FacebookInstagramXWhatsApp

Record storico di caldo nel Regno Unito, chiusi alcuni aeroporti perché si scioglie l’asfalto

Asfalto "sciolto" dal troppo caldo e temperature da record storico in Gran Bretagna, oltre la soglia psicologica di 40 gradi
Clima19 Luglio 2022 - ore 14:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima19 Luglio 2022 - ore 14:18 - Redatto da Redazione Meteo.it

Aumenta l'ondata di calore anche nel Regno Unito, dove alcuni giorni fa è stato diramato uno stato di allerta meteo rossa per caldo eccezionale. E ora viene superato anche il record storico di caldo, oltre la soglia psicologica di 40 gradi. Il Met Office, il servizio meteorologico nazionale inglese, ha segnalato oggi il picco di caldo all'aeroporto di Heathrow: 40.2 gradi. I voli nell'aeroporto londinese di Luton sono stati addirittura sospesi perché si stava sciogliendo l'asfalto.

Caldo eccezionale in Uk: chiusi alcuni aeroporti

Le temperature da record raggiunte in Gran Bretagna stanno causando non pochi problemi e disagi. Da questa mattina la Royal Air Force britannica ha comunicato lo spostamento di diversi voli anche dalla base Brize Norton verso altri scali per il troppo caldo. La compagnia, infatti, ha spiegato che il caldo rovente ha letteralmente sciolto l'asfalto della pista della base dell'Oxfordshire. Sky News ha confermato la cosa sottolineando che la Royal Air Force britannica ha sospeso tutti i voli in entrata e in uscita dalla base di Brize Norton.

"Durante queste giornate di temperature estreme, la sicurezza dei voli resta la massima priorità della RAF, di conseguenza gli aerei utilizzeranno aeroporti alternativi in ​​linea con un piano stabilito da tempo. Ciò significa che non vi sarà alcun impatto sulle operazioni della RAF"

Così recita un comunicato diramato su Twitter dal Ministero della Difesa. I disagi e i problemi riguardano anche i voli civili visto che anche lo scalo londinese di Luton ha sospeso i voli per alcune ore per il caldo torrido che sollevava e scioglieva l'asfalto.

Allarme rosso in Gran Bretagna: superati i 40 gradi

Per la prima volta nella storia, in Gran Bretagna sono stati registrati più di 40 gradi. Il nuovo record, come segnalato dall'agenzia meteorologica inglese Met Office, è stato segnato all’aeroporto di Heathrow, dove si è toccato un picco di 40..

Le previsioni Meteo in Gran Bretagna per i prossimi giorni

La situazione caldo non migliorerà nemmeno nei prossimi giorni, visto che l'agenzia meteorologica nazionale ha confermato lo stato di allerta meteo rosso per caldo eccezionale e temperature da record. La Bbc fa sapere che dai primi di giugno ad oggi i vigili di fuoco di Londra sono dovuti intervenire per lo scoppio di 800 incendi che hanno bruciato ettari ed ettari di prati, vegetazioni e boschi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: alta pressione in arrivo, settimana di sole con rischio nebbie e smog
    Clima9 Dicembre 2025

    Meteo: alta pressione in arrivo, settimana di sole con rischio nebbie e smog

    Le previsioni meteo per questa settimana segnalano la prevalenza dell'alta pressione e una certa anomalia termica per il periodo. I dettagli.
  • Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni
    Clima8 Dicembre 2025

    Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni

    Il ponte dell'Immacolata 2025 è nel segno del bel tempo complice il consolidarsi dell'alta pressione sul Mediterraneo e sull’Italia.
  • Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco le regioni e zone coinvolte.
  • Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale
    Clima5 Dicembre 2025

    Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale

    Bisognerà attendere tra il 15 e il 21 dicembre quando le proiezioni indicano la possibilità di nevicate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Dicembre ore 06:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154