FacebookInstagramXWhatsApp

Alta pressione protagonista nei prossimi giorni

Settimana dal sapore primaverile, con tempo stabile e temperature oltre la media
Tendenza15 Marzo 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it
Tendenza15 Marzo 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 5 di marzo ha investito l'Italia nel weekend, seguita da una massa di aria fredda che ha provocato un brusco calo delle temperature. Con l'inizio della prossima settimana le condizoni meteo cambieranno in modo deciso: l'alta pressione rinforzerà infatti sul Paese dando il via a una fase di clima primaverile e tempo più stabile. Tra lunedì e martedì faranno eccezione solo le Isole maggiori, dove prevarranno le nuvole per effetto di venti orientali richiamati da un vortice di bassa pressione centrato sulla Spagna.Le previsioni per le prossime ore.

Martedì il cielo sarà sereno o poco nuvoloso su quasi tutta l'Italia: qualche addensamento più compatto solo sulle Isole maggiori, specie in Sardegna dove non si escludono sporadiche piogge nelle zone orientali. Temperature in crescita fino a punte massime quasi ovunque comprese fra 14 e 19 gradi. Ancora ventoso per venti orientali intorno alle Isole maggiori, dove i mari saranno mossi o molto mossi, fino ad agitati i corrispondenti canali.Anche nella giornata di mercoledì l’anticiclone garantirà condizioni di tempo soleggiato, con al più poche nubi sparse o velature su Alpi, Nord-Est, basso versante adriatico e Sardegna.Venti di scirocco insisteranno con moderata intensità nei canali delle Isole maggiori e il clima si manterrà mite, con valori massimi anche superiori alla media stagionale: il termometro tornerà a raggiungere picchi massimi vicini o anche superiori ai venti gradi.Anche l’ultima parte della settimana si preannuncia destinata a trascorrere all'insegna di un clima primaverile e caratterizzata da tempo generalmente stabile e soleggiato in tutto il Paese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo nelle prossime ore! Venerdì 9 sensibile rinfrescata
    Previsione8 Ottobre 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore! Venerdì 9 sensibile rinfrescata

    Le previsioni meteo per domani, venerdì 9, vedono maltempo anche al Sud dove finalmente si arresta il caldo anomalo e il clima diventa più fresco
  • Meteo: oggi (8 ottobre) maltempo diffuso al Centro-Nord
    Previsione8 Ottobre 2026

    Meteo: oggi (8 ottobre) maltempo diffuso al Centro-Nord

    Le previsioni meteo di oggi, 8 ottobre, vedono il transito dell'intensa perturbazione n.2 del mese, con maltempo soprattutto al Centro-Nord.
  • Meteo 8 ottobre: maltempo e forti venti! Venerdì 9 calo termico
    Previsione8 Ottobre 2026

    Meteo 8 ottobre: maltempo e forti venti! Venerdì 9 calo termico

    Oggi (8 ottobre) e venerdì 9 saranno giornate segnale da maltempo, forti venti e clima autunnale con temperature in deciso calo. Le previsioni
  • Meteo: giovedì 8 ottobre con maltempo intenso e forti venti
    Previsione7 Ottobre 2026

    Meteo: giovedì 8 ottobre con maltempo intenso e forti venti

    Le previsioni meteo per domani, 8 ottobre, indicano una giornata di maltempo diffuso al Centro-Nord e in Sardegna con forti raffiche di vento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
Tendenza8 Ottobre 2026
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
La tendenza meteo da domenica 11 ottobre vede tempo in miglioramento con clima autunnale anche al Sud. Lunedì 12 non si escludono nuovi temporali
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
Tendenza7 Ottobre 2026
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
La tendenza meteo per il weekend vede ancora poca instabilità al Sud sabato 10, mentre domenica 11 il tempo migliora ovunque. Clima più fresco.
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
Tendenza6 Ottobre 2026
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede il transito di una perturbazione ben organizzata, con rischio di fenomeni violenti e criticità.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Ottobre ore 16:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154