FacebookInstagramXWhatsApp

A inizio settimana fine dell'ondata di caldo

Lunedì tempo instabile al Centro-Nord per il passaggio della perturbazione n.6
Tendenza21 Agosto 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it
Tendenza21 Agosto 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it

Anche sabato farà molto caldo a causa della presenza di una robusta area di alta pressione di matrice africana la quale, oltre a comprimere e surriscaldare la colonna atmosferica sull’Italia, trascinerà verso la nostra Penisola delle masse d’aria molto calde, provenienti direttamente dalle roventi dune del Sahara. Domenica l’alta pressione darà i primi segnali di cedimento, a partire dalle regioni settentrionali, raggiunte da una perturbazione atlantica (la n.6 del mese) che porterà temporali localmente forti e un primo calo termico.

Lunedì la perturbazione n.6 di agosto scivolerà lungo la penisola portando dei temporali sulle regioni del Centro, al Nord-Est e in Emilia Romagna, mentre martedì qualche locale episodio di instabilità interesserà anche le regioni meridionali. Il tempo tenderà a migliorare al Centro-Nord. A metà settimana probabile nuovo rinforzo dell’alta pressione con prevalenza di bel tempo. Nel dettaglio lunedì tempo instabile su gran parte del Centro-Nord con rovesci e temporali su regioni di Nord-Est, Emilia Romagna, Marche, Toscana e zone interne di Lazio, Abruzzo e Molise; qualche rovescio isolato sarà possibile anche in Lombardia e Piemonte occidentale. Tempo ancora soleggiato all’estremo Sud e nelle Isole maggiori. Temperature in calo quasi ovunque, in particolare nelle zone interessate dalle precipitazioni. Venti ingenerale settentrionali, in particolare Maestrale da moderato a teso in Sardegna e Sicilia; ventilato per venti da est in Pianura Padana e alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest

    Domani (28 agosto) si conferma l'apice della fiammata africana che sta coinvolgendo soprattutto Centro-Sud e Isole. Nord-Ovest più instabile.
  • Meteo: caldo in ulteriore rinforzo! Ecco le zone più roventi
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo: caldo in ulteriore rinforzo! Ecco le zone più roventi

    Le previsioni meteo per oggi, 27 agosto, vedono un ulteriore rinforzo del caldo che si fa particolarmente estremo al Centro-Sud e nelle Isole.
  • Meteo, Italia tra caldo estremo oltre i 40 gradi e qualche temporale: le previsioni
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo, Italia tra caldo estremo oltre i 40 gradi e qualche temporale: le previsioni

    Anticiclone africano protagonista ancora per diversi giorni con valori estremi soprattutto al Sud e sulle Isole. Venerdì 28 agosto fase instabile su parte del Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo: oltre 40 gradi al Sud, più instabile al Nord
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo: oltre 40 gradi al Sud, più instabile al Nord

    Nuova ondata da calore di livello estremo a causa dell'ennesima rimonta dell'Anticiclone nord-africano: oltre 40 gradi al Sud e Isole. Venerdì temporali su Alpi e Nordovest
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Agosto ore 23:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154