione. Le previsioni meteo del 18-19 febbraio
  • Meteo, mercoledì sole poi intensa fase di maltempo: le previsioni
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì sole poi intensa fase di maltempo: le previsioni

    Mercoledì 18 febbraio tempo soleggiato ma dalla sera si avvicinerà una nuova perturbazione a partire dal Nord. Giovedì maltempo e venti tempestosi. Le previsioni meteo
  • Meteo, breve tregua poi ennesima fase di maltempo dal 19 febbraio
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo, breve tregua poi ennesima fase di maltempo dal 19 febbraio

    Oggi piogge residue al Sud e Sicilia poi breve pausa più stabile ma tra mercoledì sera e venerdì si profila una nuova fase di maltempo. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Febbraio ore 12:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154