FacebookInstagramXWhatsApp

A inizio settimana le temperature torneranno ben al di sopra della norma

Mercoledì una debole perturbazione scivolerà sul Centro-Nord: qualche pioggia sulle regioni centrali
Tendenza7 Febbraio 2020 - ore 11:35 - Redatto da Meteo.it
Tendenza7 Febbraio 2020 - ore 11:35 - Redatto da Meteo.it

Con l’alta pressione estesa su tutto il Mediterraneo Occidentale e allungata a occupare parzialmente anche l’Italia, venerdì splenderà il sole in tutte le nostre regioni; in rialzo anche le temperature, che torneranno quasi dappertutto su valori nella norma o leggermente al di sotto nelle regioni meridionali. Pochi cambiamenti nel fine settimana, caratterizzato da umide correnti occidentali che, scorrendo sul nostro Paese, porteranno un po’ di nuvolosità, ma con pochissime piogge e con temperature in ulteriore leggero aumento, pur mantenendosi prossime alle medie stagionali. Le previsioni per le prossime ore.

Domenica un debole sistema nuvoloso attraverserà l’Italia, portando nuvolosità per lo più a carattere variabile e irregolare al Nord, sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna occidentale. Verso sera qualche debole pioggia in Liguria. Sulle regioni adriatiche, sulla Calabria e sulla Sicilia tempo prevalentemente soleggiato. Dal punto di vista termico, ulteriore lieve aumento nei valori massimi al Centro-Sud, senza grandi variazioni al Nord. Venti in prevalenza di debole intensità, in intensificazione dalla sera dai quadranti meridionali sui mari di Ponente. Nella giornata di lunedì un fronte freddo in transito sull’Europa centrale sfiorerà le regioni settentrionali, preceduto da forti venti di Libeccio. Il vento sarà particolarmente intenso sul mar Ligure e sull’Appenino centro-settentrionale. Probabili piogge sul Levante ligure e alta Toscana, deboli piogge sparse su Lazio, regioni meridionali tirreniche ed estremo Nord-Est. Qualche nevicata sulle aree alpine di confine. Temperature in rialzo. Martedì è previsto un rinforzo dell’alta pressione, con tempo soleggiato in quasi tutto il Paese e temperature in ulteriore rialzo su valori sensibilmente al di sopra della norma, in particolare al Centro-Sud. Nella giornata di mercoledì probabile transito di una perturbazione a carattere di fronte freddo sulle regioni centro-settentrionali con alcune piogge principalmente sulle regioni centrali (il Nord, infatti, dovrebbe restare in buona parte protetto dall’arco alpino).

Immagine iStock-Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio

    Le previsioni meteo per la prossima settimana indicano caldo e afa in intensificazione, con una nuova ondata di calore in vista. Pochi temporali.
  • Meteo: caldo contenuto oggi (5 luglio). Da lunedì 6 temperature in rialzo
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: caldo contenuto oggi (5 luglio). Da lunedì 6 temperature in rialzo

    L'alta pressione domina sull'Italia anche oggi (5 luglio) e a inizio settimana, quando il caldo si intensificherà verso valori oltre i 35 gradi.
  • Meteo 5 luglio: caldo in leggero aumento, ma non estremo! Da lunedì 6 cambia qualcosa
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo 5 luglio: caldo in leggero aumento, ma non estremo! Da lunedì 6 cambia qualcosa

    Oggi (domenica 5 luglio) caldo in leggero aumento ma senza gli eccessi della recente ondata di calore. Pochi temporali e tanto sole: previsioni.
  • Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi
    Previsione4 Luglio 2026

    Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi

    Le previsioni meteo per domani, 5 luglio, indicano una prevalenza di cieli sereni con pochi temporali pomeridiani e caldo estivo non eccessivo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 05 Luglio ore 19:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154