FacebookInstagramXWhatsApp

Weekend freddo con qualche pioggia al Centro-Sud

Per la prossima settimana si conferma l'arrivo di un forte maltempo invernale con la possibilità di neve in pianura al Nord
Previsione19 Gennaio 2019 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Gennaio 2019 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it

Durante il fine settimana il tempo resterà instabile al Centro-Sud, a causa deboli perturbazioni atlantiche dirette verso il Mediterraneo, mentre il Nord resterà ai margini del peggioramento. Nel contempo una massa di aria gelida renderà il fine settimana decisamente freddo, specie al Nord, con temperature in diminuzione e gelate diffuse di notte e al mattino. Per la prossima settimana è previsto un affondo invernale: la tendenza conferma come probabile una fase più fredda e perturbata, con la possibilità a metà della prossima settimana di nevicate fino in pianura al Nord. Si tratta comunque di una proiezione che andrà confermata nei prossimi aggiornamenti

Previsioni meteo per sabato. Prevalenza di cielo nuvoloso sul Nord-Ovest, in Emilia Romagna e al Centro-Sud. Nel corso della giornata saranno possibili alcune precipitazioni, perlopiù deboli, su Romagna, Lazio, Marche e in Campania. Rovesci isolati su Salento. Piogge in estensione da ovest verso est sulla Sardegna. Limite delle nevicate al Centro sopra gli 800-1000 metri. Durante il pomeriggio nubi in diradamento al Nord-Ovest, ancora nuvoloso il cielo sul Centro-Sud e sulle Isole. Temperature in calo soprattutto al Centro-Nord.

Previsioni meteo per domenica. Al Nord tempo abbastanza soleggiato. Al Centro-Sud e nelle Isole nuvolosità variabile con schiarite più ampie all’estremo Sud e sulla Sicilia orientale. Al mattino qualche pioggia nel Lazio, su ovest Sicilia e ovest della Campania. In giornata ancora qualche pioggia su Lazio e Campania. Precipitazioni isolate anche su Abruzzo, Molise e bassa Toscana. Sporadici rovesci nel nord della Sicilia. Neve sull’Appennino centrale sopra i 1000 metri. Temperature minime in diminuzione, più sensibile al Nord, con gelate diffuse di notte e al mattino. Massime senza grandi variazioni con clima di stampo invernale soprattutto al Centro-Nord, dove i valori risulteranno localmente anche inferiori alla norma. Venti perlopiù deboli.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti

    Presenza di un intenso vortice ciclonico posizionato tra la Sardegna e il Mar Tirreno: rischio di piogge intense e temporalesche con venti in rinforzo
  • Meteo, ombrelli a portata di mano. Tutti i dettagli sul maltempo
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, ombrelli a portata di mano. Tutti i dettagli sul maltempo

    Peggioramento del tempo già in atto al Nord-Ovest e sulla Sardegna. Diventerà più evidente con precipitazioni diffuse, localmente intense e venti importanti
  • Meteo: 13-14 aprile con piogge diffuse e forti venti. Le previsioni
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo: 13-14 aprile con piogge diffuse e forti venti. Le previsioni

    Una nuova perturbazione, accompagnata da un vortice ciclonico, da oggi (13 aprile) e fino a mercoledì 15 darà vita a maltempo con forti venti.
  • Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono il ritorno del maltempo sull'Italia con piogge e temporali, forti venti e calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Aprile ore 19:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154