FacebookInstagramXWhatsApp

Alta pressione protagonista nei prossimi giorni

Settimana dal sapore primaverile, con tempo stabile e temperature oltre la media
Tendenza15 Marzo 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it
Tendenza15 Marzo 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 5 di marzo ha investito l'Italia nel weekend, seguita da una massa di aria fredda che ha provocato un brusco calo delle temperature. Con l'inizio della prossima settimana le condizoni meteo cambieranno in modo deciso: l'alta pressione rinforzerà infatti sul Paese dando il via a una fase di clima primaverile e tempo più stabile. Tra lunedì e martedì faranno eccezione solo le Isole maggiori, dove prevarranno le nuvole per effetto di venti orientali richiamati da un vortice di bassa pressione centrato sulla Spagna.Le previsioni per le prossime ore.

Martedì il cielo sarà sereno o poco nuvoloso su quasi tutta l'Italia: qualche addensamento più compatto solo sulle Isole maggiori, specie in Sardegna dove non si escludono sporadiche piogge nelle zone orientali. Temperature in crescita fino a punte massime quasi ovunque comprese fra 14 e 19 gradi. Ancora ventoso per venti orientali intorno alle Isole maggiori, dove i mari saranno mossi o molto mossi, fino ad agitati i corrispondenti canali.Anche nella giornata di mercoledì l’anticiclone garantirà condizioni di tempo soleggiato, con al più poche nubi sparse o velature su Alpi, Nord-Est, basso versante adriatico e Sardegna.Venti di scirocco insisteranno con moderata intensità nei canali delle Isole maggiori e il clima si manterrà mite, con valori massimi anche superiori alla media stagionale: il termometro tornerà a raggiungere picchi massimi vicini o anche superiori ai venti gradi.Anche l’ultima parte della settimana si preannuncia destinata a trascorrere all'insegna di un clima primaverile e caratterizzata da tempo generalmente stabile e soleggiato in tutto il Paese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo

    Il tempo sull'Italia rimane instabile e variabile anche domani, martedì 10 febbraio mentre da mercoledì 11 è atteso un peggioramento intenso.
  • Meteo: prosegue il via vai di perturbazioni! Piogge anche oggi (9 febbraio)
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: prosegue il via vai di perturbazioni! Piogge anche oggi (9 febbraio)

    Tempo ancora molto instabile sull'Italia oggi (9 febbraio) con cieli nuvolosi dappertutto e piogge concentrate al Centro-Sud: le previsioni meteo
  • Meteo, 9 febbraio a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo, 9 febbraio a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni

    La settimana di San Valentino si apre con una perturbazione in transito sull'Italia: porterà un po' di piogge soprattutto al Centro-Sud.
  • Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio

    Domani tempo instabile in molte zone, ma l'apice del maltempo arriva a metà settimana. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Febbraio ore 21:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154