FacebookInstagramXWhatsApp

A metà settimana ancora maltempo, freddo e neve

Clima invernale al Centro-nord. Da mercoledì vortice di bassa pressione e fasi di maltempo
Tendenza22 Marzo 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it
Tendenza22 Marzo 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it

Nelle prossime ore l'Italia verrà raggiunta da una massa di aria decisamente fredda che provocherà un brusco calo delle temperature, con valori in calo anche di 10-15°C rispetto ai giorni scorsi. Tornerà anche la neve a quote basse sul versante adriatico. Le previsioni per le prossime ore.

L’afflusso di aria fredda proveniente dai Balcani e arrivata sul Mediteranno determinerà mercoledì la formazione di un profondo e intenso vortice di bassa pressione tra il Nord africa e la Sicilia che causerà nei giorni successivi una fase di maltempo diffuso e a tratti forte con anche dei temporali a partire da Sicilia e Calabria, in estensione successiva al resto del Centro-sud e in parte anche al Nordest (soprattutto l’Emilia Romagna). A causa di questo vortice al Sud affluirà aria un po’ più mite e la quota neve sarà in rialzo. Mercoledì giornata nuvolosa con deboli nevicate a bassa quota sulle zone alpine. Fase di maltempo al Sud con temporali e rovesci soprattutto su Calabria e Sicilia. Sul medio Adriatico proseguirà l’afflusso di aria fredda con nevicate a quote basse su Romagna, Marche, Abruzzo e Molise. Sui rilievi di Calabria e Sicilia la quota neve si attesterà tra i 700 e i 1100 metri.Per giovedì il peggioramento si estenderà a gran parte del Centro-sud con quota neve a 1500-1600 metri sui rilievi del Sud, mentre sull’Appennino settentrionale (emiliano) cadrà la neve a quote collinari e sulle regioni centrali tra i 600-1100 metri. Saranno ancora giornate ventose con temperature basse al Centro-nord, mentre al Sud i valori saranno in rialzo per l’attivazione di correnti meridionali richiamate dal vortice di bassa pressione. Maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud

    Clima rovente al Centro-Sud e nelle Isole domani, 25 agosto, con picchi di 40°C e oltre. Tempo più instabile al Nord dove si profilano temporali.
  • Meteo: 24-25 agosto con caldo africano al Centro-Sud, temporali al Nord
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: 24-25 agosto con caldo africano al Centro-Sud, temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 24 agosto, indicano caldo intenso al CentroSud e Isole mentre al Nord si avranno i primi temporali nelle ore serali
  • Meteo: settimana all'insegna di una nuova ondata di caldo! Le zone coinvolte
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: settimana all'insegna di una nuova ondata di caldo! Le zone coinvolte

    Nuova settimana al via, l'ultima di agosto, con caldo in intensificazione verso picchi estremi di oltre 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole.
  • Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!
    Previsione23 Agosto 2026

    Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!

    Le previsioni meteo per lunedì 24 vedono un caldo in intensificazione ovunque, in maniera particolare al Sud e nelle Isole con picchi di 40°C
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Agosto ore 14:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154