FacebookInstagramXWhatsApp

All'inizio della prossima settimana si rinforza l'alta pressione

Da lunedì fase temporaneamente più stabile con temperature in sensibile aumento
Tendenza1 Maggio 2020 - ore 11:57 - Redatto da Meteo.it
Tendenza1 Maggio 2020 - ore 11:57 - Redatto da Meteo.it

Il fine settimana sarà caratterizzato da tempo tutto sommato buono, nonostante un po’ di instabilità favorita dalle correnti nord-occidentali che, in scivolamento lungo il bordo orientale dell’alta pressione estesa sul Mediterraneo occidentale, scorreranno sulla nostra Penisola. Sabato e domenica quindi saranno giornate in generale tra sole e nuvole, con improvvisi acquazzoni e temporali che si concentreranno più che altro sul medio versante adriatico e al Sud. Le previsioni per le prossime ore.

La settimana inizierà con un rinforzo dell’alta pressione che dal Nord Africa e dalla Penisola Iberica si espanderà temporaneamente verso le nostre regioni. Lunedì giornata di tempo stabile con prevalenza di sole; da segnalare al mattino soltanto un po’ di nubi sulla bassa Calabria e nuvolosità passeggera nel settore alpini centro-orientale. Nel pomeriggio aumento delle nubi sulle zone montuose del Nord-Est dove non si esclude qualche isolato rovescio, ancora prevalenza di tempo soleggiato nel resto del Paese. Temperature massime in rialzo, con punte di 23-24 gradi al Nord, nelle regioni tirreniche e fino a 25-26 gradi in Sardegna. Venti moderati di Maestrale sulla Puglia e nello Ionio, in prevalenza deboli altrove; mossi il Canale d’Otranto e il mar Ionio settentrionale. Anche martedì avremo condizioni di tempo buono a parte un aumento delle nubi tra Liguria e alta Toscana. Da mercoledì un nucleo di aria più fredda diretto dal Nord Europa verso i Balcani, potrebbe influenzare marginalmente anche le nostre regioni peninsulari determinando un aumento della nuvolosità accompagnata da brevi rovesci e qualche temporale sui rilievi del Nord e nelle zone interne e adriatiche del Centro-Sud. Questa tendenza sarà da confermare nei prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo

    La perturbazione n.4 del mese, seguita da aria fresca, tra domani (29 aprile) e giovedì 30 porta instabilità, clima fresco e venti in rinforzo.
  • Meteo: oggi (28 aprile) l'alta pressione cede al Nord! Caldo anomalo al Sud
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: oggi (28 aprile) l'alta pressione cede al Nord! Caldo anomalo al Sud

    Le previsioni meteo di oggi, 28 aprile, indicano una situazione di instabilità al Nord mentre al Centro-Sud resistono l'anticiclone e il caldo.
  • Meteo, oggi, martedì 28 aprile, tempo più instabile al Nord
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo, oggi, martedì 28 aprile, tempo più instabile al Nord

    Lento indebolimento dell’alta pressione a iniziare dalle regioni settentrionali, raggiunte dall’avanguardia instabile di una perturbazione nord atlantica
  • Meteo, martedì 28 aprile l'alta pressione inizia a cedere al Nord
    Previsione27 Aprile 2026

    Meteo, martedì 28 aprile l'alta pressione inizia a cedere al Nord

    In arrivo la perturbazione n. 4 con effetti concentrati per lo più tra Alpi e Piemonte. Primi lievi cali termici in queste aree mentre altrove insiste un caldo anomalo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Tendenza27 Aprile 2026
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Forti sbalzi termici: massa d’aria fredda, con effetti in particolare sulla fascia adriatica. Successivamente nel weekend le temperature torneranno a salire
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Aprile ore 16:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154