FacebookInstagramXWhatsApp

Zero precauzioni: in estate aumentano i contagi di malattie trasmesse sessualmente

Un teenager su due non usa il preservativo, donne single le più a rischio in vacanza: è quanto emerge dagli ultimi dati presentati all’Icar, la conferenza più importante in Italia dedicata all’Aids e all’epatite.
Salute14 Luglio 2017 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Salute14 Luglio 2017 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

Un teenager su due non usa precauzioni, così aumentano le infezioni sessualmente trasmesse e durante i rapporti occasionali in vacanza i contagi si diffondono più del solito. È quanto emerso durante l’ultima edizione dell’Icar, la manifestazione più importante in Italia dedicata all’Aids e all’epatite, che si è svolta nei giorni scorsi a Siena.

La metà dei giovani italiani non usa il preservativo

Secondo le indagini condotte dagli esperti, il 50% dei giovani italiani non usa generalmente il preservativo, anche nei rapporti occasionali. Ma non solo: le infezioni sessualmente trasmesse, oltre l’Hiv, sono in aumento e nei centri infettivologici italiani, negli ultimi 3-4 anni, si è notato un incremento pari a più del doppio dei casi di sifilide. L’infezione più diffusa è però quella da papilloma virus.

Vacanze “bollenti”: donne sole più a rischio

“Normalmente, durante le vacanze, la possibilità di avere incontri sessuali occasionali aumenta: non è un caso che, nel periodo successivo a quello estivo, si registri il picco assoluto annuale di pazienti in fatto di infezioni e malattie sessualmente trasmissibili” spiega Massimo Andreoni, responsabile dell'Unità Operativa Complessa di Malattie infettive del Policlinico Tor Vergata ed ex presidente di Simit, la Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali che ha organizzato la conferenza. Sempre secondo l’Icar, infine, durante le vacanze sono le donne che viaggiano sole quelle più a rischio contagio. E i Paesi dove c’è da stare maggiormente attenti sono quelli dell’America Latina e dell’Africa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua

    Dopo il forte maltempo di lunedì, la perturbazione si sta allontanando gradualmente dall'Italia.
  • Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud

    Il maltempo si attenua al Centro-Sud dopo le piogge e forti venti di ieri (2 novembre). Ultime piogge al Sud con temperature in lieve rialzo.
  • Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione

    Il vortice ciclonico responsabile di forte maltempo al centro-Sud, domani (3 novembre) si allontana verso la Grecia con progressivo miglioramento
  • Meteo: 2 novembre con maltempo al Centro-Sud! Forti venti
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 2 novembre con maltempo al Centro-Sud! Forti venti

    Vortice ciclonico oggi, 2 novembre, al Centro-Sud: forte maltempo con piogge abbondanti e venti fino a intensità di burrasca.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Novembre ore 12:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154