FacebookInstagramXWhatsApp

A inizio settimana le temperature torneranno ben al di sopra della norma

Mercoledì una debole perturbazione scivolerà sul Centro-Nord: qualche pioggia sulle regioni centrali
Tendenza7 Febbraio 2020 - ore 11:35 - Redatto da Meteo.it
Tendenza7 Febbraio 2020 - ore 11:35 - Redatto da Meteo.it

Con l’alta pressione estesa su tutto il Mediterraneo Occidentale e allungata a occupare parzialmente anche l’Italia, venerdì splenderà il sole in tutte le nostre regioni; in rialzo anche le temperature, che torneranno quasi dappertutto su valori nella norma o leggermente al di sotto nelle regioni meridionali. Pochi cambiamenti nel fine settimana, caratterizzato da umide correnti occidentali che, scorrendo sul nostro Paese, porteranno un po’ di nuvolosità, ma con pochissime piogge e con temperature in ulteriore leggero aumento, pur mantenendosi prossime alle medie stagionali. Le previsioni per le prossime ore.

Domenica un debole sistema nuvoloso attraverserà l’Italia, portando nuvolosità per lo più a carattere variabile e irregolare al Nord, sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna occidentale. Verso sera qualche debole pioggia in Liguria. Sulle regioni adriatiche, sulla Calabria e sulla Sicilia tempo prevalentemente soleggiato. Dal punto di vista termico, ulteriore lieve aumento nei valori massimi al Centro-Sud, senza grandi variazioni al Nord. Venti in prevalenza di debole intensità, in intensificazione dalla sera dai quadranti meridionali sui mari di Ponente. Nella giornata di lunedì un fronte freddo in transito sull’Europa centrale sfiorerà le regioni settentrionali, preceduto da forti venti di Libeccio. Il vento sarà particolarmente intenso sul mar Ligure e sull’Appenino centro-settentrionale. Probabili piogge sul Levante ligure e alta Toscana, deboli piogge sparse su Lazio, regioni meridionali tirreniche ed estremo Nord-Est. Qualche nevicata sulle aree alpine di confine. Temperature in rialzo. Martedì è previsto un rinforzo dell’alta pressione, con tempo soleggiato in quasi tutto il Paese e temperature in ulteriore rialzo su valori sensibilmente al di sopra della norma, in particolare al Centro-Sud. Nella giornata di mercoledì probabile transito di una perturbazione a carattere di fronte freddo sulle regioni centro-settentrionali con alcune piogge principalmente sulle regioni centrali (il Nord, infatti, dovrebbe restare in buona parte protetto dall’arco alpino).

Immagine iStock-Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio

    Il caldo intenso non molla la presa e, anzi, è destinato ad intensificarsi. Temporali al Nord sabato. Le previsioni meteo del 10-11 luglio
  • Meteo, sole e caldo afoso intenso: verso i 40 gradi in Sardegna
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo afoso intenso: verso i 40 gradi in Sardegna

    Prosegue la terza ondata di caldo dell'estate: aumentano i tassi di umidità e il disagio. In Sardegna le temperature più elevate. Le previsioni meteo del 9-10 luglio
  • Meteo 9 luglio: caldo oltre la norma, Sardegna rovente!
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo 9 luglio: caldo oltre la norma, Sardegna rovente!

    Le previsioni meteo per oggi, giovedì 9 luglio, vedono un caldo sempre intenso, soprattutto in Sardegna con picchi prossimi ai 39-40 gradi.
  • Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 9 luglio, vedo un caldo molto intenso sull'Italia con valori prossimi ai 40 gradi soprattutto in Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Luglio ore 21:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154