FacebookInstagramXWhatsApp

Alta pressione in rinforzo

Nelle prossime ore un po' di instabilità su Appennino e Sicilia. Temperature in rialzo
Previsione3 Settembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Settembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’Anticiclone delle Azzorre comincia a espandersi verso l’Europa occidentale determinando condizioni di tempo stabile e soleggiato che tenderanno a interessare gradualmente anche l’Italia a partire dalle regioni centro-settentrionali. Al Sud nelle prossime ore insisterà ancora un po’ di nuvolosità legata alla coda della prima perturbazione di settembre che tenderà, comunque, ad allontanarsi da venerdì, a parte residui effetti localizzati fra Calabria e Sicilia. Nel fine settimana l’alta pressione abbraccerà quasi tutto il Paese lasciando esposta a un po’ di instabilità solamente la Sicilia dove sarà possibile ancora qualche temporale. La massa d’aria tiepida, che nel frattempo si farà strada verso le nostre regioni, determinerà un generale aumento delle temperature che torneranno su livelli estivi, ma senza eccessi: infatti, difficilmente si andrà oltre i 31-32 gradi. Alla fine della giornata di domenica, tuttavia, è probabile un primo indebolimento dell’alta pressione a causa dell’avvicinamento di una perturbazione verso le Alpi dove aumenterà l’instabilità con temporali che si estenderanno a gran parte del Nord fra la successiva notte e la giornata di lunedì.

Previsioni meteo per giovedì. Nubi sparse al Sud e in Sicilia, con qualche isolata pioggia in Calabria; inizialmente soleggiato su gran parte del Centro-Nord e Sardegna, salvo qualche modesto annuvolamento in transito. In giornata possibile sviluppo di brevi e isolati rovesci o temporali lungo l’Appennino e nelle zone interne della Puglia e della Sicilia. Temperature massime stazionarie o in lieve aumento con valori in generale dai 24 ai 28 gradi e locali punte di 29-30 al Sud e in Sicilia. Venti in prevalenza deboli e mari poco mossi.

Previsioni meteo per venerdì. Ulteriore miglioramento della situazione con prevalenza di tempo soleggiato in quasi tutto il Paese, salvo ancora un po’ di nuvole fra Calabria e Sicilia; nelle zone interne dell’isola, durante il pomeriggio, sarà possibile lo sviluppo di locali e brevi rovesci o temporali. Temperature in leggero ulteriore aumento, fino a punte di 27-31 gradi da nord a sud. Venti in prevalenza deboli con locali rinforzi di Maestrale lungo l’Adriatico, al Sud e sulle Isole. Mari: localmente mossi medio-basso Adriatico, Ionio e Canale di Sicilia; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo

    Oggi (martedì 27) prima parte di giornata tranquilla, poi dalla sera prime avvisaglie dell'intensa perturbazione che agirà mercoledì 28.
  • Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante

    Mentre domani (martedì 27) la giornata sarà perlopiù tranquilla, mercoledì 28 la perturbazione n.11 porterà maltempo diffuso e a tratti severo.
  • Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni

    Al via una settimana molto movimentata dal punto di vista meteo con un via vai di perturbazioni e diverse fasi di maltempo. Nevicate abbondanti.
  • Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio

    Settimana al via con tempo instabile soprattutto sul Sud e le Isole maggiori. Migliora temporaneamente al Nord, ma torna la nebbia in pianura.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 06:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154