FacebookInstagramXWhatsApp

Weekend soleggiato sull'Italia grazie all'alta pressione

Qualche nube in più nel pomeriggio di domenica. Le temperature restano sopra le medie stagionali
Tendenza12 Febbraio 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it
Tendenza12 Febbraio 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it

Dopo la giornata insolitamente mite di martedì, ci attendono condizioni meteo più consone al periodo, con temperature in generale calo, vicine ai valori medi stagionali; il ritorno di un po’ di freddo non sarà però accompagnato da un vero e proprio peggioramento del tempo, perché le condizioni meteo rimarranno in prevalenza soleggiate e non sono previste piogge o nevicate. Nella notte tra giovedì e venerdì una perturbazione (la n.3 del mese) porterà qualche pioggia tra Liguria e Toscana e al Nordest, con neve fino a bassa quota, poi nel corso di venerdì nuvole e un po’ di piogge soprattutto sulle regioni del Centro-Sud, mentre l’aria relativamente mite, che accompagnerà questo peggioramento, farà nuovamente salire le temperature oltre la norma. Il fine settimana si prospetta invece in generale soleggiato e mite. Le previsioni per le prossime ore.

Venerdì la perturbazione giunta giovedì sera sulle regioni settentrionali scorrerà molto rapidamente lungo la Penisola portando una breve fase piovosa nelle prime ore del mattino sulle regioni centrali (specie su Marche e zone interne); tra fine mattina e pomeriggio piogge sparse su Molise e regioni meridionali, localmente più intense su alta Calabria tirrenica, Puglia e Appennino campano. Al Nord il tempo sarà soleggiato per tutto il giorno. In serata tempo in miglioramento anche al Sud. Temperature in aumento soprattutto al Centro-Nord e nei valori minimi. Venti in indebolimento al Nord, da moderati a tesi sulle isole e sulle regioni centro-meridionali: in rotazione da sud-ovest a nord. Sabato l’alta pressione si rinforzerà sopra il nostro Paese, assicurando una giornata di tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni. Temperature in lieve diminuzione, soprattutto nei valori minimi e al Centro-Sud. Il tempo sarà stabile anche domenica, ma i cieli saranno più grigi, specialmente dal pomeriggio, sulla Liguria, sulla pianura padana e nel nord della Toscana. Temperature al di sopra della norma stagionale.

Immagine iStock-Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
  • Meteo: da qui a sabato 31 ben 4 perturbazioni! Mercoledì 28 maltempo, vento e neve
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: da qui a sabato 31 ben 4 perturbazioni! Mercoledì 28 maltempo, vento e neve

    Le previsioni meteo per oggi (27 gennaio) indicano maltempo in arrivo con marcato peggioramento domani (mercoledì 28). Nevicate anche abbondanti.
  • Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo

    Oggi (martedì 27) prima parte di giornata tranquilla, poi dalla sera prime avvisaglie dell'intensa perturbazione che agirà mercoledì 28.
  • Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante

    Mentre domani (martedì 27) la giornata sarà perlopiù tranquilla, mercoledì 28 la perturbazione n.11 porterà maltempo diffuso e a tratti severo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 18:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154