FacebookInstagramXWhatsApp

A inizio settimana le temperature torneranno ben al di sopra della norma

Mercoledì una debole perturbazione scivolerà sul Centro-Nord: qualche pioggia sulle regioni centrali
Tendenza7 Febbraio 2020 - ore 11:35 - Redatto da Meteo.it
Tendenza7 Febbraio 2020 - ore 11:35 - Redatto da Meteo.it

Con l’alta pressione estesa su tutto il Mediterraneo Occidentale e allungata a occupare parzialmente anche l’Italia, venerdì splenderà il sole in tutte le nostre regioni; in rialzo anche le temperature, che torneranno quasi dappertutto su valori nella norma o leggermente al di sotto nelle regioni meridionali. Pochi cambiamenti nel fine settimana, caratterizzato da umide correnti occidentali che, scorrendo sul nostro Paese, porteranno un po’ di nuvolosità, ma con pochissime piogge e con temperature in ulteriore leggero aumento, pur mantenendosi prossime alle medie stagionali. Le previsioni per le prossime ore.

Domenica un debole sistema nuvoloso attraverserà l’Italia, portando nuvolosità per lo più a carattere variabile e irregolare al Nord, sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna occidentale. Verso sera qualche debole pioggia in Liguria. Sulle regioni adriatiche, sulla Calabria e sulla Sicilia tempo prevalentemente soleggiato. Dal punto di vista termico, ulteriore lieve aumento nei valori massimi al Centro-Sud, senza grandi variazioni al Nord. Venti in prevalenza di debole intensità, in intensificazione dalla sera dai quadranti meridionali sui mari di Ponente. Nella giornata di lunedì un fronte freddo in transito sull’Europa centrale sfiorerà le regioni settentrionali, preceduto da forti venti di Libeccio. Il vento sarà particolarmente intenso sul mar Ligure e sull’Appenino centro-settentrionale. Probabili piogge sul Levante ligure e alta Toscana, deboli piogge sparse su Lazio, regioni meridionali tirreniche ed estremo Nord-Est. Qualche nevicata sulle aree alpine di confine. Temperature in rialzo. Martedì è previsto un rinforzo dell’alta pressione, con tempo soleggiato in quasi tutto il Paese e temperature in ulteriore rialzo su valori sensibilmente al di sopra della norma, in particolare al Centro-Sud. Nella giornata di mercoledì probabile transito di una perturbazione a carattere di fronte freddo sulle regioni centro-settentrionali con alcune piogge principalmente sulle regioni centrali (il Nord, infatti, dovrebbe restare in buona parte protetto dall’arco alpino).

Immagine iStock-Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26-27 maggio con caldo in ulteriore aumento: verso i 35 gradi
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo, 26-27 maggio con caldo in ulteriore aumento: verso i 35 gradi

    Alta pressione sub-tropicale protagonista con tempo stabile e caldo anomalo: valori da ondata di calore del mese di luglio. Le previsioni meteo del 26-27 maggio
  • Meteo, ultima settimana di maggio con caldo anomalo: 35 gradi come a luglio
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo, ultima settimana di maggio con caldo anomalo: 35 gradi come a luglio

    Anticiclone nord-africano sull'Europa: 35 gradi anche a Londra e Parigi. Valori anomali per diversi giorni. Le previsioni meteo del 25-26 maggio
  • Meteo 25 maggio: assaggio d'estate sull'Italia! Picco del caldo in arrivo
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo 25 maggio: assaggio d'estate sull'Italia! Picco del caldo in arrivo

    In questo inizio di settimana il caldo si fa sentire sempre di più in tutta Italia, ma in modo particolare al Centronord con picchi di oltre 30°C
  • Meteo: inizio di settimana con caldo estivo in tutta Italia!
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo: inizio di settimana con caldo estivo in tutta Italia!

    Il caldo anomalo, con picchi di temperatura tipicamente estivi, si intensifica a inizio settimana, specie al Centro-Nord: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Tendenza25 Maggio 2026
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Nell'ultima parte della settimana si attenua un poco l'ondata di caldo a causa dell'indebolimento dell'Anticiclone nord-africano. Temperature comunque sopra la norma. La tendenza meteo
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
Tendenza24 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
La tendenza meteo da mercoledì 27 maggio segnala l'apice del caldo anomalo con picchi di 35 gradi mentre da giovedì 28 aumenta l'instabilità.
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
Tendenza23 Maggio 2026
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede il picco del caldo anomalo, in particolare tra martedì 26 e mercoledì 27 maggio.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Maggio ore 15:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154