FacebookInstagramXWhatsApp

A metà settimana ancora maltempo, freddo e neve

Clima invernale al Centro-nord. Da mercoledì vortice di bassa pressione e fasi di maltempo
Tendenza22 Marzo 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it
Tendenza22 Marzo 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it

Nelle prossime ore l'Italia verrà raggiunta da una massa di aria decisamente fredda che provocherà un brusco calo delle temperature, con valori in calo anche di 10-15°C rispetto ai giorni scorsi. Tornerà anche la neve a quote basse sul versante adriatico. Le previsioni per le prossime ore.

L’afflusso di aria fredda proveniente dai Balcani e arrivata sul Mediteranno determinerà mercoledì la formazione di un profondo e intenso vortice di bassa pressione tra il Nord africa e la Sicilia che causerà nei giorni successivi una fase di maltempo diffuso e a tratti forte con anche dei temporali a partire da Sicilia e Calabria, in estensione successiva al resto del Centro-sud e in parte anche al Nordest (soprattutto l’Emilia Romagna). A causa di questo vortice al Sud affluirà aria un po’ più mite e la quota neve sarà in rialzo. Mercoledì giornata nuvolosa con deboli nevicate a bassa quota sulle zone alpine. Fase di maltempo al Sud con temporali e rovesci soprattutto su Calabria e Sicilia. Sul medio Adriatico proseguirà l’afflusso di aria fredda con nevicate a quote basse su Romagna, Marche, Abruzzo e Molise. Sui rilievi di Calabria e Sicilia la quota neve si attesterà tra i 700 e i 1100 metri.Per giovedì il peggioramento si estenderà a gran parte del Centro-sud con quota neve a 1500-1600 metri sui rilievi del Sud, mentre sull’Appennino settentrionale (emiliano) cadrà la neve a quote collinari e sulle regioni centrali tra i 600-1100 metri. Saranno ancora giornate ventose con temperature basse al Centro-nord, mentre al Sud i valori saranno in rialzo per l’attivazione di correnti meridionali richiamate dal vortice di bassa pressione. Maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 6 caldo pienamente estivo! Svolta fresca in arrivo
    Previsione5 Settembre 2026

    Meteo: domenica 6 caldo pienamente estivo! Svolta fresca in arrivo

    Le previsioni meteo per domani, 6 settembre, indicano una giornata pienamente estiva con caldo ancora intenso. Poi, da mercoledì 9, calo termico.
  • Meteo: weekend con caldo anomalo! Oggi (5 settembre) fino a 38 gradi
    Previsione5 Settembre 2026

    Meteo: weekend con caldo anomalo! Oggi (5 settembre) fino a 38 gradi

    Le previsioni meteo per il primo weekend di settembre indicano una giornata molto calda, con picchi fino a 38 gradi e ìpochissimi temporali.
  • Meteo 5 settembre: sole, caldo anomalo e assenza di temporali!
    Previsione5 Settembre 2026

    Meteo 5 settembre: sole, caldo anomalo e assenza di temporali!

    Il primo weekend di settembre ha inizio con temperature fino a 4/6 gradi oltre la media del periodo e sole. Temporali assenti anche in montagna.
  • Meteo: primo weekend di settembre con caldo oltre la norma!
    Previsione4 Settembre 2026

    Meteo: primo weekend di settembre con caldo oltre la norma!

    Nel primo weekend di settembre domina ancora l'Anticiclone africano con temperature fino a 6/8 gradi oltre la media climatologica del periodo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
Tendenza5 Settembre 2026
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede una svolta sull'Italia con l'arrivo di una perturbazione che porta maltempo e fresco
Meteo: inizio di settimana con caldo anomalo! Svolta da mercoledì 9
Tendenza4 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con caldo anomalo! Svolta da mercoledì 9
La tendenza meteo per i primi giorni della settimana indica temperature ancora elevate e oltre la norma. Da mercoledì 9 maltempo e aria temperata
Meteo, fino a quando durerà il grande caldo? La tendenza per la prossima settimana
Tendenza3 Settembre 2026
Meteo, fino a quando durerà il grande caldo? La tendenza per la prossima settimana
Settembre al via con caldo anomalo: picchi fino a 38° al Sud, ma tra il 9 e l'11 settembre nuovo fronte atlantico con piogge e temperature in calo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 05 Settembre ore 22:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154