FacebookInstagramXWhatsApp

Weekend variabile al Sud, sole e clima mite altrove

Temperature in aumento. Tempo bello anche la prossima settimana: punte oltre 20 gradi
Previsione3 Aprile 2020 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Aprile 2020 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione n.1 di aprile, attualmente in transito tra l’Africa settentrionale le regioni meridionali italiane, nelle prossime ore tenderà ad allontanarsi verso il sud dei Balcani e la Grecia: nel fine settimana al Sud si osserveranno condizioni di variabilità, ma senza precipitazioni rilevanti, mentre nel resto del Paese il tempo risulterà decisamente più stabile, grazie al rinforzo di un vaso campo di alta pressione. Le temperature, nel frattempo, risulteranno più miti rispetto ai giorni scorsi, pur mantenendosi su valori attorno o poco sotto la media stagionale. Nel corso della prossima settimana, inoltre, si conferma un ulteriore consolidamento del campo anticiclonico sull’Italia e sull’Europa centro-meridionale: la stabilità atmosferica dovrebbero così accompagnarci fino al weekend di Pasqua, mentre l’afflusso di aria via via più temperata favorirà un rialzo delle temperature e un clima decisamente primaverile, con il termometro che, sul finire della settimana potrebbe anche superare i 20 gradi.

Previsioni meteo per sabato. Sabato su Puglia centro-meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia nuvolosità irregolare, ma senza piogge e con schiarite a tratti anche ampie. Tempo soleggiato nelle restanti regioni, con prevalenza di cieli sereni, salvo alcuni modesti annuvolamenti nel pomeriggio lungo la fascia prealpina, in Friuli e sulla valle padana centrale. Temperature: minime e massime in aumento; valori pomeridiani per lo più compresi tra 14 e 18 gradi. Venti: da moderati a tesi settentrionali al Centrosud, fino a localmente forti di Tramontana all’estremo Sud e sulla Sicilia. Mari: mossi i bacini centro-meridionali, fino a molto mossi o agitati il basso Adriatico, lo Ionio e il Canale di Sicilia.

Previsioni meteo per domenica. Domenica sulle regioni meridionali peninsulari nuvolosità irregolare, intervallata da alcune schiarite, ma non associata a precipitazioni di rilievo. Nel resto del Paese cielo sereno o poco nuvoloso, fatta eccezione per alcuni annuvolamenti su Piemonte e Lombardia, specie nella prima parte della giornata. Temperature: in ulteriore aumento le minime, senza grandi variazioni le massime, prossime alla media stagionale. Venti: moderati o localmente anche tesi settentrionali sulle regioni del Centrosud e sui mari prospicienti, che resteranno generalmente mossi, fino a molto mossi quelli meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni

    Le previsioni meteo per il weekend 4-5 luglio indicano un tempo soleggiato e stabile con temperature in rialzo ma senza eccessi. Pochi temporali.
  • Meteo: oggi (3 luglio) temporali al Sud e clima più fresco! Le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo: oggi (3 luglio) temporali al Sud e clima più fresco! Le previsioni

    Oggi (3 luglio) il vortice ciclonico che accompagna la perturbazione n.1 del mese si sposta al Sud, dove si avranno temporali e calo termico.
  • Meteo, fase instabile e più fresca verso Sud: le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo, fase instabile e più fresca verso Sud: le previsioni

    Rovesci e temporali sulle regioni meridionali, migliora al Centro-nord. Generale calo termico con afa in diminuzione. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
  • Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio

    Perturbazione verso le regioni meridionali, migliora al Centro-nord con calo generale delle temperature e caldo sopportabile. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Luglio ore 13:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154