FacebookInstagramXWhatsApp

Alta pressione protagonista nei prossimi giorni

Settimana dal sapore primaverile, con tempo stabile e temperature oltre la media
Tendenza15 Marzo 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it
Tendenza15 Marzo 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 5 di marzo ha investito l'Italia nel weekend, seguita da una massa di aria fredda che ha provocato un brusco calo delle temperature. Con l'inizio della prossima settimana le condizoni meteo cambieranno in modo deciso: l'alta pressione rinforzerà infatti sul Paese dando il via a una fase di clima primaverile e tempo più stabile. Tra lunedì e martedì faranno eccezione solo le Isole maggiori, dove prevarranno le nuvole per effetto di venti orientali richiamati da un vortice di bassa pressione centrato sulla Spagna.Le previsioni per le prossime ore.

Martedì il cielo sarà sereno o poco nuvoloso su quasi tutta l'Italia: qualche addensamento più compatto solo sulle Isole maggiori, specie in Sardegna dove non si escludono sporadiche piogge nelle zone orientali. Temperature in crescita fino a punte massime quasi ovunque comprese fra 14 e 19 gradi. Ancora ventoso per venti orientali intorno alle Isole maggiori, dove i mari saranno mossi o molto mossi, fino ad agitati i corrispondenti canali.Anche nella giornata di mercoledì l’anticiclone garantirà condizioni di tempo soleggiato, con al più poche nubi sparse o velature su Alpi, Nord-Est, basso versante adriatico e Sardegna.Venti di scirocco insisteranno con moderata intensità nei canali delle Isole maggiori e il clima si manterrà mite, con valori massimi anche superiori alla media stagionale: il termometro tornerà a raggiungere picchi massimi vicini o anche superiori ai venti gradi.Anche l’ultima parte della settimana si preannuncia destinata a trascorrere all'insegna di un clima primaverile e caratterizzata da tempo generalmente stabile e soleggiato in tutto il Paese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: caldo in intensificazione e oltre la norma
    Previsione1 Settembre 2026

    Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: caldo in intensificazione e oltre la norma

    Si profila un'ennesima fase di caldo anomalo dopo un'estate da record: punte oltre i 35 gradi e sole. Mercoledì 2 settembre qualche temporale. Le previsioni meteo
  • Meteo, settembre al via con una nuova intensificazione del caldo anomalo: oltre i 35 gradi
    Previsione1 Settembre 2026

    Meteo, settembre al via con una nuova intensificazione del caldo anomalo: oltre i 35 gradi

    Ennesimo rinforzo dell'Anticiclone africano sull'Italia: temperature in aumento con valori sopra le medie stagionali. Le previsioni meteo dell'1-2 settembre
  • Meteo 1 settembre: caldo ancora anomalo! Da venerdì 4 nuovo rialzo termico
    Previsione1 Settembre 2026

    Meteo 1 settembre: caldo ancora anomalo! Da venerdì 4 nuovo rialzo termico

    Il mese di settembre che ha inizio oggi (martedì 1) in questi primi giorni sperimenta ancora un caldo intenso e anomalo. Nel weekend nuovi rialzi
  • Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi

    Le previsioni meteo per l'1 settembre indicano un caldo meno estremo in linea generale ma con picchi fino a 37-38 gradi nelle Isole maggiori.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Tendenza1 Settembre 2026
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Settembre prosegue sotto il segno del caldo estivo: si profila un weekend stabile e molto caldo e così anche buona parte della prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Settembre ore 13:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154