FacebookInstagramXWhatsApp

A inizio settimana le temperature torneranno ben al di sopra della norma

Mercoledì una debole perturbazione scivolerà sul Centro-Nord: qualche pioggia sulle regioni centrali
Tendenza7 Febbraio 2020 - ore 11:35 - Redatto da Meteo.it
Tendenza7 Febbraio 2020 - ore 11:35 - Redatto da Meteo.it

Con l’alta pressione estesa su tutto il Mediterraneo Occidentale e allungata a occupare parzialmente anche l’Italia, venerdì splenderà il sole in tutte le nostre regioni; in rialzo anche le temperature, che torneranno quasi dappertutto su valori nella norma o leggermente al di sotto nelle regioni meridionali. Pochi cambiamenti nel fine settimana, caratterizzato da umide correnti occidentali che, scorrendo sul nostro Paese, porteranno un po’ di nuvolosità, ma con pochissime piogge e con temperature in ulteriore leggero aumento, pur mantenendosi prossime alle medie stagionali. Le previsioni per le prossime ore.

Domenica un debole sistema nuvoloso attraverserà l’Italia, portando nuvolosità per lo più a carattere variabile e irregolare al Nord, sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna occidentale. Verso sera qualche debole pioggia in Liguria. Sulle regioni adriatiche, sulla Calabria e sulla Sicilia tempo prevalentemente soleggiato. Dal punto di vista termico, ulteriore lieve aumento nei valori massimi al Centro-Sud, senza grandi variazioni al Nord. Venti in prevalenza di debole intensità, in intensificazione dalla sera dai quadranti meridionali sui mari di Ponente. Nella giornata di lunedì un fronte freddo in transito sull’Europa centrale sfiorerà le regioni settentrionali, preceduto da forti venti di Libeccio. Il vento sarà particolarmente intenso sul mar Ligure e sull’Appenino centro-settentrionale. Probabili piogge sul Levante ligure e alta Toscana, deboli piogge sparse su Lazio, regioni meridionali tirreniche ed estremo Nord-Est. Qualche nevicata sulle aree alpine di confine. Temperature in rialzo. Martedì è previsto un rinforzo dell’alta pressione, con tempo soleggiato in quasi tutto il Paese e temperature in ulteriore rialzo su valori sensibilmente al di sopra della norma, in particolare al Centro-Sud. Nella giornata di mercoledì probabile transito di una perturbazione a carattere di fronte freddo sulle regioni centro-settentrionali con alcune piogge principalmente sulle regioni centrali (il Nord, infatti, dovrebbe restare in buona parte protetto dall’arco alpino).

Immagine iStock-Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 8 marzo instabile al Centro-sud: le previsioni
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo, 8 marzo instabile al Centro-sud: le previsioni

    Si profila un 8 marzo con tempo soleggiato e qualche nebbia al Nord e instabile invece al Centro-sud con rovesci e temporali. Le previsioni meteo
  • Meteo, 7 marzo instabile al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo, 7 marzo instabile al Sud e Isole: le previsioni

    Possibili rovesci e temporali su alcune zone del Sud e della Isole. Più stabile altrove con nebbie al Nord. Le previsioni meteo del 7-8 marzo
  • Meteo 7 marzo: fine settimana al via con qualche pioggia. Nebbie al Nord
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo 7 marzo: fine settimana al via con qualche pioggia. Nebbie al Nord

    Il fine settimana che ha inizio oggi, sabato 7 marzo, vedrà parte dell'Italia sotto l'effetto di piogge e temporali. Il clima rimane primaverile.
  • Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli

    Nel fine settimana della Festa della Donna l'Italia vedrà qualche pioggia in più, con un clima sempre piuttosto mite. Nebbie al Centro-Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Marzo ore 12:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154