FacebookInstagramXWhatsApp

All'inizio della prossima settimana si rinforza l'alta pressione

Da lunedì fase temporaneamente più stabile con temperature in sensibile aumento
Tendenza1 Maggio 2020 - ore 11:57 - Redatto da Meteo.it
Tendenza1 Maggio 2020 - ore 11:57 - Redatto da Meteo.it

Il fine settimana sarà caratterizzato da tempo tutto sommato buono, nonostante un po’ di instabilità favorita dalle correnti nord-occidentali che, in scivolamento lungo il bordo orientale dell’alta pressione estesa sul Mediterraneo occidentale, scorreranno sulla nostra Penisola. Sabato e domenica quindi saranno giornate in generale tra sole e nuvole, con improvvisi acquazzoni e temporali che si concentreranno più che altro sul medio versante adriatico e al Sud. Le previsioni per le prossime ore.

La settimana inizierà con un rinforzo dell’alta pressione che dal Nord Africa e dalla Penisola Iberica si espanderà temporaneamente verso le nostre regioni. Lunedì giornata di tempo stabile con prevalenza di sole; da segnalare al mattino soltanto un po’ di nubi sulla bassa Calabria e nuvolosità passeggera nel settore alpini centro-orientale. Nel pomeriggio aumento delle nubi sulle zone montuose del Nord-Est dove non si esclude qualche isolato rovescio, ancora prevalenza di tempo soleggiato nel resto del Paese. Temperature massime in rialzo, con punte di 23-24 gradi al Nord, nelle regioni tirreniche e fino a 25-26 gradi in Sardegna. Venti moderati di Maestrale sulla Puglia e nello Ionio, in prevalenza deboli altrove; mossi il Canale d’Otranto e il mar Ionio settentrionale. Anche martedì avremo condizioni di tempo buono a parte un aumento delle nubi tra Liguria e alta Toscana. Da mercoledì un nucleo di aria più fredda diretto dal Nord Europa verso i Balcani, potrebbe influenzare marginalmente anche le nostre regioni peninsulari determinando un aumento della nuvolosità accompagnata da brevi rovesci e qualche temporale sui rilievi del Nord e nelle zone interne e adriatiche del Centro-Sud. Questa tendenza sarà da confermare nei prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Oriana a San Valentino! Venti tempestosi, forti piogge e aria fredda
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Oriana a San Valentino! Venti tempestosi, forti piogge e aria fredda

    Già da stasera (venerdì 13) la perturbazione n.9, chiamata Oriana, farà sentire i suoi effetti. Ma la fase più critica sarà nel fine settimana.
  • Meteo: in arrivo la tempesta Oriana con altre piogge e venti burrascosi!
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo: in arrivo la tempesta Oriana con altre piogge e venti burrascosi!

    Mentre oggi (13 febbraio) si vive qualche ora di parziale tregua, domani (San Valentino) agirà la tempesta Oriana con altro severo maltempo.
  • Meteo 13 febbraio: tempesta Oriana dalla sera! San Valentino con temporali e forti venti
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo 13 febbraio: tempesta Oriana dalla sera! San Valentino con temporali e forti venti

    Oggi (13 febbraio) l'Italia vive una parziale tregua dal maltempo prima dell'arrivo, in serata, della tempesta Oriana. A San Valentino maltempo.
  • Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone

    Domani (13 febbraio) avremo una breve tregua dal maltemo, ma già dalle ore serali inizierà a farsi sentire una nuova e intensa tempesta (Oriana)
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Febbraio ore 00:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154