FacebookInstagramXWhatsApp

Alta pressione lontana: in arrivo diverse perturbazioni

Ultimi giorni di febbraio decisamente movimentati e instabili. Clima di nuovo più mite
Previsione28 Febbraio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Febbraio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Ultimo scorcio di febbraio decisamente più movimentato e instabile sull'Italia e temporaneamente anche più freddo, complice il passaggio di alcune perturbazioni in arrivo dal Nord Atlantico. Dopo la perturbazione n. 7 con effetti fino a questa mattinata al Sud, è attesa la perturbazione numero 8 di febbraio che arriverà alla fine di domani al Nord-Ovest, per poi domenica spostarsi sul Nord-Est e ancora una volta sulle regioni tirreniche. Questa perturbazione sarà associata a correnti più miti meridionali che favoriranno un generale rialzo delle temperature. Una fase di maltempo molto più incisiva ed organizzata sembra al momento profilarsi per l'inizio della prossima settimana quando sull’Italia arriverà una intensa perturbazione (la numero 1 di marzo) in grado di generare un profondo vortice di bassa pressione che al momento sembrerebbe allontanarsi dal nostro Paese solo entro la giornata di giovedì. Questa fase di maltempo riporterà precipitazioni significative su tutto il Paese, interrompendo così la lunga fase siccitosa che da oltre 2 mesi attanaglia sopratutto le regioni nord-occidentali.

Previsioni meteo per oggi. Al mattino residue precipitazioni su Puglia, Basilicata, Campania meridionale e Calabria, ma con tendenza a miglioramento da metà giornata e schiarite anche ampie. Al Nord, al Centro e sulla Sardegna tempo generalmente soleggiato salvo residui annuvolamenti al mattino su Lazio, Abruzzo, Molise e sud delle Marche. In serata nubi di nuovo in aumento a partire dalle Alpi centro-occidentali. Temperature minime e massime in aumento di un paio di gradi in tutta Italia; all’alba valori localmente sottozero al Nord. Venti da moderati a forti nord-occidentali su regioni adriatiche, al Sud e sulle Isole; ad inizio giornata un po’ ventoso anche al Nord. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per sabato. Nubi in aumento fin dal mattino al Centro-Nord e in Sardegna; schiarite ancora ampie al Sud e in Sicilia. Nel pomeriggio prime deboli precipitazioni al Nord-Ovest, più probabili in Liguria, alta pianura e lungo le Alpi con quota neve intorno 900-1100 metri; maggiore nuvolosità in transito anche nelle regioni meridionali e in Sicilia. Tra la sera e la notte le precipitazioni tenderanno ad estendersi verso le regioni di Nord-Est e quelle centrali tirreniche con un’intensificazione dei fenomeni soprattutto tra Levante ligure e alta Toscana. Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest senza grandi variazioni altrove con valori in generale oltre le medie. Venti meridionali in graduale rinforzo al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la quarta ondata di calore persiste con massime sempre molto elevate
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo, la quarta ondata di calore persiste con massime sempre molto elevate

    Gli ultimi dati confermano il proseguimento della calura fino almeno il weekend di Ferragosto, con tendenza a una nuova intensificazione prossima settimana
  • Meteo, weekend caldo e afoso al Centro-Sud, temporali sui rilievi
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo, weekend caldo e afoso al Centro-Sud, temporali sui rilievi

    Prosegue la quarta ondata di calore, temperature molto elevate, specie sulle regioni del Centro-Sud. Nuovi temporali di calore sulle aree montuose
  • Meteo 8 agosto: weekend al via con qualche temporale e caldo estremo al Centro-Sud
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo 8 agosto: weekend al via con qualche temporale e caldo estremo al Centro-Sud

    Il weekend ha inizio con caldo sempre estremo al Centro-Sud mentre al Nord è più sopportabile fino a domenica 9. Temporali di calore sui rilievi.
  • Meteo: fino a domenica 9 breve tregua dal caldo al Nord! Altrove calura e afa
    Previsione7 Agosto 2026

    Meteo: fino a domenica 9 breve tregua dal caldo al Nord! Altrove calura e afa

    Le previsioni meteo per il weekend dell'8-9 agosto vede una breve e parziale tregua dal caldo estremo al Nord mentre altrove persistono 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Tendenza8 Agosto 2026
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Anticiclone africano in rinforzo: caldo intenso in aumento nei prossimi giorni, con valori estremi verso Ferragosto su gran parte d’Italia
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 09 Agosto ore 00:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154