FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Zero precauzioni: in estate aumentano i contagi di malattie trasmesse sessualmente

Un teenager su due non usa il preservativo, donne single le più a rischio in vacanza: è quanto emerge dagli ultimi dati presentati all’Icar, la conferenza più importante in Italia dedicata all’Aids e all’epatite.
14 Luglio 2017 - ore 12:00 Redatto da Meteo.it
14 Luglio 2017 - ore 12:00 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Un teenager su due non usa precauzioni, così aumentano le infezioni sessualmente trasmesse e durante i rapporti occasionali in vacanza i contagi si diffondono più del solito. È quanto emerso durante l’ultima edizione dell’Icar, la manifestazione più importante in Italia dedicata all’Aids e all’epatite, che si è svolta nei giorni scorsi a Siena.

La metà dei giovani italiani non usa il preservativo

Secondo le indagini condotte dagli esperti, il 50% dei giovani italiani non usa generalmente il preservativo, anche nei rapporti occasionali. Ma non solo: le infezioni sessualmente trasmesse, oltre l’Hiv, sono in aumento e nei centri infettivologici italiani, negli ultimi 3-4 anni, si è notato un incremento pari a più del doppio dei casi di sifilide. L’infezione più diffusa è però quella da papilloma virus.

Vacanze “bollenti”: donne sole più a rischio

“Normalmente, durante le vacanze, la possibilità di avere incontri sessuali occasionali aumenta: non è un caso che, nel periodo successivo a quello estivo, si registri il picco assoluto annuale di pazienti in fatto di infezioni e malattie sessualmente trasmissibili” spiega Massimo Andreoni, responsabile dell'Unità Operativa Complessa di Malattie infettive del Policlinico Tor Vergata ed ex presidente di Simit, la Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali che ha organizzato la conferenza. Sempre secondo l’Icar, infine, durante le vacanze sono le donne che viaggiano sole quelle più a rischio contagio. E i Paesi dove c’è da stare maggiormente attenti sono quelli dell’America Latina e dell’Africa.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Meteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Weekend instabile con vento forte e un clima insolitamente fresco per la stagione. Questa fase meteo insisterà anche nel ponte del 25 aprile?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Aprile ore 15:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154