FacebookInstagramXWhatsApp

All'inizio della prossima settimana si rinforza l'alta pressione

Da lunedì fase temporaneamente più stabile con temperature in sensibile aumento
Tendenza1 Maggio 2020 - ore 11:57 - Redatto da Meteo.it
Tendenza1 Maggio 2020 - ore 11:57 - Redatto da Meteo.it

Il fine settimana sarà caratterizzato da tempo tutto sommato buono, nonostante un po’ di instabilità favorita dalle correnti nord-occidentali che, in scivolamento lungo il bordo orientale dell’alta pressione estesa sul Mediterraneo occidentale, scorreranno sulla nostra Penisola. Sabato e domenica quindi saranno giornate in generale tra sole e nuvole, con improvvisi acquazzoni e temporali che si concentreranno più che altro sul medio versante adriatico e al Sud. Le previsioni per le prossime ore.

La settimana inizierà con un rinforzo dell’alta pressione che dal Nord Africa e dalla Penisola Iberica si espanderà temporaneamente verso le nostre regioni. Lunedì giornata di tempo stabile con prevalenza di sole; da segnalare al mattino soltanto un po’ di nubi sulla bassa Calabria e nuvolosità passeggera nel settore alpini centro-orientale. Nel pomeriggio aumento delle nubi sulle zone montuose del Nord-Est dove non si esclude qualche isolato rovescio, ancora prevalenza di tempo soleggiato nel resto del Paese. Temperature massime in rialzo, con punte di 23-24 gradi al Nord, nelle regioni tirreniche e fino a 25-26 gradi in Sardegna. Venti moderati di Maestrale sulla Puglia e nello Ionio, in prevalenza deboli altrove; mossi il Canale d’Otranto e il mar Ionio settentrionale. Anche martedì avremo condizioni di tempo buono a parte un aumento delle nubi tra Liguria e alta Toscana. Da mercoledì un nucleo di aria più fredda diretto dal Nord Europa verso i Balcani, potrebbe influenzare marginalmente anche le nostre regioni peninsulari determinando un aumento della nuvolosità accompagnata da brevi rovesci e qualche temporale sui rilievi del Nord e nelle zone interne e adriatiche del Centro-Sud. Questa tendenza sarà da confermare nei prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord

    Il miglioramento del tempo avrà breve durata per l’arrivo di un’altra perturbazione. Interesserà direttamente il Nord con fenomeni più sporadici anche lungo la penisola
  • Meteo 3 giugno, temporali al Nord-Est e al Centro-Sud
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo 3 giugno, temporali al Nord-Est e al Centro-Sud

    Ancora locali forti precipitazioni soprattutto al Nord-Est, al Centro e parte del Sud. Seguirà un generale miglioramento del tempo che, tuttavia, avrà breve durata
  • Meteo 3 giugno: temporali e fine del caldo anomalo. Le previsioni
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo 3 giugno: temporali e fine del caldo anomalo. Le previsioni

    Anche oggi (3 giugno) il maltempo insiste principalmente su Nordest, Centro e parte del Sud. Ulteriore calo termico e fine del caldo anomalo.
  • Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte

    La perturbazione che sta interessando il Nord oggi (2 giugno) insisterà anche domani perlopiù al Nordest, Centro e qualche zona del Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Giugno ore 17:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154