FacebookInstagramXWhatsApp

Record storico di caldo nel Regno Unito, chiusi alcuni aeroporti perché si scioglie l’asfalto

Asfalto "sciolto" dal troppo caldo e temperature da record storico in Gran Bretagna, oltre la soglia psicologica di 40 gradi
Clima19 Luglio 2022 - ore 14:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima19 Luglio 2022 - ore 14:18 - Redatto da Redazione Meteo.it

Aumenta l'ondata di calore anche nel Regno Unito, dove alcuni giorni fa è stato diramato uno stato di allerta meteo rossa per caldo eccezionale. E ora viene superato anche il record storico di caldo, oltre la soglia psicologica di 40 gradi. Il Met Office, il servizio meteorologico nazionale inglese, ha segnalato oggi il picco di caldo all'aeroporto di Heathrow: 40.2 gradi. I voli nell'aeroporto londinese di Luton sono stati addirittura sospesi perché si stava sciogliendo l'asfalto.

Caldo eccezionale in Uk: chiusi alcuni aeroporti

Le temperature da record raggiunte in Gran Bretagna stanno causando non pochi problemi e disagi. Da questa mattina la Royal Air Force britannica ha comunicato lo spostamento di diversi voli anche dalla base Brize Norton verso altri scali per il troppo caldo. La compagnia, infatti, ha spiegato che il caldo rovente ha letteralmente sciolto l'asfalto della pista della base dell'Oxfordshire. Sky News ha confermato la cosa sottolineando che la Royal Air Force britannica ha sospeso tutti i voli in entrata e in uscita dalla base di Brize Norton.

"Durante queste giornate di temperature estreme, la sicurezza dei voli resta la massima priorità della RAF, di conseguenza gli aerei utilizzeranno aeroporti alternativi in ​​linea con un piano stabilito da tempo. Ciò significa che non vi sarà alcun impatto sulle operazioni della RAF"

Così recita un comunicato diramato su Twitter dal Ministero della Difesa. I disagi e i problemi riguardano anche i voli civili visto che anche lo scalo londinese di Luton ha sospeso i voli per alcune ore per il caldo torrido che sollevava e scioglieva l'asfalto.

Allarme rosso in Gran Bretagna: superati i 40 gradi

Per la prima volta nella storia, in Gran Bretagna sono stati registrati più di 40 gradi. Il nuovo record, come segnalato dall'agenzia meteorologica inglese Met Office, è stato segnato all’aeroporto di Heathrow, dove si è toccato un picco di 40..

Le previsioni Meteo in Gran Bretagna per i prossimi giorni

La situazione caldo non migliorerà nemmeno nei prossimi giorni, visto che l'agenzia meteorologica nazionale ha confermato lo stato di allerta meteo rosso per caldo eccezionale e temperature da record. La Bbc fa sapere che dai primi di giugno ad oggi i vigili di fuoco di Londra sono dovuti intervenire per lo scoppio di 800 incendi che hanno bruciato ettari ed ettari di prati, vegetazioni e boschi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 12 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte
    Clima11 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 12 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte

    Doppia allerta meteo arancione e gialla il 12 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le zone interessate.
  • Lombardia, arriva la neve attorno ai 1000 metri: ecco le aree interessate
    Clima11 Febbraio 2026

    Lombardia, arriva la neve attorno ai 1000 metri: ecco le aree interessate

    Torna a imbiancarsi la Lombardia? Il bollettino Arpa delinea il ritorno di precipitazioni nevose oltre 1000 metri.
  • Alpi occidentali sotto la neve, fiocchi in Valle d'Aosta e nelle alte valli del Piemonte
    Clima11 Febbraio 2026

    Alpi occidentali sotto la neve, fiocchi in Valle d'Aosta e nelle alte valli del Piemonte

    Nevicate hanno ricoperto il territorio con uno spesso strato bianco, riportando sulle Alpi occidentali un’atmosfera pienamente invernale.
  • San Valentino bagnato dalle piogge: tutta l’Italia nel mirino del maltempo
    Clima11 Febbraio 2026

    San Valentino bagnato dalle piogge: tutta l’Italia nel mirino del maltempo

    Prosegue il treno di perturbazioni in Italia con piogge nelle regioni del Centro-Sud e Isole. A rischio anche il weekend di San Valentino.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Febbraio ore 23:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154