FacebookInstagramXWhatsApp

A metà settimana ancora maltempo, freddo e neve

Clima invernale al Centro-nord. Da mercoledì vortice di bassa pressione e fasi di maltempo
Tendenza22 Marzo 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it
Tendenza22 Marzo 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it

Nelle prossime ore l'Italia verrà raggiunta da una massa di aria decisamente fredda che provocherà un brusco calo delle temperature, con valori in calo anche di 10-15°C rispetto ai giorni scorsi. Tornerà anche la neve a quote basse sul versante adriatico. Le previsioni per le prossime ore.

L’afflusso di aria fredda proveniente dai Balcani e arrivata sul Mediteranno determinerà mercoledì la formazione di un profondo e intenso vortice di bassa pressione tra il Nord africa e la Sicilia che causerà nei giorni successivi una fase di maltempo diffuso e a tratti forte con anche dei temporali a partire da Sicilia e Calabria, in estensione successiva al resto del Centro-sud e in parte anche al Nordest (soprattutto l’Emilia Romagna). A causa di questo vortice al Sud affluirà aria un po’ più mite e la quota neve sarà in rialzo. Mercoledì giornata nuvolosa con deboli nevicate a bassa quota sulle zone alpine. Fase di maltempo al Sud con temporali e rovesci soprattutto su Calabria e Sicilia. Sul medio Adriatico proseguirà l’afflusso di aria fredda con nevicate a quote basse su Romagna, Marche, Abruzzo e Molise. Sui rilievi di Calabria e Sicilia la quota neve si attesterà tra i 700 e i 1100 metri.Per giovedì il peggioramento si estenderà a gran parte del Centro-sud con quota neve a 1500-1600 metri sui rilievi del Sud, mentre sull’Appennino settentrionale (emiliano) cadrà la neve a quote collinari e sulle regioni centrali tra i 600-1100 metri. Saranno ancora giornate ventose con temperature basse al Centro-nord, mentre al Sud i valori saranno in rialzo per l’attivazione di correnti meridionali richiamate dal vortice di bassa pressione. Maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio

    Weekend di maltempo per l'Italia: pioggia in molte regioni, neve e freddo intenso. Attesi anche venti tempestosi con raffiche oltre i 100 km/h!
  • Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio

    Nuova ondata di maltempo sull'Italia: piogge in molte regioni e neve a bassa quota. Attenzione anche al vento con raffiche oltre i 100 km orari.
  • Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud

    Nuova perturbazione sull'Italia: tra oggi e domani porterà nuove piogge e nevicate, attenzione anche al vento. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio

    Nuove piogge e nevicate in vista, attenzione anche al vento forte: venerdì correnti occidentali più miti, sabato freddo di nuovo in aumento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Gennaio ore 23:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154