FacebookInstagramXWhatsApp

A inizio settimana fine dell'ondata di caldo

Lunedì tempo instabile al Centro-Nord per il passaggio della perturbazione n.6
Tendenza21 Agosto 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it
Tendenza21 Agosto 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it

Anche sabato farà molto caldo a causa della presenza di una robusta area di alta pressione di matrice africana la quale, oltre a comprimere e surriscaldare la colonna atmosferica sull’Italia, trascinerà verso la nostra Penisola delle masse d’aria molto calde, provenienti direttamente dalle roventi dune del Sahara. Domenica l’alta pressione darà i primi segnali di cedimento, a partire dalle regioni settentrionali, raggiunte da una perturbazione atlantica (la n.6 del mese) che porterà temporali localmente forti e un primo calo termico.

Lunedì la perturbazione n.6 di agosto scivolerà lungo la penisola portando dei temporali sulle regioni del Centro, al Nord-Est e in Emilia Romagna, mentre martedì qualche locale episodio di instabilità interesserà anche le regioni meridionali. Il tempo tenderà a migliorare al Centro-Nord. A metà settimana probabile nuovo rinforzo dell’alta pressione con prevalenza di bel tempo. Nel dettaglio lunedì tempo instabile su gran parte del Centro-Nord con rovesci e temporali su regioni di Nord-Est, Emilia Romagna, Marche, Toscana e zone interne di Lazio, Abruzzo e Molise; qualche rovescio isolato sarà possibile anche in Lombardia e Piemonte occidentale. Tempo ancora soleggiato all’estremo Sud e nelle Isole maggiori. Temperature in calo quasi ovunque, in particolare nelle zone interessate dalle precipitazioni. Venti ingenerale settentrionali, in particolare Maestrale da moderato a teso in Sardegna e Sicilia; ventilato per venti da est in Pianura Padana e alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: due giorni di alta pressione e tempo stabile. Poi nuovo maltempo
    Previsione17 Maggio 2025

    Meteo: due giorni di alta pressione e tempo stabile. Poi nuovo maltempo

    L'alta pressione per i prossimi due giorni assicurerà tempo stabile e soleggiato con temperature in rialzo soprattutto nelle Isole maggiori.
  • Meteo: weekend al via con tempo in miglioramento e rialzo termico. Le previsioni
    Previsione17 Maggio 2025

    Meteo: weekend al via con tempo in miglioramento e rialzo termico. Le previsioni

    Due perturbazioni, una accompagnata da un vortice ciclonico, negli ultimi giorni hanno causato maltempo. Nel weekend situazione in miglioramento.
  • Meteo weekend, 17-18 maggio con tregua dai temporali
    Previsione17 Maggio 2025

    Meteo weekend, 17-18 maggio con tregua dai temporali

    Migliora la situazione al Sud e sulla Sicilia dopo la fase di forte maltempo. Temperature in aumento e nella norma. Le previsioni meteo del 17-18 maggio
  • Meteo, weekend del 17-18 maggio con tempo più stabile
    Previsione16 Maggio 2025

    Meteo, weekend del 17-18 maggio con tempo più stabile

    Situazione in miglioramento con prevalenza di sole nel weekend. Venti in attenuazione e rialzo termico. Le previsioni meteo del 17-18 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuovo maltempo la prossima settimana! Le zone interessate
Tendenza17 Maggio 2025
Meteo: nuovo maltempo la prossima settimana! Le zone interessate
Dopo una breve tregua, da martedì 20 maggio una nuova fase di maltempo potrebbe coinvolgere parte del nostro Paese con piogge temporalesche.
Meteo, dal 21 maggio probabile nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza16 Maggio 2025
Meteo, dal 21 maggio probabile nuova fase instabile: la tendenza
Inizio settimana con l'alta pressione ma dal 21 maggio tornano piogge e temporali soprattutto al Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, breve tregua domenica 18 poi tornano le piogge
Tendenza15 Maggio 2025
Meteo, breve tregua domenica 18 poi tornano le piogge
Alta pressione ancora lontana: fase più stabile verso il weekend ma la prossima settimana arriverà una perturbazione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Maggio ore 03:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154