FacebookInstagramXWhatsApp

Weekend variabile al Sud, sole e clima mite altrove

Temperature in aumento. Tempo bello anche la prossima settimana: punte oltre 20 gradi
Previsione3 Aprile 2020 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Aprile 2020 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione n.1 di aprile, attualmente in transito tra l’Africa settentrionale le regioni meridionali italiane, nelle prossime ore tenderà ad allontanarsi verso il sud dei Balcani e la Grecia: nel fine settimana al Sud si osserveranno condizioni di variabilità, ma senza precipitazioni rilevanti, mentre nel resto del Paese il tempo risulterà decisamente più stabile, grazie al rinforzo di un vaso campo di alta pressione. Le temperature, nel frattempo, risulteranno più miti rispetto ai giorni scorsi, pur mantenendosi su valori attorno o poco sotto la media stagionale. Nel corso della prossima settimana, inoltre, si conferma un ulteriore consolidamento del campo anticiclonico sull’Italia e sull’Europa centro-meridionale: la stabilità atmosferica dovrebbero così accompagnarci fino al weekend di Pasqua, mentre l’afflusso di aria via via più temperata favorirà un rialzo delle temperature e un clima decisamente primaverile, con il termometro che, sul finire della settimana potrebbe anche superare i 20 gradi.

Previsioni meteo per sabato. Sabato su Puglia centro-meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia nuvolosità irregolare, ma senza piogge e con schiarite a tratti anche ampie. Tempo soleggiato nelle restanti regioni, con prevalenza di cieli sereni, salvo alcuni modesti annuvolamenti nel pomeriggio lungo la fascia prealpina, in Friuli e sulla valle padana centrale. Temperature: minime e massime in aumento; valori pomeridiani per lo più compresi tra 14 e 18 gradi. Venti: da moderati a tesi settentrionali al Centrosud, fino a localmente forti di Tramontana all’estremo Sud e sulla Sicilia. Mari: mossi i bacini centro-meridionali, fino a molto mossi o agitati il basso Adriatico, lo Ionio e il Canale di Sicilia.

Previsioni meteo per domenica. Domenica sulle regioni meridionali peninsulari nuvolosità irregolare, intervallata da alcune schiarite, ma non associata a precipitazioni di rilievo. Nel resto del Paese cielo sereno o poco nuvoloso, fatta eccezione per alcuni annuvolamenti su Piemonte e Lombardia, specie nella prima parte della giornata. Temperature: in ulteriore aumento le minime, senza grandi variazioni le massime, prossime alla media stagionale. Venti: moderati o localmente anche tesi settentrionali sulle regioni del Centrosud e sui mari prospicienti, che resteranno generalmente mossi, fino a molto mossi quelli meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend rovente al Sud e nelle Isole! Record di caldo a Cagliari
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: weekend rovente al Sud e nelle Isole! Record di caldo a Cagliari

    Calura estrema al Sud e nelle Isole in questo weekend, con l'anticiclone bel saldo. Al Nord tempo instabile con temporali anche intensi.
  • Meteo 18 luglio: oltre 42 gradi in Sardegna! Nord instabile e meno caldo
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo 18 luglio: oltre 42 gradi in Sardegna! Nord instabile e meno caldo

    Oggi (sabato 18 luglio) il caldo sarà molto intenso al Sud e nelle Isole con picchi anche oltre i 42 gradi. Nord-Est segnato da qualche temporale
  • Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord

    Weekend al via con un sabato 18 segnato da caldo estremo al Sud e nelle Isole mentre al Centro-Nord risulterà attenuato: le previsioni meteo.
  • Meteo: oggi (17 luglio) caldo intenso al Centro-Sud! Temporali al Nord
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo: oggi (17 luglio) caldo intenso al Centro-Sud! Temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 17 luglio, indicano un caldo intenso al Centrosud e soprattutto Isole, con picchi di oltre 40°C. Instabile al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Luglio ore 12:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154