FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Record storico di caldo nel Regno Unito, chiusi alcuni aeroporti perché si scioglie l’asfalto

Asfalto "sciolto" dal troppo caldo e temperature da record storico in Gran Bretagna, oltre la soglia psicologica di 40 gradi
19 Luglio 2022 - ore 14:18 Redatto da Redazione Meteo.it
19 Luglio 2022 - ore 14:18 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Aumenta l'ondata di calore anche nel Regno Unito, dove alcuni giorni fa è stato diramato uno stato di allerta meteo rossa per caldo eccezionale. E ora viene superato anche il record storico di caldo, oltre la soglia psicologica di 40 gradi. Il Met Office, il servizio meteorologico nazionale inglese, ha segnalato oggi il picco di caldo all'aeroporto di Heathrow: 40.2 gradi. I voli nell'aeroporto londinese di Luton sono stati addirittura sospesi perché si stava sciogliendo l'asfalto.

Caldo eccezionale in Uk: chiusi alcuni aeroporti

Le temperature da record raggiunte in Gran Bretagna stanno causando non pochi problemi e disagi. Da questa mattina la Royal Air Force britannica ha comunicato lo spostamento di diversi voli anche dalla base Brize Norton verso altri scali per il troppo caldo. La compagnia, infatti, ha spiegato che il caldo rovente ha letteralmente sciolto l'asfalto della pista della base dell'Oxfordshire. Sky News ha confermato la cosa sottolineando che la Royal Air Force britannica ha sospeso tutti i voli in entrata e in uscita dalla base di Brize Norton.

"Durante queste giornate di temperature estreme, la sicurezza dei voli resta la massima priorità della RAF, di conseguenza gli aerei utilizzeranno aeroporti alternativi in ​​linea con un piano stabilito da tempo. Ciò significa che non vi sarà alcun impatto sulle operazioni della RAF"

Così recita un comunicato diramato su Twitter dal Ministero della Difesa. I disagi e i problemi riguardano anche i voli civili visto che anche lo scalo londinese di Luton ha sospeso i voli per alcune ore per il caldo torrido che sollevava e scioglieva l'asfalto.

Allarme rosso in Gran Bretagna: superati i 40 gradi

Per la prima volta nella storia, in Gran Bretagna sono stati registrati più di 40 gradi. Il nuovo record, come segnalato dall'agenzia meteorologica inglese Met Office, è stato segnato all’aeroporto di Heathrow, dove si è toccato un picco di 40..

Le previsioni Meteo in Gran Bretagna per i prossimi giorni

La situazione caldo non migliorerà nemmeno nei prossimi giorni, visto che l'agenzia meteorologica nazionale ha confermato lo stato di allerta meteo rosso per caldo eccezionale e temperature da record. La Bbc fa sapere che dai primi di giugno ad oggi i vigili di fuoco di Londra sono dovuti intervenire per lo scoppio di 800 incendi che hanno bruciato ettari ed ettari di prati, vegetazioni e boschi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, stop al caldo nei prossimi giorni: in arrivo 2 perturbazioni e aria fredda. La tendenza da lunedì 15 aprile
Meteo, stop al caldo nei prossimi giorni: in arrivo 2 perturbazioni e aria fredda. La tendenza da lunedì 15 aprile
Dopo aver portato un weekend di caldo estivo, l'anticiclone si indebolirà gradualmente dal 15 aprile: in arrivo nuove piogge e aria fredda.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Aprile ore 03:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154