FacebookInstagramXWhatsApp

Weekend soleggiato sull'Italia grazie all'alta pressione

Qualche nube in più nel pomeriggio di domenica. Le temperature restano sopra le medie stagionali
Tendenza12 Febbraio 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it
Tendenza12 Febbraio 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it

Dopo la giornata insolitamente mite di martedì, ci attendono condizioni meteo più consone al periodo, con temperature in generale calo, vicine ai valori medi stagionali; il ritorno di un po’ di freddo non sarà però accompagnato da un vero e proprio peggioramento del tempo, perché le condizioni meteo rimarranno in prevalenza soleggiate e non sono previste piogge o nevicate. Nella notte tra giovedì e venerdì una perturbazione (la n.3 del mese) porterà qualche pioggia tra Liguria e Toscana e al Nordest, con neve fino a bassa quota, poi nel corso di venerdì nuvole e un po’ di piogge soprattutto sulle regioni del Centro-Sud, mentre l’aria relativamente mite, che accompagnerà questo peggioramento, farà nuovamente salire le temperature oltre la norma. Il fine settimana si prospetta invece in generale soleggiato e mite. Le previsioni per le prossime ore.

Venerdì la perturbazione giunta giovedì sera sulle regioni settentrionali scorrerà molto rapidamente lungo la Penisola portando una breve fase piovosa nelle prime ore del mattino sulle regioni centrali (specie su Marche e zone interne); tra fine mattina e pomeriggio piogge sparse su Molise e regioni meridionali, localmente più intense su alta Calabria tirrenica, Puglia e Appennino campano. Al Nord il tempo sarà soleggiato per tutto il giorno. In serata tempo in miglioramento anche al Sud. Temperature in aumento soprattutto al Centro-Nord e nei valori minimi. Venti in indebolimento al Nord, da moderati a tesi sulle isole e sulle regioni centro-meridionali: in rotazione da sud-ovest a nord. Sabato l’alta pressione si rinforzerà sopra il nostro Paese, assicurando una giornata di tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni. Temperature in lieve diminuzione, soprattutto nei valori minimi e al Centro-Sud. Il tempo sarà stabile anche domenica, ma i cieli saranno più grigi, specialmente dal pomeriggio, sulla Liguria, sulla pianura padana e nel nord della Toscana. Temperature al di sopra della norma stagionale.

Immagine iStock-Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve

    Le previsioni meteo per domani, 31 agosto, vedono un caldo in ulteriore diminuzione al Sud, dove termina dunque l'intensa fiammata africana.
  • Meteo: oggi (30 agosto) lieve flessione del caldo! Pochi temporali
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: oggi (30 agosto) lieve flessione del caldo! Pochi temporali

    Le previsioni meteo di oggi, 30 agosto, indicano tempo perlopiù soleggiato, stabile e caldo ma con temperature in leggera flessione al Sud.
  • Meteo 30 agosto: caldo estremo in Sicilia! Altrove lieve attenuazione
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo 30 agosto: caldo estremo in Sicilia! Altrove lieve attenuazione

    Oggi, domenica 30 agosto, il caldo risulterà leggermente più attenuato al Sud mentre in Sicilia si potranno ancora superare i 40 gradi.
  • Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole

    La perturbazione n.7 del mese entro domani (30 agosto) si sarà dissipata, con tempo stabile ovunque e caldo ancora molto intenso in Sicilia e Sud
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 30 Agosto ore 17:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154