Ultimo aggiornamento Martedì 24 Novembre ore 02:57

Seguici su:

FacebookInstagramTwitter

Alta pressione in rinforzo

Nelle prossime ore un po' di instabilità su Appennino e Sicilia. Temperature in rialzo

{icon.url}3 Settembre 2020 - ore 10:00 Redatto da Meteo.it

L’Anticiclone delle Azzorre comincia a espandersi verso l’Europa occidentale determinando condizioni di tempo stabile e soleggiato che tenderanno a interessare gradualmente anche l’Italia a partire dalle regioni centro-settentrionali. Al Sud nelle prossime ore insisterà ancora un po’ di nuvolosità legata alla coda della prima perturbazione di settembre che tenderà, comunque, ad allontanarsi da venerdì, a parte residui effetti localizzati fra Calabria e Sicilia. Nel fine settimana l’alta pressione abbraccerà quasi tutto il Paese lasciando esposta a un po’ di instabilità solamente la Sicilia dove sarà possibile ancora qualche temporale. La massa d’aria tiepida, che nel frattempo si farà strada verso le nostre regioni, determinerà un generale aumento delle temperature che torneranno su livelli estivi, ma senza eccessi: infatti, difficilmente si andrà oltre i 31-32 gradi. Alla fine della giornata di domenica, tuttavia, è probabile un primo indebolimento dell’alta pressione a causa dell’avvicinamento di una perturbazione verso le Alpi dove aumenterà l’instabilità con temporali che si estenderanno a gran parte del Nord fra la successiva notte e la giornata di lunedì.

Alta pressione in rinforzo

Previsioni meteo per giovedì. Nubi sparse al Sud e in Sicilia, con qualche isolata pioggia in Calabria; inizialmente soleggiato su gran parte del Centro-Nord e Sardegna, salvo qualche modesto annuvolamento in transito. In giornata possibile sviluppo di brevi e isolati rovesci o temporali lungo l’Appennino e nelle zone interne della Puglia e della Sicilia. Temperature massime stazionarie o in lieve aumento con valori in generale dai 24 ai 28 gradi e locali punte di 29-30 al Sud e in Sicilia. Venti in prevalenza deboli e mari poco mossi.

Alta pressione in rinforzo

Previsioni meteo per venerdì. Ulteriore miglioramento della situazione con prevalenza di tempo soleggiato in quasi tutto il Paese, salvo ancora un po’ di nuvole fra Calabria e Sicilia; nelle zone interne dell’isola, durante il pomeriggio, sarà possibile lo sviluppo di locali e brevi rovesci o temporali. Temperature in leggero ulteriore aumento, fino a punte di 27-31 gradi da nord a sud. Venti in prevalenza deboli con locali rinforzi di Maestrale lungo l’Adriatico, al Sud e sulle Isole. Mari: localmente mossi medio-basso Adriatico, Ionio e Canale di Sicilia; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Alta pressione in rinforzo
Notizie
TendenzaMeteo, probabile nuovo peggioramento nel weekend del 28 e 29 novembre
Meteo, probabile nuovo peggioramento nel weekend del 28 e 29 novembre
Le condizioni meteo potrebbero cambiare di nuovo nell'ultimo fine settimana di novembre...
Meteo città

Meteo Italia

Meteo Europa

Mediaset

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154